Io e lei

Regia di Maria Sole Tognazzi vedi scheda film

sillaba

sillaba

Iscritto dal 10 agosto 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Io e lei

di sillaba

Film bello e divertente che tratta un argomento vietato con molta ironia. Mi è piaciuto ed ho anche riso molto tuttavia... mi viene sempre in mente il confronto con la Finestra di fronte. Nel finale si perde in alcune scene. La Ferilli che corre sulle scale con stivali a tacchi alti è inguardabile. La scena di rincorsa all'amore è quello della Mezzogiorno che corre in ciabatte e vestaglia, disperata, nella Finestra di fronte, non l'ansia che fa venire la Ferilli che quasi rischia di inciampare e rotolare per le scale. Diciamo che alcune scene scadono, troppo scene di un interno borghese fatto per famiglie borghesi. Ferilli sempre in tiro anche quando è disperata, si salva molto per il suo carattere ironico, ma va gestita meglio, sarebbe straordinaria, se solo dimenticasse di essere il sogno segreto degli Italiani. Scena di baci nell'ascensore è veramente poco credibile.

La Buy è fantastica. Quello che riesce a trasmettere è indescrivibile, mi dispiace per tutti ma da sola sa illuminare un film. Molto brava in un tema simile: le Fate ignoranti, ancora brava quando sta dall'altra parte. Non tocca l'ironia della Ferilli, le manca, ma sa calarsi nella parte e trasmettere emozioni.

Comunque un bel voto perché nella somma di tutti gli aspetti risulta è un bel film.