Espandi menu
cerca

Effetto Lucifero

Regia di Kyle Patrick Alvarez

Con Billy Crudup, Ezra Miller, Michael Angarano, Tye Sheridan, Johnny Simmons, Olivia Thirlby, Ki Hong Lee, Moises Arias Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Ventiquattro studenti maschi su settantacinque vengono scelti per un gioco di ruolo che li trasformerà in maniera casuale in guardie e prigionieri all'interno di un carcere finto, situato nel seminterrato dell'edificio di psicologia a Stanford.

Note

Basato sull'esperimento sociale condotto nel 1971 dal dottor Philip Zimbardo.

Commenti (4) vedi tutti

  • Più "didascalico" che "cinematografico". 6

    commento di putrella
  • Questa è il terzo film sul tema dell'esperimento sociale di guardie e ladri. Il migliore resta l'originale, the experiment, culy tedesco del 2001 con un magistrale M.Bleibtreu. Voto 6.

    commento di interista75
  • Scioccante ma istruttivo

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Fa schifo. Guardate piuttosto The Experiment-Cercasi cavie umane, film tedesco del 2001.

    commento di sticazzi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
9 stelle

L’effetto Lucifero. Cattivi si diventa. Lo psicologo statunitense Philip Zimbardo l’ha dimostrato. Non solo a parole, non solo nel suo libro. La prova, inconfutabile e sconvolgente, è venuta da un suo esperimento, realizzato nel 1971, di cui nemmeno lui avrebbe immaginato l’esito. Alcuni  studenti dell’università di Stanford rispondono… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

L'importanza del contesto ambientale in cui si trovano determinati individui è fondamentale e riesce più di ogni altro fattore ad influenzarne le condotte. Il cosiddetto "EFFETTO lUCIFERO" si occupa di studiare il processo secondo cui l'aggressività dell'individuo è fortemente influenzata dal contesto in cui egli si trova.  Lo sa molto bene il professore di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Nell'agosto del 1971 il professor Philip Zimbardo (interpretato da un Billy Cudrup conciato da D'Artagnan), psicologo dell'università di Stanford, varò un costosissimo esperimento insieme alla sue equipe: osservare, attraverso l'obiettivo di una telecamera, cosa sarebbe accaduto se un gruppo di ragazzi, tutti studenti medioborghesi poco sopra i vent'anni, fosse stato messo nelle… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 17 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 7 maggio 2022 su Italia 1
Trasmesso l'8 gennaio 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

Corinzio di Corinzio
9 stelle

Per chi ha visto già il film tedesco del 2001, Das experiment ed il suo remake americano, le dinamiche sono sempre le stesse: un ambiente deputato a prigione, guardie e prigionieri. I due film citati comunque si ispiravano a questo esperimento, famoso e fondamentale nello studio della psicologia sociale, in cui i fatti erano modificati per opportune esigenze drammaturgiche. In questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2020
2020
Trasmesso il 15 novembre 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 14 aprile 2019 su Italia 1
2018
2018
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Scioccante e terribilmente istruttivo, questo esperimento ripreso nel film,effettuato dallo psicologo Zimbaldo nel 1971 alla Stanford University.24 studenti dovevano fingere per 2 settimane di trovarsi in un carcere di massima sicurezza,in realtà era un'ala dell'accademia, la metà di loro come detenuti gli altri come guardie,l 'esperimento fu interrotto dopo appena 6…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

L'importanza del contesto ambientale in cui si trovano determinati individui è fondamentale e riesce più di ogni altro fattore ad influenzarne le condotte. Il cosiddetto "EFFETTO lUCIFERO" si occupa di studiare il processo secondo cui l'aggressività dell'individuo è fortemente influenzata dal contesto in cui egli si trova.  Lo sa molto bene il professore di…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Nell'agosto del 1971 il professor Philip Zimbardo (interpretato da un Billy Cudrup conciato da D'Artagnan), psicologo dell'università di Stanford, varò un costosissimo esperimento insieme alla sue equipe: osservare, attraverso l'obiettivo di una telecamera, cosa sarebbe accaduto se un gruppo di ragazzi, tutti studenti medioborghesi poco sopra i vent'anni, fosse stato messo nelle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito