Espandi menu
cerca

Trama

Azucena, figlia di una zingara arsa viva sul rogo, rapisce uno dei figli del conte di Luna e lo alleva. Diventato adulto, il giovane Manrico si innamora di Eleonora, promessa sposa al superstite conte di Luna, cioè al suo ignaro fratello. I due si scontrano e Manrico riesce a fuggire, ma si fa nuovamente catturare per salvare dal rogo colei che crede sua madre. Viene condannato a morte e giustiziato, mentre Eleonora si avvelena; a quel punto, Azucena svela la verità al conte di Luna. Versione cinematografica dell'opera verdiana a cura dello specialista Gallone. Noti cantanti (Sinimberghi, la Pederzini), belle scenografie, melodie immortali.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Trasposizione cinematografica dell'opera di Verdi, con inserti dal poema originale di Antonio Garcia Gutierrez.   Il trovatore di Giuseppe Verdi, con libretto di Salvatore Cammarano e inserti dal poema originale di Antonio Garcia Gutierrez; il tutto rimaneggiato a otto mani per una sceneggiatura cinematografica che vede le firme di Mario Corsi, Tullio Covaz, Ottavio Poggi e del regista,… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 12 settembre 2022 su Iris
2019
2019

Lirica

CALVAL di CALVAL

Un percorso tematico dedicato alla lirica. Film tratti da opere liriche, opere liriche girate e sceneggiate come film, biografie, vite dei grandi compositori del passato. Dopo i musicarelli, un nuovo percorso dedicato…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Trasmesso il 5 gennaio 2018 su Iris
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Trasposizione cinematografica dell'opera di Verdi, con inserti dal poema originale di Antonio Garcia Gutierrez.   Il trovatore di Giuseppe Verdi, con libretto di Salvatore Cammarano e inserti dal poema originale di Antonio Garcia Gutierrez; il tutto rimaneggiato a otto mani per una sceneggiatura cinematografica che vede le firme di Mario Corsi, Tullio Covaz, Ottavio Poggi e del regista,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Trasmesso il 1 aprile 2015 su Iris
Trasmesso il 23 marzo 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 6 gennaio 2014 su Iris
2010
2010
Trasmesso il 29 marzo 2010 su Iris
2009
2009
Trasmesso il 16 maggio 2009 su Iris

Fuoco!

Redazione di Redazione

Una taglist con il punto esclamativo. L'idea non è nostra ma dell'utente Roark: abbiamo trovato tanto azzeccata la sua playlist omonima che trasformarla in taglist era una soluzione necessaria. Gli abbiamo fatto così…

leggi tutto
2008
2008
Trasmesso il 17 settembre 2008 su Iris
2006
2006

Nella Vecchia Fattoria Ya, Ya oh!!!!

emmepi8 di emmepi8

Le hanno dato anche il Nastro d'Argento. Senza denigrazioni bastarde, ma mettiamoci una mano sulla coscienza, cosa aveva di straordinario questa intepretazione?!! Se non una piatta intepretazione tagliata e cucita dal…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito