Espandi menu
cerca

Maze Runner - La fuga

play

Regia di Wes Ball

Con Dylan O'Brien, Thomas Brodie-Sangster, Kaya Scodelario, Giancarlo Esposito, Nathalie Emmanuel, Aidan Gillen, Ki Hong Lee... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Thomas era convinto che la fuga dal labirinto avrebbe ridato la libertà a lui e ai compagni. Non sa che per loro è iniziata la cosiddetta "fase due", durante la quale avranno due settimane per attraversare la Terra devastata dalle radiazioni solari e da una malattia mortale. A rendere più difficile la missione sono le macchinazioni di un gruppo denominato CATTIVO.

Approfondimento

MAZE RUNNER - LA FUGA: IL SECONDO CAPITOLO DELLA TRILOGIA DEI RADURAI

Diretto da Wes Ball e sceneggiato da T.S. Nowlin, Maze Runner - La fuga è l'adattamento dell'omonimo romanzo di James Dashner ed è il secondo capitolo della trilogia inaugurata da Maze Runner - Il labirinto. Ripartendo da dove si era concluso il primo film, Maze Runner - La fuga vede in un futuro distopico Thomas e i suoi compagni Radurai, usciti dal Labirinto, affrontare una sfida ancora più grande: andare alla ricerca di indizi sulla misteriosa e potente organizzazione nota come C.A.T.T.I.V.O.. Il loro viaggio li conduce fino alla Zona Bruciata, un paesaggio desolato pieno di ostacoli inimmaginabili. In collaborazione con i combattenti della resistenza, i Radurai scopriranno un piano scioccante che riguarda tutti loro.

Con la direzione della fotografia di Gyula Pados, le scenografie di Daniel T. Dorrance, i costumi di Sanja Milkovic Hays e le musiche di John Paesano, Maze Runner - La fuga racconta la fuga dei Radurai dal Labirinto e il loro arrivo nella Zona Bruciata, dove scoprono che esiste un mondo molto più grande di quello che conoscono ad attenderli. In uno scenario devastato dal sole e da un virus mortale, i Radurai devono trovare la loro strada e capire come risolvere il problema, salvando il mondo e la loro libertà personale. Inoltre, scopriranno come alcuni di loro sono immuni alla terribile malattia che ha devastato la popolazione terrestre grazie ad alcuni enzimi contenuti nei loro corpi, iniziando a chiedersi come possono essere d'aiuto agli altri.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Maze Runner - La fuga è il giovane attore Dylan O'Brien, che riprende i panni del leader dei Radurai Thomas. Pieno di risorse e coraggioso, Thomas ha un grande peso sulle spalle ed è colui che ha la responsabilità di condurre i compagni lontano dal Labirinto, verso un mondo che non sa realmente se esiste o meno.

Dal cast del primo capitolo tornano anche Ki Hong Lee (è il protettivo e riservato Minho, il braccio dei Radurai), Kaya Scodelario (è Teresa, la giovane misteriosa che condivide un legame passato con Thomas), Thomas Sangster (è il percettivo Newt, colui che funge da collante per tutto il gruppo dei Radurai), Dexter Darden (è l'amabile cuoco Frypan) e Alexander Flores (è Winston, che ha oramai messo da parte i dubbi su Thomas e che si batte per scoprire perché C.A.T.T.I.V.O. ha rinchiuso i Radurai nel Labirinto).

A loro si aggiungono Jacob Lofland (è il solitario Aris, che aiuterà i Radurai nella fuga), Rosa Salazar (è Brenda, una insider del comandante Jorge), Giancarlo Esposito (è il comandante Jorge, creatore un po' duro di un covo che ha deciso di non far parte di C.A.T.T.I.V.O.), Patricia Clarkson (è Ava Paige, l'imperiosa e indomita comandante di C.A.T.T.I.V.O.), Aidan Gillen (è il connivente Janson, che spinto dall'ambizione lavora per C.A.T.T.I.V.O. anche se si presenta inizialmente ai Radurai come un benefattore), Lili Taylor (è la dottoressa Mary, che ha lasciato C.A.T.T.I.V.O. per aderire al gruppo di resistenti che vi si oppone), Barry Pepper (è il prode Vince, leader della resistenza), Nathaniel Emmanuel (è Harriet, la leader di un gruppo di giovani donne che sono scappate dal Gruppo B per aderire alla resistenza) e Katherine McNamara (è Sonya, fuggita insieme a Harriet).

Note

Se Maze Runner: Il labirinto (2014) evocava Lost, La fuga è direttamente The Walking Dead. Sono le regole del genere e Maze Runner consapevolmente vi si adegua, inseguendo, con il suo target di riferimento, le dinamiche della serialità tv e le strutture del videogioco. Ritmo elevato e tensione costante a compensare una trama semplice.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Ormai troppi film simili e questo non è certo uno dei migliori. Una successione di scene d'azione non sempre valide ed anche la storia... è arbomento da mandriani. Voto 3+

    commento di Brady
  • Mah,forse una quasi sufficienza ma nulla di più ! voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Se il primo film poteva godere di una certa aura di mistero e lasciare spazio all'identificazione dello spettatore, questo seguito non ha alcun fascino o meriti, solo noia e stupidaggini da telefilm per teenagers di bocca buona. Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Film per adolescenti ma piuttosto avvincente, ottime scenografie e scene d’azione concitate e spunti horror impressionanti. Peccato per i dialoghi che lasciano a desiderare ed alcuni comportamenti dei protagonisti che stonano per scarsa coerenza con il contesto descritto e per il finale piuttosto forzato e tipico delle serie tv.

    commento di Maciknight
  • Mah, l'ho trovato meglio del primo, anche se rimane una serie per ora perdibile.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Un film che consiglio vivamente, pieno di effetti speciali e colpi di scena! Nonostante la trama è diversa rispetto a quella del libro, il film rimane comunque stupendo!

    commento di SofySofy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

  Spariti i labirinti - vero (unico) punto di forza estetica-spettacolare del primo capitolo - cade anche ogni pretesa di originalità e iniziativa, crollano i sostegni distintivi di un'opera che così s'ammoscia appiattendosi nell'ammucchiata fantasy teen. Puntata di mezzo - la trilogia è un must quanto le giovini facce belle che la popolano - ed ovviamente… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

    Ammetto di aver apprezzato abbastanza gli Hunger Games e di aver trovato il primo Maze Runner carino e anche piuttosto originale, uno Young A dult virato però al maschile con un'ambientazione interesante e una regia anche discreta a supportare il tutto, quindi non credo di avere particolari pregiudizzi verso questo genere ma in questo secondo film… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

arimazzanti di arimazzanti
7 stelle

Dopo tanta attesa è finalmente uscito the maze runner - la fuga, seconda parte della trilogia basata sui libri di James Dashner. Sono andata a vederlo circa due settimane fa e posso dire che per una persona (cioè mio padre) che non ha letto i libri, ma che comunque adora il genere può risultare molto ben fatto e soddisfacente, ma per me che ho letto tutti i libri non… leggi tutto

8 recensioni positive

2024
2024
2021
2021
Trasmesso il 16 ottobre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 15 ottobre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 1 gennaio 2021 su Rai 4
2020
2020
Trasmesso il 28 dicembre 2020 su Rai 4
2019
2019

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

    Ammetto di aver apprezzato abbastanza gli Hunger Games e di aver trovato il primo Maze Runner carino e anche piuttosto originale, uno Young A dult virato però al maschile con un'ambientazione interesante e una regia anche discreta a supportare il tutto, quindi non credo di avere particolari pregiudizzi verso questo genere ma in questo secondo film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 4 novembre 2019 su Rai 4
Trasmesso il 22 ottobre 2019 su Rai 4
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 novembre 2018 su Rai 4
Trasmesso il 16 novembre 2018 su Rai 4
Trasmesso il 21 settembre 2018 su Rsi La2
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 6 ottobre 2017 su Rsi La1
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Il primo non mi era piaciuto granchè, con quell’accozzaglia di cose già viste, un minestrone di cose d’altri, messe assieme e condite da un brutto finale. Questo l’ho trovato un gradino meglio, anche se va distinto il bene dell’azione, o meglio delle fughe, e il male quando appena il tutto rallenta o si ferma, e partono dialoghi da fare cadere le braccia.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
5 stelle

Ho trovato il prequel di maggior interesse in virtù della presenza e delle atmosfere del labirinto. Questo seguito, benchè discretamente realizzato, perde in originalità. I superstiti del labirinto sono internati in un laboratorio e controllati da un team di ricerca, i cui fini sono solo parzialmente svelati durante il film. Per evitare di fare una brutta fine, i ragazzi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito