Lo stagista inaspettato

Regia di Nancy Meyers vedi scheda film

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Lo stagista inaspettato

di Gangs 87

C’è poco da dire: le commedie americane hanno uno stile inconfondibile ma soprattutto, stranamente, non emulabile. A partire dal ritmo incalzante, sempre ad alti livelli, che caratterizza la sceneggiatura scorrevole, i dialoghi divertenti senza essere per forza volgari (pur cadendo nel tranello del doppio senso all’italiana). Naturalmente uno dei punti forti è senz’altro il cast, il duo De Niro/Hathaway è sensazionale. Attori espressivi e intensi, bravi a tal punto da riuscire ad alternare toni comici e drammatici con la naturalezza che ci si aspetta solo dai big della settima arte, come entrambi sono. Non ci sono vuoti sceneggiatoriali, la fotografia non è necessariamente artistica ma piacevole agli occhi. Due ore di spensieratezza e sorrisi , commedia piacevole dai toni malinconici, colma di valori quali: la famiglia, il matrimonio, i figli e per ultimo il lavoro, tutto condito con una buona dose d’amor proprio, necessario a fare da collante al tutto. Il quinto colpo consecutivo, ottimamente assestato da Nancy Meyers, regista con la capacità del racconto leggero ma incisivo, non banale, divertente e riflessivo. Una piacevole sorpresa per chi non ha eccessive pretese.