Espandi menu
cerca
Masterminds - I geni della truffa

Regia di Jared Hess vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Masterminds - I geni della truffa

Regista di commedie di culto come Napoleon Dynamite e Super Nacho, Jared Hess ha dimostrato di essere particolarmente portato per le storie di eroi perdenti. La sua propensione verso personaggi e situazioni bizzarre lo ha portato a interessarsi alla storia della rapina ai danni della Loomis Fargo, concentrandosi in particolar modo sulla figura di David Ghantt, l'autista di blindati trasformatosi in ladro. A spiegare l'interesse è lo stesso Hess: "La prima volta che ho visto un'intervista con David e ho sentito la sua versione dei fatti, mi ha dato l'impressione di una persona da sempre sottovalutata da tutti. Mi è sembrata una brava persona che ha commesso un crimine per amore. La maggior parte delle persone è avversa al rischio perché ha paura di fallire. Per tale motivo, sceglie di non correre rischi e di vivere una vita più tranquilla. Del resto, è più facile. Ma quando la gente decide di rischiare in grande, mettendo a repentaglio la propria esistenza, è interessante vedere come si muove. E David ha rischiato davvero tanto, commettendo un furto con i peggiori criminali sulla piazza, come dimostrano le immagini del filmato della rapina. Ciò che viene raccontato in Masterminds - I geni della truffa è accaduto realmente, anche quello che sembra folle e ridicolo. Ancor prima di iniziare le riprese, ho avuto in mente un solo protagonista per il ruolo di David: Zach Galifianakis [nonostante per molto tempo sul web fosse circolato il nome di Jim Carrey, NdR]. Solo dopo ho scoperto che era cresciuto a Wilkesboro, a circa un'ora da Charolotte, dove è avvenuta la rapina".

Per prepararsi alla parte, Galifianakis ha anche incontrato il vero David Ghantt a Los Angeles, scoprendo un uomo dolce e un po' "innocente" che si è lasciato coinvolgere in una cattiva idea. Autista dei furgoni blindati della Loomis, Ghantt ha del resto seguito il cuore e il suo amore per Kelly Campbell, la guardia giurata (che si rivela nel film demenziale femme fatale) portata in scena da Kristen Wiig [dopo la defezione di Amy Poehler, NdR]. Sostiene l'attrice: "Nella nostra versione della storia, David e Kelly sono due individui incompetenti ma dal grande cuore. Se ci si annoia, non si dovrebbe rapinare una banca, ma credo che Kelly abbia trovato per davvero ciò che stava cercando nella vita con il furto: l'amore. Il motivo per cui David mette in pericolo se stesso è l'amore. Lui si innamora per primo ma, alla fine, anche Kelly si innamora di lui. Non riusco a credere che fosse una storia vera".

A spingere David e Kelly a commettere un crimine che mai si sarebbero sognati è Steve Chambers, alias "Geppetto". Lo interpreta Owen Wilson, che definisce il suo personaggio "una sorta di maschio alfa che tira le fila del suo gruppo e che vorrebbe essere convincente quando in realtà non è una persona per nulla simpatica". Ed è lo stesso Steve, tempo dopo la rapina, ad assoldare il killer Mike McKinney per uccidere David. La parte dell'assassino su commissione è sostenuta dall'attore Jason Sudeikis, veterano dello show Saturday Night Live. Sebbene abbia il compito di uccidere David, Mike finisce con l'instaurare con lui una stretta amicizia.

Il cast principale di Masterminds - I geni della truffa è poi completano dagli attori Devin Retray (è Ranny, tirapiedi di Steve), Mary Elizabeth Ellis (è Michelle, la moglie di Steve) e Leslie Jones e Jon Daly (sono gli agenti dell'Fbi che si occupano della rapina).