Tre donne

kubritch

Iscritto dal 2 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Tre donne

di kubritch

E' un Altman, direi bergmaniano, di non facile lettura. In particolare la bellissima scena del sogno mi ha ricordato Bergman. Non è solo una ricognizione nei misteri ancenstrali dell'universo femminile. Un'opera d'arte raffinata e colta sotto molti punti di vista, a dispetto della apparente semplicità della trama e del ritmo pacato della narrazione. La stessa pittura che rappresenta la chiave di lettura della storia, è un'opera artistica a sé stante di notevole impatto. Sono pochi i registi che manifestano una competenza artistica di un tale livello. Anche il commento musicale è molto interessante. Altman dimostra ancora una volta, di essere una delle vette più alte della cinematografia americana. Questo film rappresenta un'america fuori dai cliché, desolata e desolante, vacua, spaesata, apatica, polverosa, indifferente. Non è l'America, la California, che siamo abituati a vedere: giovane, libera, ottimistica, attiva, intraprendente. Quì ci troviamo, quasi, in una terra di mezzo, sospesa nel tempo e nello spazio dove le persone sono presenze fantasmatiche. Un bel coraggio. Non mi meraviglia che non abbia avuto successo presso il grande pubblico e sia uno di quei titoli dell'opera di Altman poco celebrati. A livello visuale e narrativo si sente che il tempo è passato, ma, pur sempre, è un film ottimo che merita ulteriori approfondimenti.