Espandi menu
cerca

Trama

Tre fratelli si ritrovano al paese in occasione della morte della madre. Uno è un giudice che combatte il terrorismo, il secondo è assistente in un carcere minorile, il terzo fa l'operaio. La notte della veglia funebre è occasione di confronto, discussione, scontro fra i tre, le cui esistenze sembrano averli portati a distanze insuperabili l'uno dall'altro. Ripartiranno, dopo il funerale, mentre il vecchio padre resterà solo con i suoi ricordi. Film della crisi di un'epoca, metafora politica ed elegia familiare (tratta da un racconto di Platonov), è un film tra i più sofferti di Rosi, e nonostante i suoi squlibri ha ancor oggi un certo valore di testimonianza.

Commenti (4) vedi tutti

  • 3 fratelli il film più intimo e malinconico di Francesco Rosi, ritratto di una generazione alle prese con il terrorismo ed una spaventosa crisi economica.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • lunghi silenzi,tutto al rallentatore, solo noia, voto 2

    commento di stokaiser
  • Tre fratelli emigrati ritornano al paesino natale delle Puglie per il funerale della madre. E' il momento per dolorosi bilanci personali e politici di un'epoca.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Film minore di Rosi(sempre grande come regista)Bene il trio protagonista.Spicca il vecchio francese Vanel nel ruolo del padre

    commento di antonio de curtis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
7 stelle

Tre fratelli raggiungono Donato, anziano padre, residente in un paese agricolo del meridione d'Italia, nella triste occasione del decesso della loro mamma. L'inevitabile confronto li porta a fare un bilancio delle proprie esistenze, molto diverse tra loro. Il più anziano, Raffaele, è un magistrato; Rocco, un maestro; Nicola, un operaio impiegato in una grande azienda di Torino. Dai… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Tre fratelli meridionali si incontrano di nuovo in occasione della morte della madre nella loro vecchia casa. Uno fa il magistrato, l'altro è un operaio che crede nella (dura) lotta di classe, l'ultimo gestisce una casa per minori per evitar loro il riformatorio. Si scontreranno tre diverse visioni del paese (visto da gente del sud) e l'immagine di un'Italia che sta cambiando... per… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Ritratto di famiglia che vuole indagare su una società in decadenza; Rosi 'saccheggia' (chiaramente citando) dal racconto breve Il terzo figlio di Platonov (prima metà del Novecento) per mettere in scena uno scontro ideologico nell'Italia appena uscita dagli anni '70, piena di dubbi e di rimorsi. Particolarmente ficcante è quindi il rapporto fra i fratelli interpretati da… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

axe di axe
7 stelle

Tre fratelli raggiungono Donato, anziano padre, residente in un paese agricolo del meridione d'Italia, nella triste occasione del decesso della loro mamma. L'inevitabile confronto li porta a fare un bilancio delle proprie esistenze, molto diverse tra loro. Il più anziano, Raffaele, è un magistrato; Rocco, un maestro; Nicola, un operaio impiegato in una grande azienda di Torino. Dai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

3 fratelli Italia/Francia 1981 la trama: Raffaele, Nicola e Rocco sono tre fratelli di età diverse e vengono da un percorso di vita diseguale, si ritrovano dopo vent’anni nel borgo natio, nel profondo sud di Italia, per partecipare al funerale della madre. Fa da sfondo il nostro martoriato paese negli anni ottanta, dilaniato dal terrorismo e dalla crisi economica. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2022
2022
2018
2018
Trasmesso il 26 febbraio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso l'8 aprile 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 3 aprile 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 2 aprile 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 15 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

E' un film introspettivo e malinconico, collocato a metà tra la sfera privata e interiore, e quella pubblica e politica. Quanto alla prima, il regista riflette sulla memoria, sulla famiglia, sulle radici divelte per andare a cercare lavoro lontano, e sull'inevitabile scorrere del tempo. Quanto alla dimensione pubblica, il regista conduce una riflessione - a mio modo di vedere equilibrata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 giugno 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 21 giugno 2016 su Rai Movie

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
5 stelle

Lo spaccato familiare offerto nella circostanza luttosa della morte della mamma rivela una incolmabile distanza di idee e caratteri dei tre fratelli che hanno intrapreso strade diverse lontane dalla loro terra natia. Il ritorno non riuscirà a colmare le distanze e ripartiranno senza risultati positivi. Indubbiamente gli attori sono bravi ma la storia risulta desolante senza…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 maggio 2016 su Rai Movie

TOP 10 1981

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1981 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico.

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 15 marzo 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 14 marzo 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Tre fratelli meridionali si incontrano di nuovo in occasione della morte della madre nella loro vecchia casa. Uno fa il magistrato, l'altro è un operaio che crede nella (dura) lotta di classe, l'ultimo gestisce una casa per minori per evitar loro il riformatorio. Si scontreranno tre diverse visioni del paese (visto da gente del sud) e l'immagine di un'Italia che sta cambiando... per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

In occasione del funerale della madre, tre fratelli si ritrovano dopo molto tempo presso la casa avita dove dimora il padre novantenne (Vanel). Il maggiore (Noiret) è un magistrato entrato nel mirino delle BR e che vive a Roma; il secondo (Placido) è un operaio trasferitosi a malincuore al Nord, impegolato nei postumi di un tradimento della moglie (Crippa); il più giovane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Padri e figli (maschi)

Redazione di Redazione

Relazione primaria, assoluta: parlare del rapporto, nel cinema come ovunque, tra il padre e il figlio maschio (o i figli se più di uno) significa aprire un elenco sterminato. Abbiamo atteso a lungo prima di affrontare…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito