Espandi menu
cerca

Era d'estate

play

Regia di Fiorella Infascelli

Con Beppe Fiorello, Massimo Popolizio, Valeria Solarino, Claudia Potenza, Elisabetta Piccolomini, Elvira Camarrone, Giovanni D'Aleo... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Nel 1985 i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellini sono costretti a una permanenza forzata all'Asinara, dove in isolamento per motivi di sicurezza scrivono la maxi istruttoria per il grande processo alla mafia dell’anno dopo.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Falcone e Borsellino male interpretati sono costretti all'Asinara per motivi di sicurezza. Film noioso e poco rappresentativo

    commento di ENNAH
  • Film su un momento poco noto !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Buon film

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un mese al mare per i giudici più tragicamente noti della recente storia d'Italia,La permanenza forzata dovuta a ragioni di sicurezza, quelle stesse che vennero a mancare solo pochi anni dopo dando luogo alle due stragi che ce li portarono via.Un film riuscito che si insinua nell'intimità di due personaggi differenti, ma uniti dalle circostanze.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

 “Era d’estate” richiama alla mente inevitabilmente, ma un po’ impropriamente, una splendida canzone di Sergio Endrigo (recentemente ricantata pure, tra gli altri, da Franco Battiato). “Ora per ora noi vivevamo giorni e notti felici senza domani” è in effetti la condizione di vita esattamente opposta rispetto a quella che si trovarono a vivere… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Per preparare il maxiprocesso che scuoterà le radici degli ambienti mafiosi, nell'estate 1985 i giudici Falcone e Borsellino trascorrono un periodo insieme, con le relative famiglie, sull'isola dell'Asinara.   Tanti film sono stati girati sui due giudici che maggiormente rappresentano la lotta alla mafia, cioè Falcone e Borsellino; forse nessuno finora però aveva… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 2 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 23 maggio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 23 maggio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 19 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 23 maggio 2021 su Rai 5
Trasmesso il 20 marzo 2021 su Rai Storia
2020
2020
Trasmesso il 19 luglio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 29 ottobre 2019 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 18 luglio 2017 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Film visionato ,sempre a Tema "Falcone & Borsellino" ma ovviamente non tutte le Ciambelle vengono bene ... questa e' un esempio anche se quello che e' accaduto dopo il 1985 (Anno in cui e' ambientato il Film ...) non sara' certamente facile da oscurare mentre questi fatti meno noti forse diverranno dei piccoli Sassolini nella Memoria di pochi.voto.4.

leggi tutto

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Molto è stato detto e molto è stato  scritto su Falcone e Borsellino, celebrati postumi, ma criticati e bistrattati in vita, come spesso succede nel nostro paese,come ci ricorda  Venditti nella celebre canzone"tradimento e perdono",:"il mondo coglione piange il campione quando non c'è più".Questo film però, non racconta per l'ennesima…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Per preparare il maxiprocesso che scuoterà le radici degli ambienti mafiosi, nell'estate 1985 i giudici Falcone e Borsellino trascorrono un periodo insieme, con le relative famiglie, sull'isola dell'Asinara.   Tanti film sono stati girati sui due giudici che maggiormente rappresentano la lotta alla mafia, cioè Falcone e Borsellino; forse nessuno finora però aveva…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
7 stelle

Mi piace quanto ha scritto Smithee sul film e vorrei averlo scritto io ed è molto bello il richiamo alla canzone di Endrigo che viene evocata dal titolo, non so quanto intenzionalmente da chi lo ha scelto. E’ un film intimo e delicato su due grandi uomini generalmente rappresentati nel loro aspetto professionale e pubblico. Qui, invece, sono in una bolla di spazio e di tempo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

 “Era d’estate” richiama alla mente inevitabilmente, ma un po’ impropriamente, una splendida canzone di Sergio Endrigo (recentemente ricantata pure, tra gli altri, da Franco Battiato). “Ora per ora noi vivevamo giorni e notti felici senza domani” è in effetti la condizione di vita esattamente opposta rispetto a quella che si trovarono a vivere…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 23 maggio 2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito