Espandi menu
cerca

Turné

play

Regia di Gabriele Salvatores

Con Diego Abatantuono, Fabrizio Bentivoglio, Laura Morante, Barbara Scoppa Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Due uomini, amici dai tempi della scuola, fanno gli attori: Dario è estroverso e gioviale e ha un discreto successo, Federico sta invece attraversando un momento di crisi dovuto soprattutto a problemi con Vittoria, la sua fidanzata. Dario trascina Federico con sé in una tournée nella quale dovrà confessargli che Vittoria si è messa con lui. Tipico road movie generazionale alla Salvatores, non eccelso ma dignitoso dal punto di vista narrativo, della direzione degli attori e della ascoltabilità dei dialoghi.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Una volta non mi piacque granché; col tempo l'ho rivalutato, la solita premiata ditta: Salvatores e i soliti noti...con l'intromissione di una giovane Morante già ansiosa. Le solite caratterizzazioni insomma... Comunque Voto Sufficiente

    commento di LucioLoLoryLore
  • Alla fine l'amicizia trionfa sull' amore !!! Forse non il miglior film di Salvatores ma comunque piacevole. Bellissima la colonna sonora di Roberto Ciotti e memorabile la scena del benzinaio con Bisio !!!

    commento di Zico1964
  • DISCRETO FILM DI SALVATORES IN PARTE SALVATO DA ATTORI IN FORMA E DALLA SUA SOLDIDA REGIA.LA STORIA NON E' PROPRIO UN GRANCHE' MA NEANCHE DA BUTTARE.NEL COMPLSSO UN A PELLICOLA GODIBILE E CONFEZIONATA CON INDUBBIO MESTIERE-.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Dario (Diego Abatantuono) e Federico (Fabrizio Bentivoglio) sono due trentacinquenni amici da una vita, in procinto di partire per un tournée teatrale nel meridione italiano, dove rappresenteranno Il giardino dei ciliegi di Cechov. Federico non sa che Vittoria (Laura Morante), che lo ha da poco lasciato, si è messa proprio con Dario, il quale ha il difficile compito di informare… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

axe di axe
7 stelle

Dario e Federico sono amici e colleghi. Lavorano, quali attori, in una compagnia teatrale; hanno due caratteri molti diversi, sono "complementari" tra loro, ed infatti sono amati dalla stessa donna, Vittoria, la quale, ad inizio narrazione, vorrebbe lasciare Federico per vivere liberamente una storia con Dario. i due amici partono per un giro di spettacoli, durante il quale Dario ha l'incombenza… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

L'amicizia trionfa sull'amore, sulla gelosia, sull'egoismo. Dalla morale che si evince può sembrare un film superficiale, invece così non è: la storia (scritta da Salvatores, Francesca Marciano e Bentivoglio) è verosimile (per quanto non particolarmente originale), ben sviluppata, con dialoghi sufficientemente credibili e dai risvolti psicologici un minimo… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 17 settembre 2023 su Rete 4
2022
2022

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Dario (Diego Abatantuono) e Federico (Fabrizio Bentivoglio) sono due trentacinquenni amici da una vita, in procinto di partire per un tournée teatrale nel meridione italiano, dove rappresenteranno Il giardino dei ciliegi di Cechov. Federico non sa che Vittoria (Laura Morante), che lo ha da poco lasciato, si è messa proprio con Dario, il quale ha il difficile compito di informare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Stretto tra "Marrakech Express" e l'Oscar di "Mediterraneo", "Turnè" rappresenta forse il film più sincero e meno prevedibile delle tre pellicole girate da Salvatores a cavallo tra anni '80 e '90. Vuoi per una realistica descrizione del clima goliardico e disincantato di una turnè teatrale nell'Italia di provincia, vuoi per l'ottima prova del duo Bentivoglio-Abbatantuono, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 15 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 14 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 29 luglio 2020 su Rete 4
Trasmesso il 10 giugno 2020 su Cine34
Trasmesso il 9 giugno 2020 su Cine34
2019
2019

Recensione

axe di axe
7 stelle

Dario e Federico sono amici e colleghi. Lavorano, quali attori, in una compagnia teatrale; hanno due caratteri molti diversi, sono "complementari" tra loro, ed infatti sono amati dalla stessa donna, Vittoria, la quale, ad inizio narrazione, vorrebbe lasciare Federico per vivere liberamente una storia con Dario. i due amici partono per un giro di spettacoli, durante il quale Dario ha l'incombenza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015
2014
2014

Recensione

matte91 di matte91
7 stelle

Film sull'amicizia (forse rappresentata ancora meglio in Marrakech Express) di Salvatores, con protagonisti due grandi attori come Abatantuono e Bentivoglio, che devono ritrovarsi per via di una donna di mezzo. Eh quando ci sono le donne di mezzo... questo film mi è piaciuto. Voto 7,5

leggi tutto
Recensione
2013
2013

LIBRI CITATI NEI FILM (dal 1990 al 1995)

bocchan di bocchan

In molti film si vede qualcuno dei protagonisti mentre legge un libro (e spesso il libro mostrato ha qualcosa a che fare con la storia di quel personaggio), oppure viene citato qualche libro (e in molti casi non si…

leggi tutto
Playlist
2012
2012

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Salvatores racconta un'altra storia sull'amicizia, sull'amore, sulla fuga e sul viaggio. I protagonisti sono due amici entrambi attori teatrali, che un giorno vengono divisi da una donna che amano entrambi e che ama entrambi. A complicare le cose, c'è il fatto che uno dei due ha la possibilità di sfondare nel cinema in un film americano. Resisterà la loro ventennale amicizia? Accompagnata da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

"Turné" è forse il miglior Gabriele Salvatores di sempre: più minimalista rispetto a “Marrakech Express”, meno ambizioso rispetto a “Mediterraneo”, gli altri due film che compongono la cosiddetta trilogia della fuga. È una piccola, grande storia on the road con tanto humour, tanta umanità e una grandissima colonna sonora, dettaglio,…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

ON THE ROAD, AGAIN!

Kappabi2010 di Kappabi2010

Ho già detto che mi piacciono molto i film ambientati "on the road", cioè dove la vicenda si svolge durante un viaggio, generalmente in auto e piuttosto lungo (sarà perchè mi piace…

leggi tutto
Playlist

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Perché Gabriele Salvatores fu l’esperienza cinematografica d’autore più fortunata a cavallo tra gli anni ottanta e novanta? Il motivo è semplice: l’allora semiquarantenne Salvatores era il migliore a rappresentare la sua generazione. Quella generazione che, come si vede ancor meglio nel suo capolavoro del primo periodo che è Marrakech Express, era…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito