Espandi menu
cerca

Turista per caso

Regia di Lawrence Kasdan

Con William Hurt, Kathleen Turner, Geena Davis, Amy Wright Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il rapporto tra Macom e Sarah è in crisi dopo la morte tragica del figlioletto. La donna avvia le pratiche per il divorzio. Macom, che di mestiere scrive guide turistiche per viaggiatori frettolosi, si rifugia nella casa paterna. Dovendo partire per un viaggio, affida il cane a un'agenzia gestita da Muriel, esuberante e divorziata. Tra i due nasce un affetto consolidato anche dalla presenza del figlio di Muriel; quando Sarah cerca di rimettersi in gioco è ormai tardi. Adattando il romanzo di Ann Tyler, Kasdan gioca sui toni della commedia malinconica trovando un buon amalgama tra humour leggero e risvolti sottilmente drammatici. Bella prova del terzetto di protagonisti.

Commenti (8) vedi tutti

  • Turista per caso un film che fa bene al cuore

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • ben recitato e non banale, ma il tema e l'atmosfera sono angoscianti e lasciano tristi...

    commento di giub
  • Dopo altri generi Kasdan esplora anche il mélo, forse il territorio in cui esprime meglio il suo talento.

    leggi la recensione completa di luca826
  • Film stra-noioso e soporifero nulla di cosi' eclatante da ricordare e buoni Attori sprecati in questa Storia per nulla godibile dal punto della fruizione visiva.voto.1.

    commento di chribio1
  • un film in cui i dialighi ,la narrazzione … sono molto importanti  molto buono e delicato anche se credevo meglio comunque lo consiglio!

    commento di molli
  • è un ottima commedia-drammatica(scusate l'ossimoro) di una semplicità di fondo assolutamente adorabile(e attori favolosi)… non saprei come descriverlo, però lo consiglio vivamente.

    commento di Bellociuffo
  • 8 - secondo me un cult della commedia cinematografica. Lento ma alla fine lascia il segno.

    commento di Utente rimosso (metallopesante)
  • un film sensibile e nella sua semplicità un pò angosciante (nel senso buono della parola). attori ognuno nei rispettivi momenti top. bello.

    commento di pea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

La miglior metafora della vita è il viaggio, un viaggio che tutti affrontiamo ogni giorno accompagnati dalle nostre insicurezze, dalle nostre aspettative, e soprattutto dal pensiero del ritorno a un porto accogliente che tutti speriamo di avere. Siamo turisti, ma turisti "riluttanti", turisti per caso, come quegli uomini d'affari che sono costretti a viaggiare per lavoro e che in realtà… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il protagonista del film è un uomo che, per obbedire alle regole che si è imposto, ha praticamente rinunciato a vivere. È l'autore di una fortunata guida per viaggiatori, nella quale insegna ai suoi adepti a viaggiare come se non lo stessero facendo, ovvero riducendo al minimo i disagi e le sorprese che gli spostamenti (soprattutto quelli per ragioni di lavoro) riservano da… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Turista per caso U.S.A. 1988 la trama: Macon Leary uno scrittore di guide turistiche perde il figlio ucciso in un fast food ed in seguito dopo un anno si separa dalla moglie Sarah che non è riuscita a superare il lutto. Un nuovo amore però arriverà per lui tramite Muriel Pritchett una ammaestratrice di cani. La recensione: Un film raffinato dai toni…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
7 stelle

Turista per caso è l’ultima pellicola di Lawrence Kasdan degli anni 80. Un dramma girato con garbo, sofferente, silente, intimo. Un grande William Hurt, perfetto nel suo lavoro (scrive guide turistiche), triste e disordinato nei sentimenti per la perdita del figlio, motivo che manda all’aria anche il suo matrimonio. Sarà Geena Davis a riordinarlo (vincendo…

leggi tutto
Trasmesso il 17 aprile 2020 su La7
Trasmesso il 26 febbraio 2020 su LA7D
Trasmesso il 7 gennaio 2020 su LA7D
2019
2019
Trasmesso l'11 dicembre 2019 su LA7D
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 agosto 2019 su LA7D
Trasmesso il 18 agosto 2019 su La7
Trasmesso il 5 giugno 2019 su LA7D
Trasmesso il 1 giugno 2019 su LA7D
2018
2018
Trasmesso il 25 novembre 2018 su La7
Trasmesso il 3 settembre 2018 su La7
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 agosto 2018 su La7
2017
2017

Recensione

jonas di jonas
10 stelle

Un uomo non riesce a elaborare il lutto per la perdita del figlioletto, brutalmente ucciso durante una rapina in un fast food: si chiude in sé stesso, si concentra sul proprio lavoro (scrive guide turistiche per i viaggiatori d’affari) ed esclude il resto del mondo; è ciò che gli rimprovera la moglie, in una sera di pioggia, prima di andarsene da casa…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Melodramma che punta un personaggio maschile senza mai sbilanciarsi in una visione misogina o consolatoria. Hurt è al centro di questo sistema solare dove i pianeti sono le donne, il maschio, i maschi sono indecisi, incapaci di agire ma solo di reagire alle azioni femminili, ponendo l'attenzione sul profondo mutamento sociale del secondo dopoguerra nella società occidentale.…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito