Espandi menu
cerca

In un posto bellissimo

play

Regia di Giorgia Cecere

Con Isabella Ragonese, Alessio Boni, Paolo Sassanelli, Michele Griffo, Faysal Abbaoui, Tatiana Lepore, Piera Degli Esposti, Teresa Acerbis... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Lucia è una donna semplice. Sposata con Andrea, negli anni ha sempre lasciato al marito la responsabilità di decidere cosa sia giusto fare in ogni situazione, dedicandosi al figlio e al suo negozio di fiori in centro. All'improvviso, la scoperta del tradimento di Andrea e l’incontro con Feysal, un ragazzo straniero che vende oggetti per strada, stravolgono tutte le sue certezze. Lucia inizia a cambiare e a piccoli passi rientra in contatto con se stessa, trovando infine la forza di dare una svolta alla sua vita.

Note

Avvolgendo il film, come un bozzolo, attorno alla sua protagonista, Cecere anima una figura femminile opposta e speculare alla Nena del bellissimo "Il primo incarico": là una donna fiera scopriva la libertà dentro un matrimonio indesiderato, qui è un matrimonio felice a farsi incubatrice di un desiderio di diversa, più autentica, realizzazione.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Moglie in Piena, Madre in Pieno, Donna in Luna Crescente.

    leggi la recensione completa di mck
  • La vita familiare di una donna perde il senso e si liquefa sotto i suoi occhi.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Attori bravi (la Ragonese in primis poi tutti gli altri ...) ma la Pellicola prende raramente nella visione abbastanza altalenante.voto.5.

    commento di chribio1
  • Manca qualcosa a questo film per essere realizzato appieno...il livello non è bassissimo, ma resta sempre lì, senza mai salire.

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    Sorority Rulez, o: (T)WoMen / I: .1. Giorgia Cecere (Lecce, Salento, 1961) e Isabella Ragonese (Palermo, Sicilia, 1981): “il Primo Incarico” ('10) e “In un Posto Bellissimo” ('15). Bonus: “Sangue Vivo” ('00) e “il Miracolo” ('03) di Edoardo Winspeare (co-soggettista/sceneggiatrice). .2. Laura Bispuri (Roma, 1977) e… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

”Un posto bellissimo” è il luogo dove sentirsi finalmente realizzati e pieni di sé, consapevoli di stare vivendo per quello che si ama veramente e non più o solo lo spazio convenzionale che la vita spesso ci pone davanti come un percorso obbligato e, almeno apparentemente, premiante nell’ambito della quotidianità pettegola e curiosa della vita di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

"Avercelo uno normale…", sospira la sua socia (Lepore) del negozio dove Lucia (Ragonese) vende e confeziona fiori. "Tu non sei normale!", sentenzia suo marito (Boni). È tutto troppo "normale" nella vita della donna da apparirle insensato. Sfido io: con una costante mise antistupro (gonne plissettate, cardigan con colletto che spunta dal girocollo, capelli pinzati), il bel marito… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 17 dicembre 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 19 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 6 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 12 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 29 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
5 stelle

Qualcuno che lo ha visto, mi saprebbe spiegare quale interesse culturale avrebbe, vista la citazione nell’introduzione, questo banale film? La storia oltre a non essere minimamente originale è  piatta e noiosa priva del minimo interesse, specialmente culturale. Addirittura vi è un commento con 5 stelle, roba che si riserva per capolavori senza età e anche qui mi…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 giugno 2020 su Rai Movie

Recensione

antimes di antimes
4 stelle

ho iniziato il film non sapendo che la regista era la stessa di Sangue Vivo. altrimenti avrei saputo prima cosa aspettarmi (in particolare il finale melenso e da cartolina del film leccese). in questo "un posto bellissimo" già la storia non è di per sè da stracciarsi le vesta: una famiglia borghese tipica, annoiata e distaccata, didascalica nell'essere basata su segreti,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 aprile 2020 su Rai 5
2019
2019
Trasmesso il 2 novembre 2019 su Rai Movie

Recensione

mck di mck
8 stelle

    Sorority Rulez, o: (T)WoMen / I: .1. Giorgia Cecere (Lecce, Salento, 1961) e Isabella Ragonese (Palermo, Sicilia, 1981): “il Primo Incarico” ('10) e “In un Posto Bellissimo” ('15). Bonus: “Sangue Vivo” ('00) e “il Miracolo” ('03) di Edoardo Winspeare (co-soggettista/sceneggiatrice). .2. Laura Bispuri (Roma, 1977) e…

leggi tutto
Trasmesso il 17 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 25 novembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

MOLTE ANTICIPAZIONI! ********* Ho trovato interessante questo film sussurrato, dove si dice poco ma si allude, sottintende e si fa capire molto. La protagonista è una moglie e madre che conduce un'esistenza grigia, barcamenandosi alla ricerca di un senso e una direzione, tra legami familiari piuttosto sfilacciati. Il marito è un tipo lontano, ambiguo, evanescente e sfuggente, di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 settembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 agosto 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 24 agosto 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito