Hangar 10

Mulligan71

Iscritto dal 6 aprile 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Hangar 10

di Mulligan71

Nel 1980, nella foresta britannica di Rendlesham, nel Suffolk, ci fu l'equivalente inglese di Roswell. Un caso che fece parlare molto allora e che, ancora oggi, fa discutere. Questa è la storia, vera o presunta, che sta alle spalle di questo onesto "found footage movie". Simpson ci ritorna 33 anni dopo, in compagnia di tre ragazzi a caccia dei tesori della Britannia, l'ex colonia dell'impero romano. Armati di metal detector setacciano la foresta, ma si troveranno, loro malgrado, in mezzo a qualcosa di molto più grande di qualche antica moneta romana. E' vero, si dirà, è tutto già visto fin dai tempi di "Blair Witch Project", che nel 1999 ha dato vita a un nuovo genere cinematografico, e al posto di streghe, Bigfoot o serial killer vari, questa volta ci sono gli alieni, ma "Hangar 10" ha dalla sua qualche spunto d'interesse che lo eleva dalla media, almeno ai miei occhi di appassionato del genere. Se i protagonisti sono sempre dei ragazzotti più o meno intelligenti, più o meno piacenti, è anche vero che (spesso) sono pure irritanti e poco credibili, e qui, Simpson, trova tre figure che invece non vanno mai sopra le righe e, soprattutto, evita troppe smancerie, alzando già la tensione dopo una ventina di minuti, rendendo subito il film interessante. Altro merito, non secondario, è che nonostante la solita profusione di video amatoriali, fuori fuoco e caracollanti, esigenza primaria dei "found footage movie", riesce, soprattutto nella parte finale a regalare una buona fotografia e un'ottima esperienza visiva, facendo del "low budget", un punto di forza. Bravo, non è da tutti: ho visto prodotti sicuramente di maggior richiamo, che erano sciatti dall'inizio alla fine. "Hangar 10" non rimarrà certamente negli annali della cinematografia mondiale, e non lo cercava neppure, e se si fa la tara al già visto, è uno sci-fi di media/buona qualità, anche se temo che verrà gradito solo dagli appassionati del genere. Godibile.