Espandi menu
cerca

Trama

Due ladruncoli, Tapioca e il suo "allievo" Gastone, che ha di gran lunga superato il maestro, si ritrovano nello stesso appartamento quando, improvvisamente, rientrano i proprietari. Uno finisce in carcere ma alla fine, dopo complicati giri di lettere compromettenti (uno dei due è l'amante della moglie del padrone di casa), scoperto che in fondo anche l'industriale è uno di loro, ne nasce una società.

Note

Commediola leggerina, che vorrebbe anche avere un intento moralistico: cioè che, in fondo, i ladruncoli e gli industriali appartengono alla stessa razza. Godibile giusto per qualche numero di Totò.

Commenti (5) vedi tutti

  • Titolo fra i meno noti e sfortunatamente anche fra i meno divertenti tra quelli interpretati dal grande Totò. Il Principe strappa qualche risata a denti stretti grazie alla sua proverbiale verve, ma è un film scritto male e diretto quasi controvoglia da Lionello De Felice.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Totò è in forma e regala diversi momenti di divertimento.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Lionello De Felice, valido sceneggiatore ed aiuto regista, si trova per questo film - uno degli otto da lui diretti - un cast di tutto rispetto ma non sfrutta a dovere la buona occasione.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Commediola assai insipida con un ESASPERANTE Toto' e da spalla Gino Bramieri e Giovanna Ralli che non invertono la decadente situazione.voto.0.

    commento di chribio1
  • Non è un gran che.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Poco noto titolo all'interno della sterminata filmografia del principe della risata Totò, questo “I tre ladri” è sicuramente da bollare come uno dei suoi meno riusciti. Scarsina la comicità, affidata come (quasi) sempre tutta alla sua verve, per l'occasione però meno convincente del solito. Il problema di fondo risiede secondo me in una sceneggiatura (di… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

cherubino di cherubino
5 stelle

    I TRE LADRI (1954) ♣   Uno dei rarissimi film in cui Totò non basta! L'inizio promette male (ruba un salame e si giustifica perchè è per dodici figli... ma non si ride) e il resto è in linea, benchè gli attori siano di livello: col Principe, Gino Bramieri, Giovanni Ralli e i francesi Jean-Claude Pascal e Simone Simon,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un bel film, molto sottovalutato, che ha delle alte vette (la recitazione di Totò, e il messaggio), che però vengono compromesse da una sceneggiatura che nella seconda parte è poco credibile e significativa. Totò recita in modo straordinario, in più vesti: sia quella del poveraccio, sia quello del ladro, sia quello del ruffiano, sia quello della star inattesa.… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 28 dicembre 2023 su Rete 4
Trasmesso il 19 agosto 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 13 maggio 2022 su Cine34
Trasmesso il 4 maggio 2022 su Cine34
Trasmesso il 3 maggio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 26 dicembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 28 ottobre 2021 su Cine34

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Poco noto titolo all'interno della sterminata filmografia del principe della risata Totò, questo “I tre ladri” è sicuramente da bollare come uno dei suoi meno riusciti. Scarsina la comicità, affidata come (quasi) sempre tutta alla sua verve, per l'occasione però meno convincente del solito. Il problema di fondo risiede secondo me in una sceneggiatura (di…

leggi tutto
Trasmesso il 23 gennaio 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 26 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 18 settembre 2020 su Rete 4
Trasmesso l'11 aprile 2020 su Cine34
Trasmesso il 10 aprile 2020 su Cine34

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un bel film, molto sottovalutato, che ha delle alte vette (la recitazione di Totò, e il messaggio), che però vengono compromesse da una sceneggiatura che nella seconda parte è poco credibile e significativa. Totò recita in modo straordinario, in più vesti: sia quella del poveraccio, sia quello del ladro, sia quello del ruffiano, sia quello della star inattesa.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso il 14 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso il 10 settembre 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 10 dicembre 2018 su Iris
Trasmesso il 10 maggio 2018 su Iris
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Totò è un ladruncolo che finisce per sbaglio in una casa dove c'è un altro ladro. Derubato il proprietario, costui scappa lasciando Totò che viene arrestato ed accusato del furto. Ma il derubato riempie Totò di regali per farsi dire dove sta la refurtiva, di cui ha un gran bisogno... Totò è protagonista di questa farsetta, oggi abbastanza datata.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito