As You Were

La recensione su As You Were

di alan smithee

As You Were (2014): locandina

32 TFF – TORINO 32

Può rimanere intatta la complicità candida e pura che lega due bambini ai tempi della scuola, se la si trasla nella quotidianità del vivere adulto, pur ai confini di una metropoli che potrebbe danneggiare e corrompere la purezza del sentimento? Un'isola verde e lussureggiante di fronte ai grattacieli infuocati e avveniristici di Singapore ospita una casa di accoglienza di ragazzi problematici.

Il giovane responsabile ci vive e chiama a sé la compagna di scuola di cui è innamorato, certo che in quell'ambiente isolato ed irreale essi possano ritrovare la purezza del loro rapporto d'infanzia, ripensando ai giochi, alle nuotate, alla collezione di francobolli.

Jiekai Liao

As You Were (2014): Jiekai Liao

Il mare che divide ma unisce è una costante di questo film delicato e fresco in cui il regista Jiekai Liao tenta di raccontarci l'interiorità di un innamoramento che tenta invano di recuperare la scintilla originaria del passato, arrendendosi ad un sentimento molto meno genuino.

scena

As You Were (2014): scena

Un bel film intimista che bisogna vivere dentro per permettere di farsi coinvolgere, forte di immagini poetiche e potenti in cui la natura, le onde del mare, tentano di riportarci all'autenticità di una infanzia ormai perduta irrimediabilmente.

scena

As You Were (2014): scena