Masterminds - I geni della truffa

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Masterminds - I geni della truffa

di Marco Poggi

In cerca di qualcosa di diverso dai soliti film, capito davanti ad una commedia tratto da un fatto veramente accaduro nel 1997: un clamoroso furto ad una ditta di trasporti. I protagonisti sono lì solo per far ridere, come se il tutto fosse un lungo sketch dello show "Saturday night live". Si ridacchia, ma ridere veramente no.

Sono andato a vedere il film per cercare qualcosa di diverso da pseudo-film apocalittici ("INFERNO"), o magico-fumettistici ("DOCTOR STRANGE"), insomma per staccare la spina. Mi sono ritrovato un film a tratti divertente e a tratti stentato ed incapace di concludere degnamente quel che si è ininziato, tratto da un furto avvenuto veramente nel 1997, ma in salsa comica, come se noi italiani e la demenzialità dello show americano "Saturday Night Live" andassimo a braccetto. Si, simpatico il grosso protagonista, sexy Krisrin Wiig, gigione il "cattivo" di Owen Wilson, ma per farmi sghignazzare davvero ce ne vuole qui. Anzi, a dirla tutta, mi sono anche addormentato qua e là, ma sono riuscito a connettere le parti che non capivo. Ripeto, è la prima volta che vedo trattare un fatto realmente accaduto con demente demenza. Non è più l'epoca de "LA PALLOTTOLA SPUNTATA", l'ho capito, ma non è nemmeno uno dei nostri cinepanettoni, anzi, forse è leggermente meglio, però dire che fa ridere perché il protagonista è una guardia impacciata, pacioccona e utilizzata da una bellona, ce ne vuole.