Espandi menu
cerca

La ragazza dei tulipani

play

Regia di Justin Chadwick

Con Alicia Vikander, Dane DeHaan, Christoph Waltz, Holliday Grainger, Zach Galifianakis, Judi Dench, Jack O'Connell, Tom Hollander... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Nella Amsterdam del XVII secolo, la passione per il tulipano ha colpito tutti quanti. Ovunque, gli uomini sono sedotti dal fiore e dalle sue proprietà ma il ricco mercante Cornelis Sandvoort è interessato solo a conquistarsi l'affetto della giovane moglie Sophia e per riuscirci commissiona un dipinto al talentuoso e giovane artista Jan Von Loos. Al primo incontro, Jan e Sophia si innamorano immediatamente e iniziano un'appassionata ma pericolosa relazione segreta. Determinati a fuggire lontani da Cornelis, i due si avventurano nell'emozionante ma instabile mercato dei tulipani, rischiando tutto per stare insieme.

Approfondimento

LA RAGAZZA DEI TULIPANI: UN AMORE SULLO SFONDO DELLA PRIMA BOLLA SPECULATIVA DELLA STORIA

Diretto da Justin Chadwick e sceneggiato da Tom Stoppard, La ragazza dei tulipani racconta di come nella Amsterdam del XVII secolo, in cui il tulipano rappresenta più di una semplice scoperta botanica e viene scambiato come fosse oro, il pittore Jan van Loos si innamori di Sophia, la bellissima e giovane moglie (cresciuta orfana in un convento) del ricco mercante Cornelis Sandvoort. Sin dal loro primo incontro, Jan e Sophie sono attratti l'uno dall'altro e si rendono presto protagonisti di una appassionata relazione sentimentale. Dall'altro lato, Sophia non riesce a dare al marito Cornelis quell'erede tanto atteso dall'uomo, desideroso di avere una famiglia ideale dopo la tragedia che lo ha colpito con la prima moglie. Per tentare di farsi una nuova vita insieme, Sophia e Jan elaboreranno un rischioso patto con l'aiuto di Maria, la cameriera di Sophia rimasta incinta del suo innamorato Willem (scomparso senza lasciare traccia per via di un clamoroso equivoco).

Con la direzione della fotografia di Eigil Bryld, le scenografie di Simon Elliott, i costumi di Michael O'Connor e le musiche di Danny ElfmanLa ragazza dei tulipani è tratto dall'omonimo romanzo di Deborah Moggach, già autrice di Marigold Hotel, in cui la storia d'amore tra Jan e Sophia si svolge sullo sfondo della prima bolla finanziaria della storia: reso popolare dai turchi ottomani, il tulipano è stato infatti alla base di una frenesia senza precedenti. Scambiato dapprima con qualsiasi cosa, il tulipano vide i suoi ibridi più rari e pregiati raggiungere quotazioni da capogiro: grandi mercanti e poveri contadini si fecero travolgere dalla dilagante febbre del tulipano gonfiando a dismisura il mercato, destinato a crollare nel 1637 con conseguenze inaspettate sulla popolazione.

Il cast

A dirigere La ragazza dei tulipani è il regista, produttore e attore inglese Justin Chadwick. Nato il 1° dicembre 1968, Chadwick ha mosso i primi passi come attore teatrale all'età di 11 anni, si è laureato al politecnico di Leicester e ha esordito come attore nel 1991 in Londra mi fa morire. Il suo esordio da… Vedi tutto

Note

Tratto da un romanzo di Deborah Moggach.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Un bellissimo film d'atmosfera e circostanza... Soave la fotografia che non ritrae ma letteralmente dipinge quasi ad ogni inquadratura; delicata, quasi distaccata la regia; appassionata ed appassionante l'interpretazione da parte di un cast ispirato. Compreso quell'animale di Kalifianakis :) Voto 8

    commento di LucioLoLoryLore
  • Storia parecchio inverosimile ma apprezzabile la scenografia (ogni fotogramma sembra un quadro) e interessante la vicenda della bolla finanziaria sui tulipani

    commento di Artemisia1593
  • Alicia Vikander bellissima e sempre molto brava, in un film non particolarmente riuscito.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Non memorabile, ma godibile. La storia divena tragicomica. 6.5

    commento di Brady
  • L'Attrice Protagonista pur famosa,non mi riesce a convincere in varie circostanze Filmiche,per il resto Film abbastanza noioso ed improbabile.voto.4.

    commento di chribio1
  • Un melo' divertente se non ci si pone il problema che piu' i fatti succedono piu' diventa tutto non sostenibile e credibile.

    commento di ezio
  • Film interessante per vivere un attimo il momento di gloria..ma anche la caduta del mercato dei tulipani..il resto forzato e spesso noioso.. voto 6

    commento di nicelady55
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

La ragazza dei tulipani U.S.A. 2017 - la trama: Sophia la moglie di Cornelis Sandvoort un commerciante di Amsterdam, ha una relazione segreta con Jan Van Loos il pittore ingaggiato per farle un ritratto. I due amanti escogitano un piano per scappare insieme. La recensione: Un film buono, ma incompiuto, parla di destino che cambia le carte in tavola ed i piani di fuga, tutto deciso dalla… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

berkaal di berkaal
7 stelle

Ci mancava poco che lo chiamassero "La Ragazza Dall'Orecchino Di Tulipano". Che miserie! Il film ha avuto una vicenda molto travagliata, doveva essere girato nel 2004 con Jude Law e Keira Knightley, ma dodici giorni prima dell'inizio delle riprese il Governo britannico ha eliminato certe esenzioni fiscali, quindi tutto è saltato. Arrivano i fratelli Weinstein, il budget viene dimezzato,… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 22 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 21 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'8 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 7 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 4 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 30 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 22 settembre 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

La ragazza dei tulipani U.S.A. 2017 - la trama: Sophia la moglie di Cornelis Sandvoort un commerciante di Amsterdam, ha una relazione segreta con Jan Van Loos il pittore ingaggiato per farle un ritratto. I due amanti escogitano un piano per scappare insieme. La recensione: Un film buono, ma incompiuto, parla di destino che cambia le carte in tavola ed i piani di fuga, tutto deciso dalla…

leggi tutto
Trasmesso il 6 marzo 2022 su Rai 5
Trasmesso il 1 marzo 2022 su Rai 5
2021
2021
Trasmesso il 5 febbraio 2021 su Rai Movie

Recensione

berkaal di berkaal
7 stelle

Ci mancava poco che lo chiamassero "La Ragazza Dall'Orecchino Di Tulipano". Che miserie! Il film ha avuto una vicenda molto travagliata, doveva essere girato nel 2004 con Jude Law e Keira Knightley, ma dodici giorni prima dell'inizio delle riprese il Governo britannico ha eliminato certe esenzioni fiscali, quindi tutto è saltato. Arrivano i fratelli Weinstein, il budget viene dimezzato,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

neve di neve
5 stelle

Considerato il titolo originale "Tulip Fever", mi aspettavo che il particolare momento storico in cui il film si svolge offrisse degli spunti interessanti, invece rimane solo sullo sfondo e tutto si riduce a una storia d'amore piuttosto banale, soprattutto nella prima parte quando procede molto lentamente con troppe scene di letto, mentre migliora un po' nella seconda parte. L'ambientazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Leo Maltin di Leo Maltin
6 stelle

Visto in lingua originale con sottotitoli Sulla falsariga de La ragazza con l’orecchino di perla (a cui il furbo titolo italiano rimanda sfacciatamente), ecco un altro ritratto d’epoca - Seicento olandese, il "Secolo d'oro" - oleografico per ambienti e costumi ma ravvivato dalla sceneggiatura di Sir Tom Stoppard, che conferisce una certa vivacità - le scene al mercato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Uscito nelle sale italiane il 3 settembre 2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito