Espandi menu
cerca

Lo stagista inaspettato

play

Regia di Nancy Meyers

Con Anne Hathaway, Robert De Niro, Rene Russo, Nat Wolff, Christina Scherer, Adam DeVine, Drena De Niro, Wallis Currie-Wood, Andrew Rannells... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Comedy
  • canale 309
  • Ore 21:00
VEDI TUTTI (8)

Trama

Jules Osten, fondatrice di una sito sulla moda, si impegna in un programma di sensibilizzazione rivolto ai senior della sua compagnia. A lei come stagista viene assegnato il settantenne vedovo Ben Whittaker. Quello che inizia come uno scontro tra il vecchio mondo degli affari e il nuovo si trasforma presto in qualcos'altro, lasciando che Ben da stagista diventi una sorta di mentore per Jules.

Approfondimento

LO STAGISTA INASPETTATO: UN SETTANTENNE MODERNO

Scritto e diretto da Nancy Meyers, Lo stagista inaspettato racconta la storia di Ben Whittaker, un vedovo settantenne che scopre come la pensione e il ritiro alla vita casalinga non facciano per lui. Avendo la possibilità di rimettersi in gioco, Ben diventa uno stagista senior per conto di un sito online sulla moda, fondato e diretto dalla giovane Jules Ostin.

Con la direzione della fotografia di Stephen Goldblatt, le scenografie di Kristi Zea, i costumi di Jacqueline Oknaian e le musiche di Theodore Shapiro, Lo stagista inaspettato è il tipico film di Nancy Meyers, conosciuta per il modo spesso divertente e al contempo toccante di ritrarre le relazioni umane e i rapporti di amicizia tra i personaggi delle sue opere. Senza essere ovviamente una storia d'amore in senso tradizionale, Lo stagista inaspettato mette in scena il particolare rapporto di amicizia che si viene a instaurare tra Ben e Jules, due persone con alle spalle percorsi tra loro inconciliabili. Partendo dalla congettura di Freud secondo cui la vita umana è fatta di amore e lavoro, la Meyers si interroga cosa succeda a un uomo, in età avanzata, che si ritrova a perdere entrambe le cose ed è costretto a ricominciare da zero. Senza adagiarsi sui tempi che furono e adattandosi al mondo dei social network e della rete, Ben si lascia coinvolgere da qualcosa di molto moderno che lo rende contemporaneo, mostrando come abbia molto ancora da offrire e quanto sia in grado di essere produttivo nonostante l'età anagrafica non giochi dalla sua.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti principali di Lo stagista inaspettato sono gli attori Robert De Niro e Anne Hathaway, chiamati a rivestire i panni di Ben e Jules. Per riempire il troppo tempo a disposizione da quando è andato in pensione, Ben frequenta un corso di Tai Chi, gioca a golf, va al cinema, prende lezioni di cucina e ha imparato il mandarino. Ma tutto ciò non basta a colmare il vuoto che la perdita di lavoro e dell'amata moglie hanno lasciato nella sua vita. Decide così di cogliere al volo la possibilità di uno stage presso la società on line fondata a Brooklyn da Jules, un sito di shopping on line legato al mondo della moda.

Dal canto suo, seppur abbia accettato di assumere gente matura come stagista (non immaginando mai di dover avere a che fare con degli anziani), Jules non ha alcuna dimestichezza con le persone di una certa età. Ha un rapporto irregolare con la propria madre e non si sente per nulla in grado di far da mentore a un anziano, che potrebbe rallentare le sue attività lavorative. Dapprima reticente, la iperattiva e appassionata Jules inizia ad apprezzare il lavoro di Ben quando nota la sua dedizione e il suo impegno nei confronti di una professione che lo pone di fronte a tante novità e metodi da apprendere. L'amicizia che a poco a poco si consolida tra i due permetterà a entrambi di imparare qualcosa dall'altro, ribaltando in continuazione i ruoli di apprendista e mentore.

Il programma che porta Ben a far da stagista è il frutto del direttore operativo della società di Jules, Cameron, supportato da Andrew Rannells. Tra gli altri lavoratori del sito vi sono anche Jason (responsabile degli stagisti), lo stagista, esperto di tecnologia, Lewis, e lo stagista Davis, portati in scena nell'ordine da Adam Devine, dall'esordiente Jason Orley e da Zack Pearlman.

Altro volto esordiente di Lo stagista inaspettato è quello di Christina Scherer, interprete di Becky, la pasticciona assistente di Jules, mentre la veterana Rene Russo dà corpo al personaggio di Fiona, la massaggiatrice all'interno della redazione del sito per cui Ben prova più che una semplice simpatia.

Oltre a un'intensa vita lavorativa, Jules ha anche una vita privata piuttosto movimentata con cui fare i conti. Sposata con Jules, è madre di due figli. Jules ha il volto di Anders Holm mentre la figlia Paige è impersonata da JoJo Kushner.

Note

L’universo di Nancy Meyers è, al solito, elegante e ordinato come gli interni da rivista d’arredamento in cui si muovono i suoi personaggi: d’inaspettato, neanche un brivido.

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Bello

    commento di FightClub64
  • Filmetto a cui evidentemente De Niro ha partecipato per amore del conto in banca

    commento di komediavolomidevokiamare
  • Solita commedia garbata senza picchi in stile Nancy Myers, in questo caso impreziosita dall'ineffabile Robert De Niro

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Talmente ipocrita buonista benpensante borghese e stupido che sembra surreale, con de niro ridotto a un barboncino. Forse bunuel e dalì avrebbero apprezzato

    commento di jacknance
  • voto 6,5

    commento di paolofefe
  • Commediola simpatica e senza pretese... e almeno va un pò fuori dagli schemi classici triti e ritriti. Se avessero omesso la scena grottesca e ridicola del furto del PC della madre della protagonista, sarebbe stato decisamente migliore. In ogni caso piacevole da guardare.

    commento di Criticatrutto
  • Un Robert De Niro sornione e sottilmente divertente alle dipendenze della briosa e incasinata Anne Hathaway in una commedia brillante che riflette con leggerezza e ironia sui dissesti del mondo del lavoro e sulle conseguenze nell'ambito degli affetti familiari, sempre più subordinati alla carriera e all'egoismo.

    commento di Fanny Sally
  • Un film semplice e senza ambizione ma che si guarda volentieri senza annoiarsi. Se poi c'è Anne Hathaway si guarda ancor più volentieri. De Niro in spolvero

    commento di Arpo05
  • Un film commedia all'americana , vicino a Diavolo Veste Prada ( anche lì c'è la moda e Anne Hathaway) , con Robert de Niro in forma , sempre meglio vederlo qui che in Nonno scatenato per esempio. Un film per la famiglia a tema natalizio quasi . Non eccelle ma comunque la morale non è malvagia . Voto : 7

    commento di Infinity94
  • Film in linea con il resto della produzione di Nancy Meyers, regista tecnicamente brava che però, racconti quel che racconti, finisce sempre col raccontare la medesima storia di comprensione e amore universale condita da morale(tta) da supermercato.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Chissà perché Robert De Niro si diverte ad interpretare film mediocri uno dietro l'altro.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film consigliato per una visione senza pretese soprattutto per gli amanti della commedia americana classica, e per chi ama Robert De Niro quando è davvero in forma.

    leggi la recensione completa di walterwhite
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

BobtheHeat di BobtheHeat
6 stelle

Ero preparato al peggio: temevo di assistere ad un film insulso ed irritante, come ai tempi lo era stato "Il matrimonio che vorrei" .   I miei timori sono svaniti in buona parte sin da subito, grazie ad un piacevole incipit, con la presentazione del "nostro" stagista. Interpretato, non senza sorpresa, da un Bob De Niro credibile e nuovamente ispirato (di Suo e da uno dei Suoi "mentori",… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

nickoftime di nickoftime
7 stelle

a prima cosa che salta in mente guardando "Lo stagista inaspettato" il nuovo film diretto da Nancy Meyers, è quella di ripensare a un classico della commedia americana come "Il diavolo veste Prada", diretto da David Frankel e interpretato da Meryl Streep e Anne Hathaway. La sceneggiatura scritta dalla Meyers infatti non si risparmia in fatto di rimandi e suggestioni al film di Frankel,… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ethan di ethan
4 stelle

Ben Whittaker (Robert De Niro) ha settant'anni, è in pensione ed è vedovo e, non sapendo come riempire le sue giornate, segnate dalla noia, riempie la richiesta per fare da stagista in un'azienda che si occupa di vendite on line di abbigliamento, diretta da una giovane e ambiziosa ragazza in carriera, Jules Ostin (Anne Hathaway), alla quale ben verrà assegnato. 'Lo stagista… leggi tutto

7 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 14 febbraio 2024 su Twenty Seven
Trasmesso il 13 febbraio 2024 su Twenty Seven
2022
2022
Trasmesso il 7 novembre 2022 su La5
Trasmesso il 27 ottobre 2022 su La5

Recensione

movieman di movieman
4 stelle

Se questi sono i ruoli rimasti per De Niro, forse è meglio che anche lui (come il suo personaggio) pensi a ritirarsi, senza ripensamenti (a differenza del suo personaggio). Ed è costui, Ben Whittaker, ciò che Nancy Meyers pensa sia l'uomo ideale o perfetto? Ossia un cagnolino servizievole senza macchia e senza difetti. Tanti auguri a chi pensa di trovarlo davvero nella vita…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 16 marzo 2020 su Canale 5

Recensione

silviodifede di silviodifede
6 stelle

Il cinema di Nancy Meyers ha delle basi sempre uguali a sé stesse: è un cinema grazioso, decisamente garbato, all'insegna del "volemose bene" ma allo stesso tempo un po' statico, con un ritmo che rimane costante dall'inizio alla fine senza grossi picchi. E' un cinema che raramente ha grandi intuizioni né offre grossa originalità, ma che ha un suo senso per il modo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Poveropaolo di Poveropaolo
2 stelle

Sembra che De Niro, quando sceglie di fare un film leggero, scelga le sceneggiature peggiori. Questa è un concentrato di stereotipi imbrattati di melassa. L'anziano in pensione ancora in forma che dispensa saggezza in lungo e in largo. Insegna ai giovani come vestirsi, come avere successo con le ragazze, come lavorare, ai padri come fare il padre, alle madri la madre, ai dirigenti i…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Trasmesso il 26 ottobre 2019 su Rsi La1
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Ben Whitaker è un vedovo settantenne che cerca di mantenersi attivo e di riempire le proprie giornate per sfuggire tedio e all'apatia della vecchiaia. L'occasione per rimettersi in gioco arriva con uno stage riservato a persione anziane da un'azienda di Brooklyn fondata dalla giovane e dinamica Jules Ostin. L'approccio ponderato ed efficiente dell'uomo gli guadagnerà il rispetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 14 gennaio 2019 su Canale 5
2018
2018
Trasmesso il 24 dicembre 2018 su Rsi La1
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 marzo 2018 su Canale 5
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

«Amore e lavoro, lavoro e amore. Nient’altro conta» (Freud). Richiamando per alcune sue particolarità il successo de Il diavolo veste Prada, Lo stagista inaspettato non fa mai un passo più lungo della gamba. Affronta, di buon grado, il mondo del lavoro, lasciando spazi, più o meno, cospicui ai vari punti di vista, ed è a modo, addomesticato per il…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito