Espandi menu
cerca

La mia vita da Zucchina

play

Regia di Claude Barras

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Zucchina è il soprannome intrigante di un bambino di dieci anni la cui storia unica è sorprendentemente universale. Dopo la morte improvvisa della madre, Zucchina stringe infatti amicizia con una specie di agente di polizia di nome Raymond e da lui viene accompagnato in un nuova casa adottiva piena di altri orfani della sua età. In un primo momento, Zucchina fatica ad adattarsi al nuovo ambiente, strano e a volte ostile, ma imparerà presto a fidarsi e a ritrovare l'amore che solo una famiglia può dare.

Approfondimento

LA MIA VITA DA ZUCCHINA: LA DURA ESPERIENZA DEI BIMBI MALTRATTATI

Diretto da Claude Barras e sceneggiato da Céline Sciamma, La mia vita da Zucchina si basa sul romanzo Autobiographie d'une courgette di Gilles Paris, pubblicato nel 2002. La storia ha al centro Icaro, un bambino di nove anni rimasto orfano dopo la morte della madre soprannominato Zucchina. Da solo, Zucchina stringe amicizia con una specie di poliziotto, Raymond, che lo accompagna in una nuova casa per l'adozione piena di piccoli orfani suoi coetanei. In un primo momento, Zucchina fatica ad adattarsi allo strano posto ma, con l'aiuto di Raymond e dei suoi nuovi amici, imparerà a fidarsi, a ritrovare fiducia nell'amore e una nuova propria famiglia.

Con la direzione della fotografia di Kim Keukeleire e le musiche originali di Sophie Hunger, La mia vita da zucchina è un lungometraggio d'animazione in stop-motion. Ogni pupazzo, realizzato con un mix di materiali differenti ed è alto all'incirca 25 centimetri.

A spiegare meglio il progetto sono le parole dello stesso Barras, in occasione della presentazione del film alla Quinzaine des Réalisateurs 2016: «Mi sono innamorato del libro di Gilles Paris, una storia di formazione tenera e poetica. La vicenda e il suo tono mi hanno riportato all'infanzia e ricordato le mie emozioni come spettatore di fronte a film come I quattrocento colpi o serie e cartoni come Dolce Remì, Belle e Sebastien, Heidi, e anche Bambi. Con un adattamento cinematografico delle avventure di Zucchina, ho voluto in qualche modo condividere le magnifiche e formative emozioni che hanno nutrito e plasmato la mie esperienza. Tuttavia, questo film è soprattutto un omaggio a tutti quei bambini trascurati e maltrattati che fanno del loro meglio per sopravvivere alle loro ferite. Zucchina, il protagonista, ha vissuto momenti molto difficili e, dopo aver perso la mamma, crede di essere solo al mondo, almeno fino a quando non va incontro a una nuova vita nel centro per l'adozione, dove incontra un gruppo di amici su cui poter contare e grazie a cui potere essere nuovamente un giorno felice. Zucchina ha ancora molto da imparare sulla vita: è questo il messaggio, semplice ma al tempo stesso profondo, che voglio trasmettere ai nostri bambini.

Ho voluto adattare il libro di Paris perché volevo realizzare un film che parlasse ai bambini dei maltrattamenti subiti dai loro coetanei e dei rimedi che questi adottano contro gli abusi. Ne ho fatto un film divertente ma in grado di fare ridere e piangere contemporaneamente, concentrandomi sulla resistenza di un gruppo di amici in cui imperanti sono i concetti di empatia, cameratismo, condivisione e tolleranza. Nel cinema contemporaneo, gli orfanotrofi sono raffigurati quasi sempre come il luogo degli abusi e il mondo esterno come quello della libertà: in La mia vita da Zucchina, invece, ho invertito le cose. Gli abusi vengono dal mondo esterno e l'orfanotrofio è il posto in cui i bambini possono trovare pace e ricostruire i loro animi danneggiati. Dopo aver trascorso del tempo in un centro per l'affido, ho capito quanto fosse importante trattare il tema dell'adozione con delicatezza: il centro è il luogo fisico in cui i bambini, privi di affetto, imparano a relazionarsi con il mondo degli adulti.

Poiché il lavoro di Paris è indirizzato soprattutto ai giovani adulti e ai genitori con le sue descrizioni esplicite delle violenze subite dai bambini, ho avuto la necessità di riadattare la storia per farla conoscere a un pubblico molto più giovane. E a tal fine grande aiuto è venuto da Céline Sciamma, che ha provveduto a scrivere una sceneggiatura in equilibrio tra umorismo, emozione, avventura e realismo sociale. Céline ha lavorato molto sui personaggi, evocando sottilmente il loro tragico passato da esorcizzare grazie alle amicizie che si formano nel centro».

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Opera molto interessante, per adulti, diverte e fa riflettere.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Talvolta il realismo prende strane strade; qui nasce dall'incontro tra una storia molto drammatica raccontata con pudore e la semplificazione offerta da un mondo fatto di pupazzi animati. La storia di bambini in vario modo abusati e della loro amicizia unisce una grande tristezza a una grande speranza.

    commento di michel
  • Semplice e malinconico racconto di formazione realizzato con la meticolosa tecnica artigianale della step motion, che riesce a trattare temi molto scabrosi e difficili con estrema delicatezza, pur presentando toni e argomenti più adatti ad un pubblico adulto che a dei bambini.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • La storia tenera di un orfano dal cuore d'oro che riesce a farsi amare grazie alla sua disarmante propensione alla tolleranza e alla capacità di superare i conflitti apparentemente più insanabili.Una storia di adattamento alla vita che parte fitta di ostacoli.La famiglia, anche sui generis o allargata come elemento salvifico indispensabile.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

    Rammento, quand'ero bambino, quando le bottiglie erano ancora di vetro e c'era meno plastica di adesso, la mia chiassosa collezione di lattine di cola, gassosa e aranciata. Ricordo che impilavo i barattoli uno sopra l'altro in un ardimentoso grattacielo o in una torre d'avorio inespugnabile. Più spesso le disponevo in orizzontale in modo da colpirle, con successo e… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Il piccolo Icare, è buono, ubbidente e sognatore, anche se orfano di padre e cresciuto da una madre apatica e scorbutica che lo detesta, affogando i suoi dispiaceri nell’alcol e chiamandolo Zucchina. Un giorno, accidentalmente, il bambino causa un incidente fatale alla madre, e i servizi sociali intervengono portandolo in un orfanotrofio dove farà conoscenza con altri minori… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

A chi è destinato La mia vita da Zucchina, primo lungometraggio in stop-motion dello svizzero Claude Barras? Di sicuro non ai più piccoli. La storia - quella di Icaro, detto Zucchina, un ragazzino di dieci anni che, alla morte della madre sfaccendata e alcolizzata, finisce in un orfanotrofio dove deve vedersela con il bullo di turno ma dove si invaghisce anche di una coetanea -… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

2022

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Film "da far vedere nelle scuole"

giansnow89 di giansnow89

Ogni tanto si dice che un film è "da far vedere nelle scuole" per l'alto valore pedagogico, educativo e morale. Io non sono insegnante, ma se lo fossi, ecco un'idea di raccolta che presenterei…

leggi tutto
Playlist
2020
2020
Trasmesso il 26 dicembre 2020 su Cielo

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    Rammento, quand'ero bambino, quando le bottiglie erano ancora di vetro e c'era meno plastica di adesso, la mia chiassosa collezione di lattine di cola, gassosa e aranciata. Ricordo che impilavo i barattoli uno sopra l'altro in un ardimentoso grattacielo o in una torre d'avorio inespugnabile. Più spesso le disponevo in orizzontale in modo da colpirle, con successo e…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 24 dicembre 2019 su Rsi La2

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Questo è un film d’animazione a “passo uno”, una cosa di una volta che ogni tanto si vede ancora oggi. Il risultato è spesso interessante, come in questo film che è stato acclamato dalla critica ed è piaciuto pure al grande pubblico. Non è un film per ragazzi, tanto meno per ragazzini: il protagonista Icaro detto Zucchina vive con la madre,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 22 marzo 2019 su Rsi La2
2018
2018
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Il piccolo Icare, è buono, ubbidente e sognatore, anche se orfano di padre e cresciuto da una madre apatica e scorbutica che lo detesta, affogando i suoi dispiaceri nell’alcol e chiamandolo Zucchina. Un giorno, accidentalmente, il bambino causa un incidente fatale alla madre, e i servizi sociali intervengono portandolo in un orfanotrofio dove farà conoscenza con altri minori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

A chi è destinato La mia vita da Zucchina, primo lungometraggio in stop-motion dello svizzero Claude Barras? Di sicuro non ai più piccoli. La storia - quella di Icaro, detto Zucchina, un ragazzino di dieci anni che, alla morte della madre sfaccendata e alcolizzata, finisce in un orfanotrofio dove deve vedersela con il bullo di turno ma dove si invaghisce anche di una coetanea -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito