Espandi menu
cerca

High Rise - La rivolta

Regia di Ben Wheatley

Con Tom Hiddleston, Jeremy Irons, Sienna Miller, Luke Evans, Elisabeth Moss, James Purefoy, Keeley Hawes, Dan Renton Skinner... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Londra, 1975. Una torre di appartamenti si staglia in alto sul Tamigi, segnando l'inizio di quello che diventerà un grande quartiere della finanza. La torre domina l'intero paesaggio e viene da tutti semplicemente chiamata "il condominio". Il più illustre dei residenti è Robert Laing, un ambizioso e giovane dottore. Quando incontra Wilder, un carismatico provocatore, Laing viene introdotto nel ventre squallido del palazzo: un nido di depravazione, che lo sconvolge alla sola vista. Ben presto, la situazione degenera nella follia e nella violenza e Laing si ritrova tra orde di inquilini assetati di sangue.

Note

Liberamente tratto dal romanzo Il condominio, di James Graham Ballard.

Commenti (6) vedi tutti

  • Trasposizione filmica di uno dei classici della fantascienza. Nel complesso abbastanza fedele ma più blanda dell'opera letteraria e sicuramente meno pervasiva.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Penoso

    commento di ENNAH
  • Tra horror e fantascienza, lascia interdetti.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Giuro, l'ho visto 2 volte. Il film è cosi contorto che dopo 5 minuti perde ogni tipo di senso logico, diventando un insieme di eventi nosense. Se stai leggendo prima di vedere il film, non vederlo sono 2 ore sprecate. Te lo dice un idiota che ne ha sprecate 4 tentando di capire.

    commento di Mda97
  • Film che si avvita fin troppo nel grottesco sarcasmo di una messa in scena che ambisce a riprodurre le astrazioni simboliche del racconto ballardiano, mescolando in confusionario caleidoscopio di eventi le inevitabili pulsioni di una regressione antropologica e l'irreversibile tramonto della civiltà occidentale.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Cult novel di Ballard tradotta in noia. Regia sopra le righe, priva di suspense, che si divide tra inutili barocchismi e richiami confusi ai ‘carnevali’ di Greenaway (lo score di Mansell sembra scritto da Nyman). Buchi irrisolti nella pessima sc. di Amy Jump. Quando c’è di mezzo J. Thomas anche il buon Wheathley delude. Cronenberg, where are you?

    commento di Marcello del Campo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  L’inizio è anche la fine. Robert Laing sembra aver trovato il suo posto nel mondo, circondato dal suono dei gabbiani, che come avvoltoi volteggiano intorno al condominio, si gusta tranquillo i resti del bianco pastore alsaziano, una volta fedele compagno dell’architetto, la mutazione è ormai avvenuta, un inevitabile ritorno alle origini dell’uomo, alla… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Trasferitosi nel'avveniristico grattacielo progettato da un brillante architetto che vorrebbe riprodurre una ideale stratificazione sociale della classe borghese, il fisiologo Robert Laing inizia a sperimentare la serpeggiante ostilità e le pulsioni distruttive che animano una comunità separata da condizioni economiche e di censo che ne rendono difficile la pacifica convivenza. Il… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

Mau84 di Mau84
7 stelle

Stasera grazie a voi, ho deciso di impegnarmi, perchè è quello che bisogna fare in parte, per veder questo film. Apprezzato parecchio questa pellicola caratterizzata da questa ambientazione discopica, la quale fa parecchio riflettere. Una quieta prima parte, prima della follia nella sua seconda, la quale si lascia andare nel grottesco totale. .  Io l'ho apprezzata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Condomium di Ballard è un romanzo che al suo tempo sicuramente dovette spiazzare non pochi lettori, io l'ho letto quest'anno e l'ho trovato prevedibile e persino noioso. Sicuramente l'aver letto l'edizione Urania che ha sforbiciato le parti più cruente non è stato d'aiuto. Ho quindi affrontato la visione del film con la remota speranza che per una volta il film potesse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
2019
2019

Recensione

Corinzio di Corinzio
7 stelle

Affascinante solo l'idea di adattare il bellissimo romanzo di Ballard, Il condominio, un'allegoria molto potente e concettualmente molto attuale. Cronenberg in qualche modo lo aveva già in una certa misura anticipato con Il demone sotto la pelle, con canoni più indirizzati verso l'horror. Un complesso che teoricamente è un 'esperimento sociale" secondo la volontà del…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Un avveniristico condominio,sito in una torre,del tutto autonomo rispetto alla realtà circostante,"una cattedrale nel deserto",costruito con criteri di avanzatissima  tecnologia,diventa il mondo esclusivo  dei suoi inquilini,come una nazione a se stante,ma dove vige un regime solo apparentemente democratico ,allorquando ci sarà un black-out , l'equilibrio  già…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
6 stelle

Mi è capitato di leggere un paio di opere di Ballard, e, da quanto ho appreso, posso dire che questo film ne raccoglie con successo idee e suggestioni. Un medico si trasferisce in un immenso condominio la cui suddivisione in appartamenti esprime una vasta gamma di classi sociali. Dalle persone comuni dei piani bassi, si va ai ricchi e famosi che abitano i fantastici locali dei piani alti.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
locandina
Foto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  L’inizio è anche la fine. Robert Laing sembra aver trovato il suo posto nel mondo, circondato dal suono dei gabbiani, che come avvoltoi volteggiano intorno al condominio, si gusta tranquillo i resti del bianco pastore alsaziano, una volta fedele compagno dell’architetto, la mutazione è ormai avvenuta, un inevitabile ritorno alle origini dell’uomo, alla…

leggi tutto

Recensione

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Trasferitosi nel'avveniristico grattacielo progettato da un brillante architetto che vorrebbe riprodurre una ideale stratificazione sociale della classe borghese, il fisiologo Robert Laing inizia a sperimentare la serpeggiante ostilità e le pulsioni distruttive che animano una comunità separata da condizioni economiche e di censo che ne rendono difficile la pacifica convivenza. Il…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
locandina
Foto
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito