Kung Fu Panda 3

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Kung Fu Panda 3

di andry10k

Kung Fu Panda 3 (2016): scena

Dopo un secondo capitolo molto sottotono rispetto al primo, si completa la trilogia con questa pellicola che per quanto mi riguarda definisco inutile, ma andiamo con ordine. Questo terzo panda-monio si presenta ancora più pandoso dei precedenti, come prevedibile, poichè il nostro Po ritroverà la sua vera famiglia, la sua vera casa, il suo vero padre, simili e quant'altro. Il villain è ancora più forte e cattivo dei precedenti e scopriremo questa nuova arte del "Chi", secondo la tradizione l'energia, l'anima di ognuno di noi, con il quale questo bufalo ribelle minaccerà tutta la cina o quasi, rubando il Chi di ogni avversario e trasformandolo in comode saponette verdi che si porta in giro. Come avrete intuito la trama non è questa novità ma insomma il problema non è questo, la cosa fondamentale per questi film d'animazione, che li rende più originali di altri, sono i personaggi e questi qui li abbiamo già visti due volte, è questo il problema. Questo terzo capitolo, inutile, è la prova che la Dreamworks, eccetto rari casi, negli ultimi anni brancola nel buio, con poche idee mettendo in scena sempre le stesse situazioni.

Kung Fu Panda 3 (2016): scena

Lungi da me dire che questo terzo film sia brutto o inguardabile anche perchè dal punto di vista grafico è sontuoso, uno spettacolo alcune scene e alcuni giochi di colori. Il film in sè non è per niente malvagio, per quanto presenti le solite situazioni e personaggi stereotipati già visti e stravisti. Purtroppo avendo già visto gli altri due, non vedo la necessità di questa terza pellicola, quando si sarebbe potuto creare un film d'animazione sulle arti marziali completamente diverso, con nuovi personaggi e situazioni. Non era questo infatti il film giusto se mi aspettavo qualcosa di nuovo sulle arti marziali, ma preferisco attendere il nuovo progetto della Laika "Kubo e la spada magica", che già prevedo un mezzo capolavoro, e per quanto riguard ala Dreamworks la mia attesa è rivolta più sul terzo capitolo di Dragon Trainer, saga ampiamente sottovalutata e totalmente superiore a questa, anche simpatica, del nostro Po (doppiato comunque da un Fabio Volo che non sa doppiare).

Mi piace pero' concludere sottolineando il buon rapporto che sono riusciti a creare tra Po e i suoi due "padri", questa novità ha funzionato bene, alla faccia di quel cretino di Adinolfi e di tutti i falsi fanatici religiosi di questo mondo. Inoltre nota di merito al "nostro" Alessandro Carloni che vedere in co-regia in un film di successo Dreamworks fa pensare del perchè qui in Italia, a parte i soldi, non si possano far crescere questi giovani registi.