Espandi menu
cerca

Trama

Un tour tra le sale della mostra The Cut-outs della Tate Modern di Londra e del MoMA di New York alla scoperta di Matisse. Costretto da un cancro all'intestino e da un delicato intervento chirurgico ad utilizzare la sedia a rotelle e a rinunciare alla pittura, Matisse cominciò nell'ultima parte della sua vita a  dedicarsi ai “dipinti con le forbici”, realizzando i suoi celebri collages, l’arte cui questa mostra è dedicata. L’evento al cinema svelerà così un mondo intimo e un dietro le quinte emozionante, alla scoperta dell’artista della “Gioia di vivere”, la “belva” che spinse all'estremo i principi impressionisti trasformando i propri quadri in pura sintesi di linee e colori.

Note

Prodotto pieno di qualità ottime per un documentario televisivo, peccato che qui siamo al cinema e vorremmo qualcosa di più. Le immagini non danno abbastanza rilevanza alle opere, manca la sensazione che tutti ci aspetteremmo nel buio della sala: vivere un’esperienza diversa, sensoriale, che ci faccia sentire un tutt’uno con il quadro. La presentatrice, con tanto di cartellina, dà il tocco finale a un film che non meriterebbe l’onore del grande schermo.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

La Tate Modern di Londra e il MoMA di New York: due colossi dell’arte moderna ospitano un’importante mostra sulle ultime opere di Matisse, The Cut-Outs, i celebri collage realizzati dopo che un delicato intervento chirurgico lo constrinse su una sedia a rotelle e gli impedì di continuare a dipingere. I video originali dell’artista al lavoro spiegano bene il metodo seguito per realizzare… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

La Tate Modern di Londra e il MoMA di New York: due colossi dell’arte moderna ospitano un’importante mostra sulle ultime opere di Matisse, The Cut-Outs, i celebri collage realizzati dopo che un delicato intervento chirurgico lo constrinse su una sedia a rotelle e gli impedì di continuare a dipingere. I video originali dell’artista al lavoro spiegano bene il metodo seguito per realizzare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane l'8 dicembre 2014
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito