Espandi menu
cerca

Nessuno si salva da solo

play

Regia di Sergio Castellitto

Con Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Anna Galiena, Marina Rocco, Massimo Bonetti, Massimo Ciavarro, Renato Marchetti, Valentina Cenni... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

L'intensa e difficile storia d'amore di Delia e Gaetano (Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio), ormai separati e con due bambini piccoli. Dalla travolgente passione iniziale alla ricerca di stabilità, fino ai problemi che hanno iniziato a dividerli e al tradimento di lui, i due protagonisti ripercorrono la loro relazione in un'unica, lunga cena.

Note

Nell’inseguire la prosa finto-realista della moglie Mazzantini («ho infilato la giacca che metto per buttare la spazzatura e sono andata ad abortire»), nel cercare la vitalità solo tramite i primi piani trash invasi di crema pasticcera, imbastisce un’opera che denuncia tutti i vizi e i vezzi di certo cinema “colto” italiano: non ultimo, il nuovo trend della danza liberatoria su brano di Lucio Dalla.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Preghiamo.

    leggi la recensione completa di mck
  • Un paio di scene Sexy in un mare di banalita' e Film noioso.Almeno qualche Attore fa il suo dovere.voto.1.

    commento di chribio1
  • Soliti terribili film italiani. Mamma mia!!!! :-(

    commento di Yusaku87
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mck di mck
5 stelle

  Sempre meglio del cinema medio francese, ovvero: Gian Filippo Corticelli / 1 (“Nessuno si Salva da Solo”, “Fortunata”, “Napoli Velata” e “la Dea Fortuna”).   Breve storia triste, ovvero: “Del perché mi sono iscritto ai terroristi”. Avvertenza. Nonostante il fatto che, rispetto a quello che accadrà un… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

GIANNISV66 di GIANNISV66
7 stelle

Un uomo e una donna accomunati da un fallimento matrimoniale si incontrano al ristorante. Il motivo è quello usuale per molte coppie separate con figli, la divisione del tempo con i bambini. E la gestione delle vacanze. Ma l'incontro si trasforma anche nell'opportunità di fare un bilancio di una vita di coppia che ha visto due persone amarsi e poi allontanarsi. Vista… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

  Sul finire, tra vicoli e piazze d'una Roma illuminata a notte, così chiosa Roberto Vecchioni, "guest star" fin prima silente ma scaltramente "presente": «E se fossimo tutti sogni che qualcuno sogna? ... E se fossimo tutti pensieri che qualcuno pensa?». Per poi concludere: «Hey, ragazzi ... Nessuno si salva da solo!». Chiedersi chi possa… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022

Recensione

gerkota di gerkota
6 stelle

NEI CINEMA DAL 5 MARZO DEL 2015 VISTO SU NETFLIX NEL NOVEMBRE 2022   Una cena per ripercorrere un’intera storia d’amore finita malissimo. Flirt, infatuazione, sesso sfrenato, amore e gelosia e possessività e invidia e disistima e figli che divengono motivo di scontro e suoceri ingombranti. Il tutto gemma su ferite profonde dell’infanzia e della crescita, segni…

leggi tutto

Caritas Romana

mck di mck

Nella pianura alluvionale. “Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia,…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 27 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 26 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 23 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso l'11 novembre 2020 su Rai Movie

Recensione

mck di mck
5 stelle

  Sempre meglio del cinema medio francese, ovvero: Gian Filippo Corticelli / 1 (“Nessuno si Salva da Solo”, “Fortunata”, “Napoli Velata” e “la Dea Fortuna”).   Breve storia triste, ovvero: “Del perché mi sono iscritto ai terroristi”. Avvertenza. Nonostante il fatto che, rispetto a quello che accadrà un…

leggi tutto
Trasmesso il 15 marzo 2020 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 4 dicembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 ottobre 2018 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Una coppia come Scamarcio e la Trinca sembra quanto di più improbabile ci si possa aspetare, ed in effetti non sembra essere stata una scelta delle migliori, al di là della qualità dei singoli interpreti (di cui però è quasi impossibile capire i dialoghi). Ne risulta un film che ha pochi momenti validi (ad esempio il colloquio al ristorante continuamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Nel presentare Nessuno si salva da solo (titolo pesante), Sergio Castellitto ha messo in mezzo questioni un po’ antiquate, dal privato che è la vera politica alla crisi economica che è anche una crisi sentimentale e via dicendo. Castellitto, ultimo istrione nostrano (e la sua regia si percepisce: c’è il sentore di una sorta di recitazione “alla…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Dalla carta al cinema

Julia1994 di Julia1994

Il 23 aprile è la giornata Mondiale del libro. Una data importante, per chi, come me, divora pagine e pagine di romanzo.  Spesso dai libri vengono tratti incredibili film (ma anche film mediocri, e film di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

raffaele.pambianchi di raffaele.pambianchi
7 stelle

Avevo già letto il libro, come sempre titubante per la trasposizione cinematografica, mi sono dovuto riicredere, molto meglio di quanto mi aspettassi, forse troppo lento, ma il contrasto dei sentimenti e l'interpretazione degli attori, mi hanno convinto di avere assistito ad una bella opera, il convolgimento emotivo in alcune scene recitate da Jasmine e stato totale, Scamarcio pecca come…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 35 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito