Espandi menu
cerca

Fuga in tacchi a spillo

play

Regia di Anne Fletcher

Con Sofia Vergara, Reese Witherspoon, Robert Kazinsky, John Carroll Lynch, Richard T. Jones, Matthew Del Negro, Michael Mosley... Vedi cast completo

  • In TV
  • TV8
  • canale 8 HD 508
  • Ore 01:10
VEDI TUTTI (7)

Trama

La rocambolesca fuga tra i deserti del Texas di una poliziotta (Resee Witherspoon) e una prigioniera (Sofia Vergara), moglie di un trafficante di droga, costrette a stare insieme loro malgrado.

Approfondimento

FUGA IN TACCHI A SPILLO: UN BUDDY MOVIE AL FEMMINILE

Diretto da Anne Fletcher e sceneggiato da David Feeney e John Quaintance, Fuga in tacchi a spillo racconta le disavventure di una incauta poliziotta che, per proteggere la ex moglie di un criminale, si ritrova a doversi difendere da un boss della droga in una folle corsa attraverso il Texas, inseguita da poliziotti corrotti e banditi omicidi. L'ufficiale Cooper è infatti onorata e al tempo stesso emozionata di aver ricevuto l'incarico, apparentemente semplice, di scortare Daniella Riva, vedova di un criminale, attraverso il Texas per condurla a testimoniare contro un grande signore della droga. Per l'agente, si tratta di qualcosa che genera entusiasmo ma la sua fama non è certo quella di una poliziotta efficiente e affidabile. Il compito di scortare Daniella, colombiana dalle curve sexy, si rivela ben presto tutto fuorché una semplice passeggiata: arrivare a destinazione si trasformerà infatti in una corsa mortale contro il tempo e i proiettili che proveranno a fermarle.

Con la direzione della fotografia di Oliver Stapleton, le scenografie di Nelson Coates, i costumi di Catherine Marie Thomas e le musiche di Christophe Beck, Fuga in tacchi a spillo è un buddy movie al femminile, che unisce una poliziotta fuori dai ranghi con una insolita partner, che pur essendo moglie di un criminale ha dalla sua il desiderio di rivelarsi la "donna giusta". Diverse sia nel carattere sia nell'aspetto fisico, Cooper e Daniella rappresentano la "strana coppia" per eccellenza, chiamata a far fronte comune a una situazione per nulla ordinaria. Fuga in tacchi a spillo è inoltre prodotto dalla Pacific Standard, la casa di produzione fondata dall'attrice Reese Witherspoon e dalla produttrice Bruna Papandrea con lo scopo di sviluppare e produrre film incentrati su forti personaggi femminili.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagoniste di Fuga in tacchi a spillo sono le attrici Reese Witherspoon e Sofia Vergara, chiamate a dar vita ai personaggi dell'agente Cooper e della bella Daniella Riva. Prima del furto di una Cadillac decappottabile, le due donne sono in perfetto disaccordo su ogni cosa. Nonostante le migliori intenzioni della poliziotta di eseguire gli ordini a lei assegnati, le due donne non trovano nessun punto in comune: del resto, Daniella è convinta che Cooper non sia in grado di svolgere il suo compito e di difenderla dai criminali che vogliono far fuori lei e il marito (ucciso ben presto). La mancanza di collaborazione si trasforma così in un incentivo per Cooper, determinata ad agire meglio di quanto abbia mai fatto in precedenza. Cresciuta da un padre poliziotto che sin da bambina la faceva giocare con gli strumenti del mestiere, Cooper conosce a memoria il manuale delle forze dell'ordine ma ciò non è servito a far sì che si rivelasse un'ottima agente sul campo. Daniella, invece, è la moglie di un narcotrafficante, è abituata alla ricchezza e al lusso ma il lavoro del marito le ha causato più di qualche problema, come la decisione di testimoniare a un importante processo prima di entrare a far parte del programma di protezione testimoni.

Mentre le due donne sono ai ferri corti, le loro azioni sono determinate da un paio di uomini, a cominciare dai detective che hanno deciso di metterle insieme: il capitano Emmett, il capo di Cooper interpretato da John Carroll Lynch, e il detective Jackson, il responsabile della signora Riva impersonato da Richard T. Jones. Sulla strada verso Dallas, Cooper e Daniella vengono costantemente seguite da ben due distinte coppie di inseguitori: i poliziotti Dixon e Hauser, colleghi di Cooper portati in scena da Michael Mosley e Matthew Del Negro, e i criminali Jesus e Angel, appartenenti a un cartello della droga e supportati da Benny Nieves e Michael Ray Escamilla.

Sulla loro strada, Cooper e Daniella si imbattono poi in Randy, un piccolo criminale che porta un braccialetto elettronico alla caviglia. Interpretato da Robert Kazinsky, Randy finisce insieme alle due donne quando queste rubano il suo furgone e decide di aiutarle nella fuga dopo essere rimasto favorevolmente colpito da Cooper.

Completano il cast di Fuga in tacchi a spillo Jim Gaffigan (è Steve, un uomo in fuga da Cooper nonostante non abbia infranto alcuna legge), Mike Birbiglia (è Red, un contadino che offre involontariamente un riparo a Cooper e Daniella), Vincent Laresca e Joaquin Cosio.

Note

Le due attrici si buttano volentieri nella mischia, assecondando un copione derivativo senza remore di tuffarsi in reiterati scontri fisici, catfight, simulazioni di amore saffico e un buon numero di gag basati sulla discrepanza d’altezza fra Vergara e Witherspoon. Il passo a due funziona, ma lo script a disposizione delle ragazze è più sottile e meno affilato dei tacchi della Vergara.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

supadany di supadany
3 stelle

Parlando di distinzioni di genere, oltre al premiato filone black e a tutto quanto riconducibile all’universo Lgbt, negli ultimi anni a Hollywood è in atto la rimodulazione di tanto cinema di matrice maschile in chiave femminile. Un anno prima del vituperato Ghostbusters, Fuga in tacchi a spillo ripresenta il buddy movie con due protagoniste affermate – Reese… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nickoftime di nickoftime
5 stelle

Dotata di una versatilità che poche attrici possono vantare, Reese Witherspoon continua a frequentare ruoli e generi tra i più disparati. Così, dopo essere stata in fuga da un doloroso passato nello struggente “Wild”, non stupisce di rivederla più vivace che mai in una commedia come “Fuga in tacchi a spillo” dove l’attrice americana si… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Marco Poggi di Marco Poggi
7 stelle

Era dai tempi dI "DETECTIVE COI TACCHI A SPILLO", con la Kathleen Turner detective privata, che non si vedevano le parole "tacchi a spillo" nel titolo italiano di un film americano; si è rimediato in questa commedia giallo-rosa, che è anche un buddy-buddy movie con Reese Whiterspoon e Sofia Vergara (le quali, oltre a interpretarlo, lo producono). Non è certo un film… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
2019
2019
Trasmesso il 9 agosto 2019 su Rsi La1
2018
2018
Trasmesso il 10 novembre 2018 su Nove
Trasmesso il 27 ottobre 2018 su Nove
Trasmesso il 30 settembre 2018 su Nove
Trasmesso il 26 maggio 2018 su Nove
Trasmesso il 24 maggio 2018 su Nove
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 marzo 2018 su Nove
Trasmesso il 3 marzo 2018 su Nove
Trasmesso il 1 marzo 2018 su Nove
2017
2017
Trasmesso il 10 luglio 2017 su Rsi La1

Recensione

supadany di supadany
3 stelle

Parlando di distinzioni di genere, oltre al premiato filone black e a tutto quanto riconducibile all’universo Lgbt, negli ultimi anni a Hollywood è in atto la rimodulazione di tanto cinema di matrice maschile in chiave femminile. Un anno prima del vituperato Ghostbusters, Fuga in tacchi a spillo ripresenta il buddy movie con due protagoniste affermate – Reese…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
7 stelle

Era dai tempi dI "DETECTIVE COI TACCHI A SPILLO", con la Kathleen Turner detective privata, che non si vedevano le parole "tacchi a spillo" nel titolo italiano di un film americano; si è rimediato in questa commedia giallo-rosa, che è anche un buddy-buddy movie con Reese Whiterspoon e Sofia Vergara (le quali, oltre a interpretarlo, lo producono). Non è certo un film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Anne Fletcher nasce danzatrice e coreografa, e dietro la macchina da presa non perde il vizio di orchestrare passi a due: nei suoi corpi attoriali cerca la chimica del ballo, il ritmo e l’intimità di una coppia in pista. Così dalle danze di Step Up e dalle affettuose schermaglie di Ricatto d’amore e Parto con mamma, approda al suo primo buddy movie totalmente al femminile: la giunonica,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

nickoftime di nickoftime
5 stelle

Dotata di una versatilità che poche attrici possono vantare, Reese Witherspoon continua a frequentare ruoli e generi tra i più disparati. Così, dopo essere stata in fuga da un doloroso passato nello struggente “Wild”, non stupisce di rivederla più vivace che mai in una commedia come “Fuga in tacchi a spillo” dove l’attrice americana si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito