Entertainment

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Entertainment

di alan smithee

68° FESTIVAL DI LOCARNO - CONCORSO

L'arte di intrattenere il pubblico, di allietare momenti della giornata dedicati al relax e alla vita sociale. Un film indipendente americano dal titolo ENTERTAINMENT ci ha sorpreso positivamente alla proiezione festivaliera di cui sopra, grazie all'estro comico, alla cattiveria, al degrado umorale e alla graduale discesa nell'inferno della cattiveria e dell'isteria di un comico sulla quarantina, solo e solitario, che vaga per il deserto per onorare gli impegno di serate in locali o presso feste private, proponendo il suo lugubre repertorio che sfodera un umorismo caustico e velenoso, rancoroso e così sottile e penetrante, da non essere spesso capito e lasciare interdetti, se non disgustati, i già non numerosi suoi spettatori occasionali.

GREGG TURKINGTON, presente al festival assieme al regista Rick Alverson, ed incontrato in occasione di un Q&A per la stampa, è la vera forza di un film che non si può dimenticare: duro, spietato studio di una personalità ai margini e sul punto di esplodere, quando la comicità sconfina nella violenza dapprima verbale e poi ad un passo da quella fisica; quando la rassegnazione per un successo che tarda ad arrivare, e le frustrazioni di una vita familiare allo sbando (il comico telefona ogni sera ad una figlia piccola che, dopo poco, cominciamo a pensare che nemmeno esista) si trasformano in rabbia e livore incontenibili.

Una maschera inquietante quella del comico Turkington, che ci ricorda il Piguino nemico di Batman reso con maestria malefica e maligna da Danny De Vito nella seconda trasposizione burtoniana. In un cameo veloce appare, e non si dimentica, un Michael Cera allucinato, mentre in un ruolo di contorno più sviluppato troviamo anche una star eclettica e molto volitiva come John C. Reilly.