Espandi menu
cerca

Trama

Isabelle e Gérard hanno da sei mesi perso il figlio. Tuttavia, i due ricevono una lettera che il ragazzo ha inviato loro e in cui gli dà appuntamento nella Valle della Morte, nel cuore degli Stati Uniti. Nonostante l'assurdità della situazione, i due genitori decidono di recarsi sul posto e di aspettare di vedere cosa accade.

Approfondimento

VALLEY OF LOVE: LA VALLE DELLA MORTE E DELL'AMORE

Diretto e scritto da Guillaume Nicloux, Valley of Love racconta la storia di Isabelle e Gérard, una coppia che si reca a uno strano appuntamento nella Death Valley, in California, dopo aver ricevuto una lettera scritta loro dal figlio Michael sei mesi prima, il giorno in cui ha deciso, in seguito alla rottura con il fidanzato, di suicidarsi. I due non si sono visti per anni ma, nonostante l'assurdità della situazione, decidono di seguire il programma iniziatico deciso per loro da Michael, con luoghi e date esatte da rispettare per un inedito confronto.

Con la direzione della fotografia di Christopher Offenstein, le musiche di Charles Ives e i costumi di Anaïs Romano, Valley of Love viene così raccontato dal regista in occasione della presentazione del film in concorso al Festival di Cannes 2015: «Il posto è l'elemento strutturale del mio racconto, dal momento che l'ho scelto quando non avevo ancora in mente neanche la storia da raccontare. Ho visitato la "Valle della Morte" alla fine del 2012 e il mio viaggio in uno dei più grandi parchi nazionali degli Stati Uniti è stato come un sogno a occhi aperti. Impressioni e dettagli non sono mai svaniti e, paradossalmente, con il passare del tempo sono divenuti ancora più nitidi, come avviene con quei sogni d'infanzia di cui uno conserva un sapore stranamente familiare e quasi tattile.  Nella Valle della Morte il tempo sembra non scorrere, come in Africa, e ciò si trasforma in una sorta di trappola: il tuo cervello è da solo a confrontarsi con tutto ciò che ti sfugge. Solo quando accetti l'idea che l'essenziale non è mai ciò che si decide, riesci a liberartene e a vedere meglio ciò che hai davanti.

Nel mio viaggio, mi sono trasferito nel ranch di Furnace Creek e ho aspettato. Ho aspettato me stesso e il bambino che porto con me, quel bambino che è parte del mio animo, che mi accompagnerà fino alla morte e che mi ossessiona. L'ordine naturale della morte non dovrebbe essere mai rovesciato, altrimenti l'intera vita finirebbe fuori dai binari: i genitori dovrebbero sempre morire prima dei figli e non dovrebbe accadere il contrario.

Isabelle Huppert ha sostenuto Valley of Love sin dall'inizio. Il lavoro insieme sul set di La religiosa ha dato avvio a rapporto sincero e appassionato, che non siamo in grado né di spiegare né di mostrare o raccontare. Quindi, avevo un luogo, una donna, una madre (la madre del bambino). E poi è arrivato il dolore, quello che vaga dalla vita al cinema e dal cinema alla vita. Ecco come funziona la mia mente, come una sorta di torrente di fango che non si asciuga mai e che sfocia in un altro torrente che scorre in me. Vedo me stesso tra i canyon della valle muovermi tra i corridoi di pietra alla ricerca del figlio fino a quando non lo ritrova e lo bacia con la stessa intensità con cui Ryan O'Neal bacia Marisa Berenson in Love Story, una delle scene silenziose più belle della storia del cinema. Ma mi vedo anche come quel figlio morto che riabbraccia il padre Gérard Depardieu».

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2015 - CONCORSO Valley of Love (2015): locandina   In VALLEY OF LOVE, una ambientazione formidabile e unica, e due mostri sacri del cinema francese, costituiscono quanto basta per cucirvi attorno una storia intima e misteriosa di morti che scrivono ai vivi, inducendoli a cercarli tra la desolazione di un luogo affascinante e primitivo che pare un percorso… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Tato88 di Tato88
6 stelle

La famigerata Valle della Morte in California è lo sfondo desolato e turistico delle bravure di Gérard Depardieu e Isabelle Huppert, uniche protagoniste e ragion d'essere di "Valley of Love" in cui i due leggendari attori (che in qualche modo interpretano loro stessi) se la vedono dura contro una sceneggiatura vuota e spuria. L'idea di partenza poteva anche essere accattivante… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2016
2016
2015
2015

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2015 - CONCORSO Valley of Love (2015): locandina   In VALLEY OF LOVE, una ambientazione formidabile e unica, e due mostri sacri del cinema francese, costituiscono quanto basta per cucirvi attorno una storia intima e misteriosa di morti che scrivono ai vivi, inducendoli a cercarli tra la desolazione di un luogo affascinante e primitivo che pare un percorso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Tato88 di Tato88
6 stelle

La famigerata Valle della Morte in California è lo sfondo desolato e turistico delle bravure di Gérard Depardieu e Isabelle Huppert, uniche protagoniste e ragion d'essere di "Valley of Love" in cui i due leggendari attori (che in qualche modo interpretano loro stessi) se la vedono dura contro una sceneggiatura vuota e spuria. L'idea di partenza poteva anche essere accattivante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Guillaume Nicloux
Foto
locandina
Foto
2014
2014
Gérard Depardieu, Isabelle Huppert
Foto
2000
2000
VALLEY OF LOVE: LA VALLE DELLA MORTE E DELL'AMORE

VALLEY OF LOVE: LA VALLE DELLA MORTE E DELL'AMORE

VALLEY OF LOVE: LA VALLE DELLA MORTE E DELL'AMOREDiretto e scritto da Guillaume Nicloux, Valley of Love racconta la storia di Isabelle e Gérard, una coppia che si reca a uno strano appuntamento nella Death Valley, in California, dopo aver ricevuto una lettera scritta loro dal figlio Michael sei mesi prima, il giorno in cui ha deciso, in seguito alla rottura con il fidanzato, di suicidarsi. I due non si sono visti per anni ma, nonostante l'assurdità della situazione, decidono di seguire il programma iniziatico deciso per loro da Michael, con luoghi e date esatte da rispettare per un... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito