Espandi menu
cerca

Trama

La storia di Lucio Dalla raccontata attraverso la voce di Marco Alemanno, una delle persone a lui più care, mostrando immagini inedite e testimonianze dirette di personaggi celebri che conoscevano l’artista personalmente, come Caetano Veloso, Chico Buarque, Paolo Nutini, i fratelli Taviani, Renzo Arbore e l’attrice Isabella Rossellini.

Note

Non una biografia documentaristica con le immagini di repertorio, i videoclip, le scene live e la scansione biografica. Non c’è (quasi) nulla di tutto questo perché Sesti prende alla lettera il titolo e racconta un’assenza. Un ritratto che finisce per essere inedito, e commovente.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LorCio di LorCio
6 stelle

In un recente commento ad un film italiano, il teorico dello stracult Marco Giusti (che leggo spesso col solo obiettivo di trovarmi sempre pacificamente in disaccordo con ciò che sostiene) ha proposto di proibire l’utilizzo delle canzoni di Lucio Dalla nel cinema d’autore nostrano. Al di là della provocazione, è innegabile che la morte del grande artista… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Lucio Dalla nacque il 4 marzo del 1943. il 4 marzo del 2015, a tre anni e tre giorni dalla morte, il documentario del critico cinematografico Mario Sesti celebra uno dei personaggi più eclettici e irregolari della canzone italiana con un film che è filologico rispetto al titolo. Senza Lucio racconta cioè un'assenza: innanzitutto quella vissuta da Marco Alemanno, quasi 40… leggi tutto

2 recensioni positive

2015
2015
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Lucio Dalla nacque il 4 marzo del 1943. il 4 marzo del 2015, a tre anni e tre giorni dalla morte, il documentario del critico cinematografico Mario Sesti celebra uno dei personaggi più eclettici e irregolari della canzone italiana con un film che è filologico rispetto al titolo. Senza Lucio racconta cioè un'assenza: innanzitutto quella vissuta da Marco Alemanno, quasi 40…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Mario Sesti non è solo apprezzato critico cinematografico noto anche ai lettori di Film Tv, o animatore di festival, ma documentarista sui generis. Nel senso che parte da un progetto, può essere uno studio su Gadda o su Berlinguer, e poi cerca di svilupparlo nel modo meno prevedibile possibile. Senza Lucio non è, quindi, il film dedicato a Dalla che in tanti potrebbero aspettarsi. Non una…

leggi tutto
Recensione

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

In un recente commento ad un film italiano, il teorico dello stracult Marco Giusti (che leggo spesso col solo obiettivo di trovarmi sempre pacificamente in disaccordo con ciò che sostiene) ha proposto di proibire l’utilizzo delle canzoni di Lucio Dalla nel cinema d’autore nostrano. Al di là della provocazione, è innegabile che la morte del grande artista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Uscito nelle sale italiane il 2 marzo 2015
2014
2014
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito