Espandi menu
cerca

Trama

Attraverso la storia di due uomini straordinari - Jacques Jaujard (direttore dei Musei Nazionali durante la Seconda guerra mondiale) e del conte Franz Wolff-Metternich (responsabile dal 1940 al 1942 della conservazione del patrimonio artistico) - si racconta dell'anomala collaborazione tra due nemici ma collaboratori chiamati a preservare i tesori del Louvre e molte delle opere rubate agli Ebrei dalla follia nazista. La loro vicenda fa inoltre da sfondo a una riflessione sul rapporto tra l'arte e il potere, sul museo come luogo vitale delle civiltà e sul linguaggio dell'arte stessa.

Note

Instancabile sperimentatore formale Aleksandr Sokurov si interroga sull'arte, sull'identità dell'Europa e sui poteri, mettendo in campo una girandola di stili, forme, formati cinematografici. E mettendo anche se stesso al centro del racconto sia in qualità di voce narrante sia fisicamente, dichiarando quanto questi temi brucino anche la sua pelle.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Documentario anomalo ma coinvolgente, che, nel raccontare la storia del Louvre nel periodo dell'occupazione tedesca di Parigi e degli uomini che l'hanno gestita, intreccia riflessioni sulla Storia dell'Europa, di Francia, Germania e Russia, e sull'Arte, e sul loro ruolo nel nostro mondo oggi.

    commento di Oss
  • A Suo modo,un Documentario interessante che fa riflettere.voto.7.

    commento di chribio1
  • Palmira è ormai un semplice ricordo in pixel e il Caravaggio di Palermo una copia digitalizzata. Furti d'arte moltiplicati e idoli pagani martellati. Si tornano a velare i nudi. Il disprezzo iconoclasta si rianima sotto le insegne del neo-moralismo perbenista pseudo-educativo. Sokurov, da par suo, tenta di risvegliare platee in via d'estinzione...

    commento di Inside man
  • Che cosa saremmo senza aver guardato gli occhi di coloro che ci hanno preceduto sulla terra?

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Un importante memorandum per l'Europa e il mondo che mette al centro l’arte e la pittura, specchio di ciò che eravamo e prova tangibile di ciò che (purtroppo) siamo diventati. Ma anche spazio nel quale le profonde differenze finiscono per annullarsi sovrastate dalla Bellezza che non le riconosce perché aliena alle meschine dinamiche dell’uomo

    leggi la recensione completa di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
9 stelle

Che cosa saremmo noi, chi sarei stato io se non avessi visto dipinti gli occhi di coloro che sono stati uomini prima di me? (Aleksandr Sokurov)     Come la potremmo definire quest’ultima fatica del grande Sokurov che ci parla non solo del destino dell’arte, della Storia, dell’uomo in quanto essere pensante, della memoria, ma anche dell’identità… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Tetsuo35 di Tetsuo35
6 stelle

Dopo l'Hermitage, Sokurov cerca di cogliere anche lo spirito/gli spiriti del Louvre. Più che un documentario si tratta di un flusso di pensieri filmato, raccordi più (la storia del Louvre tramite i quadri che lo rappresentano) o meno (i collegamenti con la nave nella tempesta) riusciti, con differenti cornici visive (a seconda che si tratti di realtà contemporanea,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

heh di heh
6 stelle

Non si può scherzare più di tanto comunque con tali opere e la sommità delle loro genialità si guardi il david e non soltanto per es è l'inno dell'arte e non certo di altre cose sennò il famigerato quadro gioconda sarebbe l'inno 'transgender' visto che non se ne comprende spesso la natura oltre a non essere proficuo per il paese natale del genio, e…

leggi tutto
Recensione
2022
2022
2021
2021

Lo stivale di pietra.

mck di mck

  "Ora, il punto qui non è lavarsi la coscienza, è riconoscere le nostre responsabilità, riconoscere i nostri errori, riconoscere che avevamo pensato che in qualche modo si potesse…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019
2018
2018
2017
2017

Recensione

Tetsuo35 di Tetsuo35
6 stelle

Dopo l'Hermitage, Sokurov cerca di cogliere anche lo spirito/gli spiriti del Louvre. Più che un documentario si tratta di un flusso di pensieri filmato, raccordi più (la storia del Louvre tramite i quadri che lo rappresentano) o meno (i collegamenti con la nave nella tempesta) riusciti, con differenti cornici visive (a seconda che si tratti di realtà contemporanea,…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

Attraverso la storia della collaborazione fra il direttore del Louvre Jaujard e il conte von Metternich, delegato del Fuehrer per il controllo e il trasporto del patrimonio artistico francese, durante l'occupazione nazista di Parigi, Sokurov ripercorre il valore dell'arte visiva nella cultura occidentale e il suo ruolo nell'aver delineato la civiltà che viviamo.     Due…

leggi tutto

Recensione

ed wood di ed wood
9 stelle

Un Sokurov a briglia sciolta, lanciato sui binari impervi del suo consueto e sfrontato sperimentalismo linguistico, realizza un’opera più che mai aperta, ambigua, stratificata, sofisticata, sospesa fra saggio, poesia, documento, invenzione fanta-storica. Come l’Ermitage esplorato dall’eterno piano-sequenza di “Arca Russa”, anche il Louvre di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito