Espandi menu
cerca

Trama

Nella Romania del XIX secolo, il cinquantenne Costandin, un poliziotto di quei tempi, e il quindicenne figlio Ionita viaggiano attraverso il sud del paese alla ricerca di uno schiavo zingaro in fuga. Mentre Costandin è un mix tra un divertente Stalin e un pragmatico don Chisciotte, Ionita è il suo esatto opposto ed è più come "l'idiota" di Dostoevskij. Il loro percorso si snoda rapidamente lungo paesaggi esotici, in cui incontreranno molti sorprendenti individui.

Approfondimento

AFERIM!: NELLA ROMANIA DELL'OTTOCENTO PER CAPIRE LA ROMANIA DI OGGI

Scritto e diretto da Radu Jude, Aferim! (un'espressione turca usata per dire "Ben fatto!") è un anomalo western in bianco e nero ambientato nella Valacchia dei primi anni dell'Ottocento. Qui, Costandin, un poliziotto locale, viene assoldato da un boiardo per trovare Carfin, lo schiavo zingaro fuggito al suo controllo dopo aver avuto una relazione con sua moglie Sultana. Con lo scopo di rintracciarlo, Costandin inizia un lungo viaggio per il Paese in compagnia del figlio quindicenne Ionita, con cui forma un'insolita coppia al pari di quella formata ipoteticamente dal don Chisciotte di M. de Cervantes e dall'idiota di Dostoevskij.

Facendo riferimento alla piaga della schiavitù zingara che si è protratta in Romania dal Duecento fino all'Ottocento (con impatti ancora forti nella moderna vita sociale rumena), Aferim! viene così descritto dal regista: «Non so quale psicologo sostiene che una persona è sana di mente solo se sa da dove viene, dove è e dove vuole andare. Credo che ciò valga anche per le società, non solo per le persone. La società rumena non sarà veramente sana fino a quando non affronterà il suo passato, recente o remoto, con onestà e lucidità. Aferim! è un tentativo di guardare al passato e di fare un viaggio all'interno della mentalità di inizio XIX secolo, convinto che in quel nebuloso periodo risiedano le spiegazioni di alcune delle questioni attuali.

"Riguardiamo a un periodo storico per le premesse che contiene per il periodo successivo", sostiene Johan Huizinga. Più di ogni cosa, voglio che Aferim! sia uno stimolo per gli spettatori per approfondire sistematicamente questioni che sono stato in grado solo di riportare alla luce».

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • La lirica di un'utopia sognata due secoli fa. La cronaca di una marcia solitaria, attraverso un silenzio riempito dai desideri del cuore, a tratti spezzato dagli echi dell'orrore. Un racconto crudo come un western, profondo come una preghiera.

    leggi la recensione completa di OGM
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Corinzio di Corinzio
8 stelle

Non parla di attualità o del post comunismo, ma ripiega nel passato della prima metà dell'ottocento per mostrarci uno spaccato violento, laido e di sopraffazione, con ogni probabilità specchio della Romania attuale. Il viaggio dei due poliziotti, padre e figlio, fa emergere un mondo dove nessun personaggio ha particolari qualità positive. Tutto figlio della bruttura… leggi tutto

4 recensioni positive

2020
2020

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Siamo intorno alla metà del XIX secolo, in Valacchia, nella parte interna della Romania. Costantin (Teodor Corban) e il giovane figlio Ionita (Mihai Comanoiu) vengono assoldati da un ricco Boiardo (Alexandru Dabija) per dare la caccia a Carfin (Toma Cuzin), uno zingaro fuggito dalle terre del potente signore perché accusato di aver violentato la moglie (Luminita Gheorghiu). Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2019
2019
2018
2018

Recensione

Corinzio di Corinzio
8 stelle

Non parla di attualità o del post comunismo, ma ripiega nel passato della prima metà dell'ottocento per mostrarci uno spaccato violento, laido e di sopraffazione, con ogni probabilità specchio della Romania attuale. Il viaggio dei due poliziotti, padre e figlio, fa emergere un mondo dove nessun personaggio ha particolari qualità positive. Tutto figlio della bruttura…

leggi tutto
2016
2016

European Film Awards 2016

marcopolo30 di marcopolo30

Nel gennaio scorso, in occasione del Sundance Festival, scrivevo di essere rimasto non poco sorpreso dallo scarso interesse che tale avvenimento sembrava suscitare in Italia. Undici mesi più tardi mi ritrovo a…

leggi tutto
Playlist

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Bravo! Così si fa. O meglio, così gira il mondo, mio caro. E poi l’importante è cavarsela, in un modo o nell’altro. Aferim! è l’esclamazione scaturita da un consenso che, da solo, basta a dare sollievo. Può accadere anche nel bel mezzo dei periodi più neri, fra le pestilenze, la miseria, la barbarie imperante che il potere pretende di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2015
2015

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

AFERIM! è un riuscito, interessante western romeno ambientato nei primi dell’800 il cui titolo si potrebbe tradurre con un “ben fatto”, incitazione che un padre claudicante e chiacchierone si prodiga a riferire al giovane figlio , condotto insieme a lui in missione per trovare uno schiavo, inizialmente reo di aver rubato dei soldi, poi in realtà riconosciuto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Berlino 2015: Giorno 7

Berlino 2015: Giorno 7

Il Festival di Berlino fa partire il countdown verso la grande conclusione di sabato e nel terzultimo giorno di proiezioni inedite offre in concorso Gone… segue

Post
locandina
Foto
2014
2014
Teo Corban, Toma Cuzin, Mihai Comanoiu
Foto
2000
2000
AFERIM!: NELLA ROMANIA DELL'OTTOCENTO PER CAPIRE LA ROMANIA DI OGGI

AFERIM!: NELLA ROMANIA DELL'OTTOCENTO PER CAPIRE LA ROMANIA DI OGGI

AFERIM!: NELLA ROMANIA DELL'OTTOCENTO PER CAPIRE LA ROMANIA DI OGGIScritto e diretto da Radu Jude, Aferim! (un'espressione turca usata per dire "Ben fatto!") è un anomalo western in bianco e nero ambientato nella Valacchia dei primi anni dell'Ottocento. Qui, Costandin, un poliziotto locale, viene assoldato da un boiardo per trovare Carfin, lo schiavo zingaro fuggito al suo controllo dopo aver avuto una relazione con sua moglie Sultana. Con lo scopo di rintracciarlo, Costandin inizia un lungo viaggio per il Paese in compagnia del figlio quindicenne Ionita, con cui forma un'insolita coppia... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito