Espandi menu
cerca

Angry Birds - Il film

play

Regia di Clay Kaytis, Fergal Reilly

Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Family
  • canale 304
  • Ore 17:35
VEDI TUTTI (10)

Trama

Red, Chuck e Bomb, sono tre degli uccelli arrabbiati e non volanti che vivono in una paradisiaca isola. La loro routine viene però sconvolta dall'arrivo di un gruppo di maialini verdi dalle intenzioni poco nobili. Toccherà ai tre prodigarsi per salvare la loro specie.

Approfondimento

ANGRY BIRDS: DA UN POPOLARE GIOCO PER CELLULARI

Diretto da Clay Kantis e Fergal Reilly e sceneggiato da Jon Vitti, Angry Birds è una commedia animata in 3D che ha luogo su un'isola popolata (quasi) interamente da uccelli liberi e felici ma non volanti. In tale paradisiaco contesto, vivono Red, un uccello con problemi di temperamento, il veloce Chuck e il volatile Bomb, da sempre considerati degli outsider. Quando l'isola è però visitata da dei misteriosi maialini verdi, è tempo per i tre improbabili emarginati di capire cosa in realtà vogliono.

Era il dicembre 2009 quando la gente di tutto il mondo ha fatto la conoscenza degli angry birds, gli uccelli arrabbiati, scaricando un gioco sui loro telefonini. I maialiani verdi erano i loro nemici, intenti a rubare le uova dai loro nidi. Gli angry birds avevano dunque il compito di proteggere i loro figli dagli invasori con qualsiasi mezzo e da ciò deriva l'aggettivo che li qualifica: arrabbiati. Del resto, chi non si arrabbierebbe di fronte a qualcuno che tenta di rapire il proprio figlio? Da questa premessa, è partita la decisione di adattare le avventure degli angry birds per il grande schermo, cercando di andare alla radice del loro essere arrabbiati e dotando gli uccelli di personalità distinte e poteri unici per riprendersi le loro uova. I tre personaggi principali, con i loro problemi individuali da affrontare, sono infatti tre disadattati chiamati a confrontarsi con un problema più grande di loro e, nonostante le apparenze, salvare la loro specie.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti di Angry Birds sono Red, Chuck e Bomb. Red è un angry bird che vive sull'Isola degli Uccelli, un mondo popolato da personaggi ingenuamente allegri. A differenza dei suoi simili, Red non è per nulla spensierato, ha pochi amici e vive da solo ai bordi della società. Caratterizzato da irritabilità, sarcasmo e atteggiamento distaccato, è l'unico che avrà il coraggio di chiedersi quale sia il vero scopo dei maialini verdi arrivati dal nulla. Andando progressivamente incontro a un cambiamento, Red ha i suoi buoni motivi per essere arrabbiato e per mostrarsi come una pecora nera agli occhi di tutti.

Chuck ha fatto della velocità la sua peculiarità. Si muove e parla in maniera veloce e talvolta apre bocca ancora prima di aver pensato, cacciandosi in guai grossi. Dall'indole buona, è intento a farsi degli amici e quando Red ha bisogno di aiuto è tra i primi a offrirsi volontario.

Bob ha un grande cuore. Per la maggior parte del tempo, è amabile e premuroso ma ha un grande problema: soffre di disturbo esplosivo intermittente. Ogni volta che viene sorpreso, ha paura o è arrabbiato, esplode letteralmente. Desidera da sempre imparare a controllarsi ma non riesce a farcela da solo.

Tra i personaggi con cui i tre hanno a che fare vi sono poi Matilda, Leonardo e Mighty Eagle. Un tempo anch'ella uccello arrabbiato, Matilda ha trovato la pace e usa la sua esperienza zen per aiutare gli altri leader a contenere la loro rabbia. Tuttavia, dentro di lei cova ancora sentimenti rabbiosi che potrebbero venire fuori nel momento più inaspettato. Leonardo, invece, è il leader dei maialini verdi: orgoglioso, egocentrico e vanesio, è colui che ha lanciato l'offensiva contro gli uccelli. Mighty Eagle, infine, è una colonna portante dell'Isola degli Uccelli. La sua statua domina ogni cosa ma nessuno lo vede da anni, tanto che più di qualche uccello dubita della sua reale esistenza. Red, Chuck e Bomb, è lui che cercheranno quando non sapranno più che cosa fare.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • SoundTrack Musicale accattivante per un Film d'Animazione assai altalenante.voto.2.

    commento di chribio1
  • Make Amerika great again

    leggi la recensione completa di kosmiktrigger23
  • Un filmetto, ok, ma meno peggio di quanto credevo.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Un cartoon digitale scipito, verboso e frastornante, che diverte i più piccini ma scontenta i loro genitori.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • La sceneggiatura è tratta da un videogioco, serve sapere altro? Sconsigliato.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Non guardo i cartoni,ma questi sono simpaticissimi,pazzi,folli,ho 63 anni,ma mi sono piaciuti,sono tornato bambino.

    commento di rivier50
  • Fare un vero e proprio film sul famoso videogioco "angry birds" è stata una buona idea,perché quest'ultimo ha riscosso molto successo,però nel film c'erano molti particolari che non mi hanno convinta tra cui la situazione nella quale si trovavano i protagonisti

    commento di GiuliaFilm
  • Filmetto leggero appena sufficiente, ma nonostante questo una delle migliori trasposizioni cinematografiche di un videogioco.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
5 stelle

  Il successo clamoroso di Angry Birds, gioco elettronico per tablet, computer e smartphone, ha spinto la Rovio, azienda finlandese detentrice dei diritti, a una collaborazione con la Sony per poterne ricavare un prodotto per le sale, per la regia di Clay Kaytis e Fergal Reilly. Ed è così che nasce un cartoon digitale scipito, verboso e frastornante, che diverte i… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

kosmiktrigger23 di kosmiktrigger23
8 stelle

Dunque, dunque...Questo film è stato distribuito nelle sale italiane a ottobre del 2015, e il 9 novembre 2016 Donald Trump è stato eletto presidente degli Stati Uniti. Quando quest'ultimo evento è piombato sull'Occidente, spiazzando molti dei suoi abitanti, avvertiti o ingenui che si credessero (e io, ovviamente ero tra quelli), si sono sprecate le interpretazioni, e ancor… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

1Leonlio di 1Leonlio
2 stelle

Un film da NON far vedere ai bambini.     La voglia di guardare qualcosa di molto leggero e la mia grande passione per i film d’animazione mi ha condotto alla visione del nuovo uscito “Angry Birds”. Non mi aspettavo di vedere un film al livello dei migliori titoli dello Studio Ghibli o della Pixar ma quantomeno un titolo carino e infantile che potesse… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 23 settembre 2023 su Boing
Trasmesso il 22 settembre 2023 su Boing
Trasmesso il 6 aprile 2023 su Cartoonito
2022
2022
Trasmesso il 15 ottobre 2022 su Rai YoYo
Trasmesso il 9 ottobre 2022 su Rai YoYo

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Non era affatto facile realizzare una pellicola partendo dal famosissimo (?!) game della Rovio Entertainment per quello che in apparenza appariva come un vero e proprio azzardo eppure, da un concept di base abbastanza assurdo e alla luce di quei pochi e bizzarri elementi di cui si disponeva originariamente, Clay Kaytis & Fergal Reilly sono riusciti a realizzare un film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 2 aprile 2022 su Rai Gulp
Trasmesso l'8 gennaio 2022 su Rai Gulp
2021
2021
Trasmesso il 3 ottobre 2021 su Rai Gulp
Trasmesso il 2 ottobre 2021 su Rai Gulp

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un cartoon spumeggiante, dove oltre alla potenza di fuoco del digitale e ad un'animazione resa più fluida dall'estrema vivacità della trama, gioca molto sulla geniale irriverenza di Jon Vitti, sceneggiatore degli stralunati "Simpson". Nato come tributo al videogame che ha spopolato a metà anni '10 e con evidenti motivi di sfruttamento commerciale di quest'ultimo, "Angry…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 25 aprile 2021 su Rai Gulp
Trasmesso il 3 gennaio 2021 su Rai Gulp
2020
2020
Trasmesso il 12 aprile 2020 su Rai Gulp
Trasmesso il 29 marzo 2020 su Rsi La2
Trasmesso il 24 gennaio 2020 su Rai Gulp
Trasmesso il 19 gennaio 2020 su Rai Gulp
2018
2018
Trasmesso il 29 giugno 2018 su Rsi La2
2017
2017

Recensione

kosmiktrigger23 di kosmiktrigger23
8 stelle

Dunque, dunque...Questo film è stato distribuito nelle sale italiane a ottobre del 2015, e il 9 novembre 2016 Donald Trump è stato eletto presidente degli Stati Uniti. Quando quest'ultimo evento è piombato sull'Occidente, spiazzando molti dei suoi abitanti, avvertiti o ingenui che si credessero (e io, ovviamente ero tra quelli), si sono sprecate le interpretazioni, e ancor…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito