Hotel Transylvania 2

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Hotel Transylvania 2

di andry10k

Accingendomi alla visione di questo Hotel Transylvania 2 di Genndy Tartakovsky, quasi un idolo della mia gioventù per le sue serie animate, non avevo grosse aspettative, solo che potesse riuscire a strapparmi qualche risata. Il primo film ci era riuscito in parte, e per quanto infantile e prevedibile, era interessante in alcuni temi e in alcuni aspetti cartooneschi che il regista aveva riportato sullo schermo. Mbè questo è il classico caso di "sequel fatto solo per il successo del precedente senza un minimo di nuove idee praticamente identico nella trama, nei temi, nelle gag, dove c'è la banale aggiunta di un nuovo figlio e di un vecchio padre". Insomma un film inutile, banale, triste, patetico, deludente.

scena

Hotel Transylvania 2 (2015): scena

E' divertente ed interessante poter riapprezzare lo stile del primo Hotel Transylvania dove Tartakovsky era riuscito a portare  sullo schermo quello stile cartoonesco alla Superchicche, Dexter e vari altri cartoni di Cartoon Network, quindi uno stile molto irrealistico, veloce, scattante, con battute molto stupide ma funzionali e anche divertenti, insomma era un cartone animato per la tv adattato a film in cgi, e non era del tutto malvagio. Qui lo stile rimane, questo gli va dato atto, il problema è che il film non prende per niente, la trama è particamente sempre la stessa, solito rapporto mostro-umano che c'ha rotto le pa**e gia dal primo capitolo e in molti altri film, qui riaffrontato in modo ancora più melenso e banale. Due risatine me l'ha strappate si, ma troppo poco per un film di 80 minuti, dove la maggior parte delle gag, delle battute, sono state gia viste, straviste e strastraviste. Non diverte per niente e ce ne accorgiamo gia dai primi 10 minuti di cosa abbiamo di fronte, e la noia sopraggiunge presto. Troppo infantile per qualsiasi umano dai 14 anni in su. Purtroppo la Sony ha fallito allo stesso modo della saga di Piovono Polpette, avrebbe dovuto imparare dai suoi errori: se mi fai un primo capitolo ottimo o buono, dedicato a gente di tutte le età, non puoi farmi un seguito completamente infantile e che andrebbe bene solo trasmesso in un asilo nido.

E poi da sottolineare una cosa importante che sinceramente non riesco più a sopportare: cioè la classica scena finale dove vediamo i protagonisti ballare a suon di musica, con i vari personaggi che abbiamo visto nel film che scorrono davanti a noi ballando uno per uno. Ora, sta scena patetica sul finale non è un problema di questo film, è da decenni che le mettono sia in film d'animazione che non, ed è il classico momento in cui tutti in sala si guardano imbarazzati e non vedono l'ora che finisca quelle patetiche immagini per andassene a casa. Quindi dico Basta!, Basta a ste scene alla Bollywood finali c'avete rotto le scatole!!!.

scena

Hotel Transylvania 2 (2015): scena