Espandi menu
cerca

Masterminds - I geni della truffa

play

Regia di Jared Hess

Con Zach Galifianakis, Kristen Wiig, Owen Wilson, Jason Sudeikis, Mary Elizabeth Ellis, Devin Ratray, Leslie Jones, Jon Daly... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

David Ghannt, un autista di una compagnia di mezzi blindati che trasporta denaro, organizza una delle più grandi rapine della storia degli Stati Uniti ai danni della sua ditta. A giustificare le sue azioni è l'amore per la bella guardia giurata Kelly. Nonostante il successo iniziale, la rapina si rivelerà un boomerang dalle conseguenze inaspettate.

Approfondimento

MASTERMINDS - I GENI DELLA TRUFFA: UNA (DEMENZIALE) RAPINA PER AMORE

Diretto da Jared Hess e sceneggiato da Chris Bowman, Hubbel Palmer ed Emily Spivey, Masterminds - I geni della truffa segue le vicende del riottoso antieroe David Ghantt e il suo tentativo di mettere a segno uno dei più grandi furti della storia degli Stati Uniti. I problemi iniziano quando David, autista di furgoni blindati per conto della società Loomis Fargo, si innamora della bella guardia Kelly Campbell. Dopo aver lasciato il suo lavoro, Kelly - incitata dal ladruncolo Steve - convince David a ripulire il caveau della società a Charlotte, nel North Carolina. Con il colpo da 17 milioni di dollari portato a termine, David lascia i soldi alla gang di Steve e scappa in Messico mentre l'Fbi ricerca i colpevoli. Steve e la moglie Michelle con i soldi comprano una casa e assoldano l'assassino Mike McKinney per uccidere David in Messico. Una volta scoperto il tradimento, David ritorna in North Carolina per salvare il suo vero amore e la sua reputazione denunciando Steve come mente della rapina.

Con la direzione della fotografia di Erik Wilson, le scenografie di Clayton Hartley, i costumi di Sarah Edwards e le musiche composte da Geoff Zanelli, Masterminds - I geni della truffa è una commedia che si basa su un fatto realmente accaduto: il furto ai danni della compagnia Loomis Fargo (oggi solo Loomis) avvenuto la sera del 4 ottobre 1997 a opera del supervisore David Scott Ghantt, della sua fidanzata Kelly Campbell, del di lei amico Steve Chambers e sua moglie Michelle, e di altri quattro complici. Le indagini dell'Fbi portarono all'arresto e alla condanna di tutte le 8 persone coinvolte direttamente nella rapina e di altre 16 che indirettamente le hanno aiutate, recuperando circa il 95% del denaro rubato (la somma totale ammontava a 17,3 milioni di dollari, l'equivalente di 25,5 milioni di oggi). La rapina venne allora considerata come la seconda più considerevole avvenuta nel territorio statunitense: a detenere il primato era infatti un altro colpo sempre ai danni della Loomis, avvenuto il 29 settembre 1997 e fruttato al ladro (l'autista di furgoni blindati Philip Noel Johnson) 18,8 milioni di dollari.

Il cast

Regista di commedie di culto come Napoleon Dynamite e Super Nacho, Jared Hess ha dimostrato di essere particolarmente portato per le storie di eroi perdenti. La sua propensione verso personaggi e situazioni bizzarre lo ha portato a interessarsi alla storia della rapina ai danni della Loomis Fargo, concentrandosi in… Vedi tutto

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Una "Commedia" deve far sorridere (almeno), altrimenti viene definita "Lagna".

    commento di aleagos
  • Alcune gag (specie a lungo andare) finiscono per essere troppo pesanti e abbassano il livello del film, che però esprime una buona comicità demenziale (cosa rara ormai per il cinema americano) soprattutto grazie al sempre delirante e divertente Zach Galifianakis

    commento di silviodifede
  • Poteva venire meglio ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Alcune scene sono davvero divertenti ed il film regge la sua sceneggiatura grottesca ed incredibile, ma non ditemi che è più che semplicemente "ispirato" ad una storia vera... tanti idioti messi insieme, nella realtà non possono (co)esistere ! Ci metterò qualche giorno a dimenticare la tarantola ! Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Le solite storie,annoiante... Voto 5

    commento di Scemaran
  • Da un piano criminale non certo a prova di bomba, Hollywood decide di farne una commedia. La scelta mi sembra opportuna.

    commento di movieman
  • Commedia statunitense tratto da una rapina realmente accaduta negli Stati Uniti. Film semplice da sufficienza con una serie di battute divertenti, ma non direi epico. Zach Galifianakis è l'anima del film.

    commento di argo979
  • Farsa stracchissima e insapore, priva di nerbo e di mordente.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • In cerca di qualcosa di diverso dai soliti film, capito davanti ad una commedia tratto da un fatto veramente accaduro nel 1997: un clamoroso furto ad una ditta di trasporti. I protagonisti sono lì solo per far ridere, come se il tutto fosse un lungo sketch dello show "Saturday night live". Si ridacchia, ma ridere veramente no.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
5 stelle

Masterminds - I Geni della truffa , film commedia/comico uscito nelle sale statunitensi il 30 settempre mentre qui in Italia il 9 novembre , pellicola che in relatà doveva uscire nel 2015 ma che per alcuni problemi di produzione vide la luce un'anno dopo , inoltre il film è basato su fatti realmente accaduti a Charlotte nella Carolina Del Nord nell'anno 1997 , la regia di questa… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
8 stelle

Ero partito -lo confesso- deciso a bastonare questo film, animato da un pregiudizio che parzialmente comunque conservo. Esistono attualmente diversi stili nel mettere in scena commedie targate USA (per esempio lo stile ispirato ai criteri -che io depreco in quaato li giudico soprattutto ipocriti- del regista Judd Apatow) e tra questi spicca l'umorismo vagamente anarcoide (a volte geniale e a… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

andry10k di andry10k
3 stelle

Un anno fa, anzi anche qualche giorno in più, usciva il trailer americano e italiano di questo film che lasciava promettere bene visti gli interpreti, e in parte il regista... poi non si è saputo più niente, rimandato in america, e quindi anche in italia. Esattamente un anno dopo ci riprongono, con trailer identico, finalmente il film al cinema. Sicuramente non è un… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 5 aprile 2024 su Iris
Trasmesso l'11 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 10 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 27 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 25 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 19 agosto 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 18 agosto 2023 su Twenty Seven
2022
2022
Trasmesso il 12 marzo 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 13 settembre 2021 su 20
Trasmesso il 12 settembre 2021 su 20
Trasmesso il 5 maggio 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 4 maggio 2021 su Mediaset Italia 2
2020
2020

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Una guardia giurata viene convinta a svaligiare il ricchissimo caveau della ditta in cui lavora da una ex collega di cui è innamorato . Ma dopo il colpo , i complici tentano di eliminarlo ... Detto così sembra un classico heist movie non dei più originali , invece si tratta di una storia vera , da cui però il regista Jared Hess trae una pellicola che vira il racconto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 15 settembre 2020 su 20
Trasmesso il 14 settembre 2020 su 20
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
5 stelle

  Fortuna che ci sono Kate McKinnon (la moglie decerebrata del protagonista) e Jason Sudeikis (l'eccentrico sicario pagato per toglierlo di mezzo) ad accendere a scatti la miccia del sorriso a una commedia che comunque si può tranquillamente trascurare di vedere. Ben cinque sceneggiatori – Emily Spivey, Jody Hill, Danny McBride, Hubbel Palmer e Chris Bowman –…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito