Espandi menu
cerca

Codice 999

play

Regia di John Hillcoat

Con Chiwetel Ejiofor, Casey Affleck, Woody Harrelson, Kate Winslet, Aaron Paul, Anthony Mackie, Norman Reedus, Gal Gadot, Teresa Palmer... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Michael Atwood, ex ufficiale delle forze speciali, e il suo gruppo di poliziotti corrotti usano la loro esperienza per mettere a segno rapine bancarie e crimini d'alto livello. Sotto controllo della temibile mafia russo-israeliana e della donna senza scrupoli che vi è a capo, Michael è costretto ad accettare un compito all'apparenza impossibile. Mentre l'ispettore Jeffrey Allen indaga sul colpo, Michael e i suoi uomini pensano di inscenare un 999,  un codice che la polizia usa per indicare “agente a terra”.

Approfondimento

CODICE 999: LE VIOLENTE STRADE DI ATLANTA

Diretto da John Hillcoat e sceneggiato da Matt Cook, Codice 999 racconta di come sia violenta una città come Atlanta. Michael Atwood, ex ufficiale delle forze speciali, e la sua squadra di poliziotti corrotti hanno attaccato una banca in pieno giorno. Mentre indaga sulla spettacolare rapina, l'ispettore Jeffrey Allen ignora ancora che il nipote Chris, poliziotto integerrimo, fa oramai parte del gruppo di ladri. A capo della mafia russo-israeliana, la temibile Irina Vlaslov ordina a Michael di mettere a segno un'ultima rapina estremamente rischiosa. Per riuscirci, Michael non vede altra soluzione per distogliere l'attenzione di tutte le forze di polizia che inscenare un codice 999, espressione usata per indicare "un poliziotto a terra". Nulla, però, va come previsto.

Con la direzione della fotografia di Nicolas Karakatsanis, le scenografie di Tim Grimes, i costumi di Margot Wilson e le musiche di Bobby Krlic, Atticus Ross, Leopold Ross e Claudia Sarne, Codice 999 nasce da una discussione avuta da Matt Cook con un amico durante un viaggio nel deserto, da Phoenix a Las Vegas. L'amico, un agente sottocopertura della squadra antidroga di Phoenix, gli ha raccontato dell'esistenza del 999, un codice di emergenza che la polizia usa quando un poliziotto viene ferito durante una sparatoria. Con tutti i poliziotti obbligati a recarsi sul luogo del ferimento e impegnati nella caccia al responsabile, la città viene lasciata del tutto scoperta e, in tale contesto, qualsiasi crimine può passare inosservato con situazioni drammatiche.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Codice 999 è l'attore Chiwetel Ejofor, chiamato a interpretare il ruolo di Michael Atwood, ex agente delle forze speciali divenuto un capobanda criminale. Antieroe per eccellenza, Michael non è un tipo raccomandabile: corrotto fino al midollo, ha una situazione compromessa anche a causa del controllo che la mafia russo-israeliana esercita su suo figlio Felix. Al contrario di Michael, Chris Allen è un irreprensibile poliziotto. Impersonato da Casey Affleck, Chris è eticamente encomiabile, nonostante le pressioni che provengono dall'esterno. Seppur sia una vera macchina per uccidere, Chris rimane fondamentalmente un idealista che crede in quello che fa.

Nemico principale di Michael così come di tutta la polizia è la mafia russo-israeliana, facente capo alla temibile Irina Vlaslov. Insospettabile e ricco, Irina mescola un'intelligenza formidabile a uno sguardo minaccioso e una spietatezza senza fine. Sorta di Lady Macbeth inafferrabile e a timone di un'organizzazione prettamente maschile, Irina ha il volto di Kate Winslet. Sorella di Irina è invece Elena, supportata da Gal Gadot: cresciuta all'ombra della sorella, Elena è sposata con Michael e ha più di un motivo per avercela con Irina.

Chris è anche il nipote dell'ispettore Jeffrey Allen, portato in scena da Woody Harrelson. Nonostante non rispetti la legge alla lettera, Jeffrey è mosso da buone intenzioni, al contrario di Marcus Belmont, un componente della banda di poliziotti corrotti interpretato da Anthony Mackie, che abusa della sua posizione di autorità per usare in maniera fraudolenta il codice 999. Tra i poliziotti finiti al servizio del crimine spicca poi il disturbato Gabe Welch, l'unico a cercare di convincere i compagni a non ricorrere al codice 999: caduto nell'inferno distruttivo della droga dopo aver subito una terribile perdita, Gabe è impersonato da Aaron Paul.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Bello.

    commento di Lupo65
  • Buon noir con qualche cliché (p.e i sadici criminali russi). Tirato, ti tiene lì fino alla fine, Che però incappa in qualche ingenuità.

    commento di Clochard
  • Tanta azione, tanta confusione. Trama caotica. voto 6 per le scene d'azione.

    commento di filmista
  • Belle sparatorie, scene d'azione, inseguimenti. Ma assolutamente confuso e complicato tanto da non capirci niente sul chi fa cosa e perchè lo fa.... Cast sprecatissimo.

    commento di Aiace68
  • Un film senza infamia e senza lode voto 2

    leggi la recensione completa di ilpunto
  • Le storie sono sempre le stesse. Ma allora cosa fa la differenza? Ovviamente lo script, l’ attorialità e il confezionamento registico. Se le tre cose funzionano allora il film funziona!

    commento di vjarkiv
  • Solito film con rapine, sparatorie, poliziotti corrotti e finale telefonato. Nulla di imperdibile ma non mancano ritmo e tensione per chi è in cerca solo di quelli.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Il regista mantiene le aspettative motivate dalle precedenti esperienze. Grande regia senza alcun calo di tensione. Ottimo cast con una menzione particolare a W. Harrelson

    commento di ripley2001
  • Poliziotti buoni e poliziotti cattivi si affrontano dopo che una carneficina si abbatte sui responsabili di alcune spettacolari rapine in mezzo alla metropoli.E una manciata di uomini si affrontano in un duello senza tregua orchestrato da un burattinaio donna scaltro ed avvenente.Grande regia,interpreti strepitosi: non possiamo pretendere di meglio

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
7 stelle

  «È solo un altro lavoro di merda». Un colpo, un altro ancora, una fottuta strategia (provocare un triplo 9 - agente a terra - come codice di distrazione di massa delle forze dell'ordine) che annuncia l'ineludibile, annunciata tragedia. Action-thriller dai modi (c)rudi e dai toni oscuri, Codice 999; feroce ritratto crime di luridi sbirri corrotti e cattivi e… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Regista di film non banali (splendido il suo The Road), John Hillcoat realizza un solido e di atmosfera cop-movie che ha i suoi punti di forza soprattutto in un cast di gran lusso (Kate Winslet nella parte della spietata zarina ebrea di origine russa, Chiwetel Ejiofor nel leader di una banda di rapinatori, Casey Affleck nel ruolo della vittima designata e poi Anthony Mackie, Woody… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Cast assolutamente sprecato per questo film confuso e confusionario dove ogni situazione è inverosimile e poco coerente, anche le scene d'azione lasciano a desiderare. Insopportabile Woody Harrelson in una delle sue solite parti da sciroccato, non so se non sopporto più lui o la voce che gli da il suo doppiatore. Da salvare Casey Affleck. leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 18 novembre 2023 su 20
Trasmesso il 17 novembre 2023 su 20
2022
2022
Trasmesso il 10 ottobre 2022 su 20
Trasmesso il 9 ottobre 2022 su 20
Trasmesso il 15 luglio 2022 su Italia 1
2021
2021

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Cast assolutamente sprecato per questo film confuso e confusionario dove ogni situazione è inverosimile e poco coerente, anche le scene d'azione lasciano a desiderare. Insopportabile Woody Harrelson in una delle sue solite parti da sciroccato, non so se non sopporto più lui o la voce che gli da il suo doppiatore. Da salvare Casey Affleck.

leggi tutto
Trasmesso il 7 settembre 2021 su 20
Trasmesso il 6 settembre 2021 su 20

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Il film non fa molto per farsi piacere, però alla fine tra i suoi tanti "f*** you" a sinistra, e "f*** off" a destra, "Triple 9" riesce a imbastire una trama con una discreta suspense, anche abbastanza a sorpresa direi. x (x)    

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

ilpunto di ilpunto
4 stelle

Quattro poliziotti corrotti,collegati ad una zarina russa , vengono minacciati di morte se non compiono l'ultima missione . E' questa la trama di un film che all'apparenza  dovrebbe garantire la giusta suspense , ma che in realtà, non ti coinvolge fino in fondo, La sceneggiatura non spiega  come mai Michael  sia venuto in contatto con la zarina e  quindi non permette…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 settembre 2020 su 20
Trasmesso il 20 settembre 2020 su 20
Trasmesso il 26 agosto 2020 su Italia 1
2019
2019

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Regista di film non banali (splendido il suo The Road), John Hillcoat realizza un solido e di atmosfera cop-movie che ha i suoi punti di forza soprattutto in un cast di gran lusso (Kate Winslet nella parte della spietata zarina ebrea di origine russa, Chiwetel Ejiofor nel leader di una banda di rapinatori, Casey Affleck nel ruolo della vittima designata e poi Anthony Mackie, Woody…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Una pellicola prevedibile, in cui l'unico fattore distintivo - rispetto alla maggioranza di film simili - è dato dal fatto che la banda di rapinatori è composta anche da poliziotti. Nulla di stravolgente comunque, troverete gli stessi ingredienti in un romanzo di Don Winslow, con una caratterizzazione dei personaggi sicuramente più accurata. Casey Affleck è degno…

leggi tutto
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito