Espandi menu
cerca

Fantastic 4 - I fantastici quattro

play

Regia di Josh Trank

Con Miles Teller, Michael B. Jordan, Kate Mara, Jamie Bell, Toby Kebbell, Reg E. Cathey, Tim Blake Nelson, Jodi Lyn Brockton... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Quattro giovani outsider si ritrovano teletrasportati in un universo alternativo e pericoloso, che ne altera la forma fisica in modo scioccante. Con le vite di ognuno irrimediabilmente rovesciate, la squadra deve imparare a sfruttare le nuove abilità acquisite e a lavorare insieme per salvare la Terra da un ex amico trasformatosi in acerrimo nemico.

Approfondimento

FANTASTIC 4 - I FANTASTICI QUATTRO: ATTUALIZZAZIONE DEL FUMETTO MARVEL

Diretto da Josh Tank e sceneggiato dal regista con Jeremy Slater e Simon Kinberg, Fantastic 4 - I fantastici quattro è una rivisitazione contemporanea dell'omonimo fumetto della Marvel, firmato da Stan Lee e Jack Kirby (pubblicato per la prima volta nel novembre 1961, il fumetto nacque dal desiderio di Lee e Kirby di allotanare le paure generate da un possibile attacco atomico durante la Guerra fredda e dalle radiazioni in grado di creare notevoli danni genetici sugli esseri umani). La storia si concentra su quattro giovani outsider di New York che vengono teletrasportati in un universo alternativo e pericoloso che altera in maniera sorprendente la loro forma fisica. Con le loro esistenze inevitabilmente sconvolte, i quattro dovranno imparare a sfruttare le loro nuove capacità e a lavorare insieme per salvare la Terra da un ex amico divenuto il loro peggior nemico. Narrando delle vite dei quattro prima che diventino una squadra, Fantastic 4 - I fantastici quattro racconta di come questi giovani idealisti e avventurieri facciano un salto decisivo verso l'ignoto e si ritrovino, con nuove scoraggianti abilità da gestire, incaricati di un compito molto più grande di loro.

Con la direzione della fotografia di Matthew Jensen, le scenografie di Chris Seagers e Molly Hughes, i costumi di George L. Little e le musiche di Marco Beltrami e Philip Glass, Fantastic 4 - I fantastici quattro ha inizio quando Reed Richards, sin da piccolo genio delle invenzioni, mette a punto un dispositivo in grado di teletrasportare materia da un luogo all'altro. Quattro anni dopo, la sua invenzione attira l'attenzione del dottor Franklin Storm, preside dell'istituto Baxter, una scuola frequentata da studenti con brillanti capacità. Trasferitosi a New York per frequentare il programma della Baxter, Reed una notte decide di testare il suo dispositivo sugli esseri umani, arruolando il miglior amico d'infanzia Ben Grimm, il figlio del dottor Storm Johnny e il compagno di studi Victor von Doom. L'idea è quella di viaggiare in un'altra dimensione su una sorta di Terra primordiale, un pianeta ricco di risorge energetiche naturali che donano un potenziale illimitato a chi le controlla. Purtroppo, l'esperimento non va come previsto e un'esplosione ferisce gravemente Reed, Johnny e Ben, ma anche Sue, la figlia adottiva del dottor Storm rimasta in laboratorio, mentre fa perdere le tracce di Victor.

In seguito all'incidente, il governo decide di trasportare i quattro feriti in un impianto top secret meglio noto come Area 57, dove nel corso di tre anni saranno ospitati, studiati e analizzati. Sin da subito, i giovani mostrano condizioni fisiche uniche che conferiscono loro incredibili poteri: Reed può allungare il corpo come vuole, Jhonny può accendersi come un fuoco incandescente, Sue può divenire invisibile e creare potenti campi di forza, e Ben può trasformarsi in una creatura di roccia vivente. Mentre a Washington ci si interroga come sfruttare i loro poteri, i quattro devono invece fare i conti con loro prima di scoprire che saranno destinati a salvare la Terra.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti di Fantastic 4 - I fantastici quattro sono quattro giovani attori dalla carriera in ascesa: Miles Teller, Michael B. Jordan, Kate Mara e Jamie Bell.

Miles Teller interpreta il brillante Reed Richards. Fin da quando era bambino, il sogno di Reed era quello di creare un dispositivo di teletrasporto e l'esserci riuscito lo spinge a voler provare l'invenzione sugli esseri umani, inconsapevole del risultato che otterrà. Michael B. Jordan impersona Johnny Storm, il figlio del dottor Storm che, da ricercatore avventuriero, non vuole avere niente a che fare con il padre. Nonostante ciò, dopo essersi messo nei guai con un incidente stradale, è costretto a prendere parte al suo ultimo progetto, unendo così la sua strada con quella di Reed. Kate Mara dà corpo a Sue Storm, sorellastra di Johnny. Orfana del Kosovo adottata dalla famiglia del dottor Franklin Storm, Sue si dedica alla scienza ottenendo risultati notevoli. Jamie Bell porta in scena Ben Grimm, l'amico d'infanzia di Reed cresciuto con la madre e i fratelli, impegnati nella gestione di una piccola attività a conduzione familiare.

A dare volto al dottor Storm è invece l'attore Reg E. Cathey mentre Victor von Doom, colui che, con alle spalle un'infanzia tormentata, è destinato a diventare uno dei più famosi cattivi della Marvel, è supportato da Toby Kebbell. A completare il cast principale di Fantastic 4 - I fantastici quattro è poi l'attore Tim Blake Nelson, chiamato a rivestire i panni di Harvey Elder, il presidente del consiglio di amministrazione dell'istituto Baxter.

Note

Guardare Fant4stic 4 è un po’ come assistere, impotenti, a un test di collaudo in cui va tutto storto: il film si sfalda di scena in scena, mentre a un infinito primo atto espositivo, ancorato a pretese di verosimiglianza e a dettagli pseudoscientifici, segue una risoluzione raffazzonata e cartoonesca, con l’apice in uno scontro finale frettoloso e mal scritto, neppure nobilitato da effetti speciali notevoli. Voci di corridoio parlano di una produzione travagliatissima, esaurimento nervoso del regista incluso. A noi resta l’ovvia constatazione: la ricetta, da sola, non serve a granché.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Richiamate in memoria il film di supereroi più brutto, più scemo che avete visto. Fatto? ok, questo è peggio.

    commento di GikoGomez
  • Roba da strapparsi gli occhi a morsi... Voto 0

    commento di Scemaran
  • Spinto a vederlo da mia Moglie,abbiamo resistito fino a 45' dall'inizio : poi giravamo ogni tanto perche' era una cosa insopportabile.Dopo quasi 40' non e' successo nulla e da li' in poi e' sempre la solita routine.voto.0.

    commento di chribio1
  • Veramente ma veramente brutto. Incredibile riuscire a realizzare un film più trash di quello tragicomico prodotto da Corman. Il look del Dott. Destino è quanto di peggio offerto dalla pellicola.

    commento di monsieur opal
  • pessimo da paura.. nulla a che vedere con i primi due

    commento di _Matttee_
  • Ennesimo tentativo e ennesimo disastro...ma un bel film sui FQ è impossibile da fare?

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Nato male e finito... Tale.

    leggi la recensione completa di _Rocky_
  • Non così disastroso come le recensioni preannunciavano, la cosa più inguardabile è la torcia umana di colore…nel complesso molto meno peggio di altre porcate contemporanee.

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Dompi di Dompi
1 stelle

Sono il primo a scrivere una recensione di questo film e cercherò di essere il più obiettivo possibile ma davvero non riesco a trovare nemmeno un qualcosa di buono o un' attenuante che possa salvare questo nuovo Fantastici 4.   Son passati ben 8 anni dal sequel del primo Fantastici 4 e la Marvel, perché ultimamente ne escono pochi di film con uomini e mantello, ha… leggi tutto

15 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tobanis di tobanis
5 stelle

Questo film, è noto, è stato discusso tanto ancora prima di uscire. Liti tra regista e produttori, una barca di milioni buttati, la scelta di avere la Torcia Umana con un ragazzo nero, la storia che non è quella dei fumetti, etc etc… Poi, all’uscita, peggio. La critica l’ha massacrato, il pubblico ci è andato pesante, gli incassi sono stati un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
3 stelle

Richards è un ragazzo prodigio che inventa, con l'amico Ben, il teletrasporto. Il direttore della Baxter ci mette gli occhi sopra e li chiama a lavorare al portale quantico capace di trasportarli sul pianeta Zero, oggetto di studi. Su tale pianeta riceveranno - loro malgrado - i super poteri. Ma non hanno fatto i conti col malvagio Vincent, scomparso durante la ricognizione su…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso il 17 gennaio 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 22 febbraio 2020 su 20
Trasmesso il 21 febbraio 2020 su 20
Trasmesso il 26 gennaio 2020 su Italia 1
2019
2019
Trasmesso il 22 dicembre 2019 su Rsi La2
Trasmesso l'8 aprile 2019 su 20
Trasmesso il 7 aprile 2019 su 20
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 marzo 2019 su Italia 1
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018

I FILM TRATTI DAI FUMETTI DELLA MARVEL

iena di iena

Ormai è ufficiale: per la prima volta, anche in Italia, un film tratto dai fumetti della Marvel è arrivato ad essere campione assoluto di incassi di una stagione cinematografica. Mi riferisco naturalmente…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 maggio 2017 su Rsi La2
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito