Piccoli brividi

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Piccoli brividi

di tobanis

Piacevole e fatto bene.

Piccoli brividi è una serie di libretti per ragazzi che escono anche in Italia, da una ventina d’anni. Detta così, va bene, ma se aggiungiamo che hanno venduto circa mezzo MILIARDO di copie nel mondo, dappertutto, ci avviciniamo di più al fenomeno, quello cioè del maggiore successo di sempre nella letteratura per ragazzi. Per farne un film, si ponevano vari problemi. Il primo, che libro scegliere? La soluzione è brillante: tutti. La sceneggiatura non solo riesce in ciò, ma genialmente fa essere protagonista lo stesso R.L Stine, qua impersonato efficacemente da Jack Black. Oltre a quanto sopra, già notevole, il film è fatto anche piuttosto bene, con begli effetti, e magari farà anche paura ai bambini delle elementari. Ha buon ritmo, la storia è gradevole, insomma direi che funziona, per me è da 7. Gli incassi però sono stati così cosà, perché, forse il tono rimane quello da film tv della domenica pomeriggio, e incontra forse meno i gusti dei ragazzi d’oggi, chissà. Un anno fa si parlava anche di seguito, ora pare meno.