Espandi menu
cerca
N-CAPACE

Regia di Eleonora Danco vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su N-CAPACE

di alan smithee
8 stelle

locandina

N-CAPACE (2014): locandina

32 TFF – TORINO 32

 

Eleonora Danco: una furia della natura. Arriva da Roma a Terracina; fa ritorno nella cittadina natale per ritrovare genitore vedovo e parenti, vecchi conoscenti, e, perennemente in pigiama o vestaglia, li intervista senza alcun pudore o ritrosia. Ricordi del passato, drammi familiari anche turpi come le botte che una moglie subisce dal marito, o tenere confidenze che un padre ritroso ed intelligente protesta di non rivelare alla propria figlia troppo schietta e impudente; o le memorie tenere di una nonna tenace; poi ricordi della prima volta di sesso completo: domanda che viene rivolta sia ai vecchi, sia agli adolescenti; domande sulla scuola, sugli interessi extrascolastici.

Eleonora Danco

N-CAPACE (2014): Eleonora Danco

Ne viene fuori una umanità schietta e vera, ove l'esperienza della vita semplice ma vissuta si incrocia con la superficialità gagliarda e scurrile, ignorante delle gioventù di quartiere di oggi.

Eleonora Danco

N-CAPACE (2014): Eleonora Danco

Ma di Eleonora Danco ci piace lo stile, l'ironia, la schiettezza sfacciata, la follia di un montaggio sbarellato in cui la tristezza lascia spesso posto alla sconsiderata allegria di un carattere che sa reagire alle brutture e alle ingiustizie, alle perdite premature e definitive.

Eleonora Danco

N-CAPACE (2014): Eleonora Danco

Un esperimento questo N-Capace, folle e delicato nello stesso tempo, schietto quasi scurrile, onirico con quel letto sfatto sempre presente ovunque, con quelle prove d'intervista che finiscono per diventare il vero corso narrativo del film; con la regista ed interprete che incalza i suoi intervistati, li provoca e li fa risultare più veri del vero, involontariamente poetici nella crudezza e nel realismo delle storie di vita anche drammatiche, a volte comiche o tragicomiche, che si portano dietro.

Eleonora Danco

N-CAPACE (2014): Eleonora Danco

Tra saggezza, incomprensione, discriminazione, ignoranza e senso pratico della vita, inquadrature potenti e sinbolismi anche inquietanti, scene cult come quelle col letto o la vasca da bagno piena di biscotti ove annega la protagonista/regista, un bel film italiano che rialza le sorti di un concorso torinese fino a questo momento un po' sottotono rispetto alle altre categorie.

scena

N-CAPACE (2014): scena

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati