Espandi menu
cerca

Freeheld - Amore, giustizia, uguaglianza

play

Regia di Peter Sollett

Con Julianne Moore, Ellen Page, Michael Shannon, Steve Carell, Luke Grimes, Mary Birdsong, Skipp Sudduth, Jeannine Kaspar, Gabriel Luna... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Stacie Andree (Ellen Page), meccanica di auto del New Jersey, e la compagna Laurel Hester (Julianne Moore), detective della polizia, intraprendono una dura battaglia per assicurare a Stacie i benefit pensionistici di Laurel, dopo che a questa è stata diagnosticata una malattia terminale.

Approfondimento

FREEHELD: IN DIFESA DEI PROPRI DIRITTI

Basato su un documentario corto vincitore di un Oscar e adattato dall'autore di Philadelphia, Freeheld ripercorre la vera storia di Laurel Hester e Stacie Andree e della loro battaglia per vedersi riconosciute i loro diritti. Decorata detective della polizia del New Jersey, Laurel scopre di avere un cancro e vuole lasciare la sua sudata pensione alla compagna Stacie. Tuttavia, i funzionari della contea le impediscono di farlo. A dar manforte alla coppia saranno il duro detective Dane Wells e l'attivista Steven Goldstein, oltre che altri agenti di polizia e semplici cittadini mossi dalla lotta per l'uguaglianza delle due donne.

Diretto da Peter Sollett e scritto da Ron Nyswaner, Freeheld conta sulla direzione della fotografia di Maryse Alberti, sulle scenografie di Jane Musky, sui costumi di Stacey Battat e sulle musiche di Hans Zimmer. Ben lontane dalla decisione che la Corte Suprema degli Stati Uniti prenderà il 26 giugno 2015 riconoscendo le unioni omosessuali, Laurel Hester e la compagnia Stacie Andree sono diventate nel 2005 il simbolo della battaglia globale per la parità dei diritti alle coppie omosessuali. Il motore delle loro lotte è stata la scoperta di Laurel di avere un cancro ai polmoni al quarto stadio: di fronte alla morte, tutto ciò che desiderava non era altro che provvedere al futuro della compagna Stacie. Passando a lei le sue prestazioni pensionistiche, Laurel era sicura che anche in sua assenza Stacie sarebbe stata curata a dovere e non avrebbe dovuto preoccuparsi di nulla. I cinque funzionari della contea del New Jersey (eletti appositamente per pronunciarsi su argomenti inerenti all'economia e ai possedimenti) non la pensavano però come lei, ritenendo che il semplice atto d'amore, accettabile se fosse stato avanzato da un eterosessuale, potesse minare la "santità del matrimonio". Non accettando la negazione di un diritto naturale, Laurel decise allora di intraprendere una coraggiosa campagna di difesa nonostante le condizioni di salute non le permettessero chissà quale sforzo.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Il nucleo fondamentale di Freeheld, incentrato su un tema alquanto moderno, è costituito dai personaggi portati in scena, tutti basati su persone realmente esistite e, in alcuni casi, ancora in vita. Fondamentalmente opera sull'amore, Freeheld trova il suo perno principale nelle protagoniste Laurel e Stacie, supportate rispettivamente dal premio Oscar Julianne Moore e da Ellen Page. Dal momento in cui si incontrano durante una partita di pallavolo, le due donne vedono il loro rapporto solidificarsi e crescere, nonostante gli ostacoli che una relazione omosessuale deve inevitabilmente affrontare. Per ironia della sorte, Laurel ha passato tutta la vita a combattere in nome della legge con il suo lavoro di poliziotta quando la legge le si rivolta contro nel momento più delicato della sua esistenza, prossima alla fine.

Michael Shannon impersona invece l'agente Dane Wells, compagno in polizia di Laurel che non era a conoscenza della sua sessualità. Il coming out di Laurel in difesa dei propri diritti lascia in un primo momento Dane sconvolto: in tanti anni di servizio insieme, si rende infatti conto di non sapere quasi nulla della sua partner nonostante fossero uno accanto all'altra tutti i giorni. Eppure, ben presto, si schiera dalla sua parte e, pur non volendo diventare un'icona del movimento lgbt, non si fa scrupoli nel volere aiutare l'amica. Dane è anche colui che convince i colleghi poliziotti a unirsi alla causa di Laurel e che collabora con l'attivista per i diritti civili Steven Goldstein, fondatore della Garden State Equality, un'associazione di difesa legale per la comunità lgbt. A interpretare Steven, una forza della natura che non accetta un no come risposta, è l'attore Steve Carell.

Completa infine il cast principale di Freeheld il giovane Luke Grimes, che presta il volto al personaggio di Todd Belkin, poliziotto che lotta con i propri segreti personali: la vicenda di Laurel, nella fattispecie, gli farà trovare il coraggio di venire a patti con la propria sessualità e di dichiararsi apertamente.

Note

Peter Sollett - qui alla sua seconda regia - viene ispirato da una storia vera e realizza la versione fiction di un cortometraggio documentaristico che ebbe il merito di portare alla luce la vicenda all'interno della comunità LGBT. Gli attori sono in stato di grazia e le emozioni non mancano anche se un pubblico più sensibile alle tematiche trattate potrebbe interrogarsi sul senso dell'operazione.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Non è perfetto, certo, ha anche un certo sapore di tv-movie, ma quando ripasserà in TV non trascuratelo. Il voto è un po’ abbondante ma lo merita almeno per l’impegno civile.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Tratto da una storia vera e toccante, un film che invece l'unica cosa che riesce a toccare sono i maroni, spingendoli per terra con la sua regia furba e le attrici capaci di recitare ma non di emozionare.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2015 – SEZIONE UFFICIALE In FREEHELD Julianne Moore, fresca di premio Oscar per Still Alice, presentato guarda caso in anteprima mondiale proprio al Festival di Roma 2014, torna nuovamente ad ammalarsi, se possibile in modo ancor più grave e letale che nel film pluripremiato precedente.     Da tenace donna poliziotto di Ocean County,… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Non è la prima volta e temiamo non sarà l’ultima che accadrà di ragionare sull’opportunità di presentare cinebiografie come quelle che arrivano sui nostri schermi. Il motivo del ragionamento è conseguente all’incapacità dei film in questione di soddisfare i requisiti di approfondimento e di rigore che dovrebbero costituire il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
3 stelle

Molta gente (anzi, TROPPA gente) sostiene che su certi film bisogna evitare di criticare l'aspetto tecnico e il fattore "riuscito da un punto di vista cinematografico" e che si deve invece guardare più verso l'importanza che la pellicola può avere. Prendiamo il caso di Freeheld - Amore, giustizia, uguaglianza, film basato sulla vera storia di Laurel Hester, poliziotta lesbica… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 17 maggio 2020 su Rsi La1
2019
2019
Trasmesso l'8 luglio 2019 su Cielo
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 novembre 2017 su Cielo
Trasmesso il 20 novembre 2017 su Rsi La1
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

michemar di michemar
7 stelle

Non rimarrà certo nella storia del Cinema, il film ha i suoi limiti, ok. Ma ha anche tanti meriti, per lo meno di aver toccato con sensibilità un argomento che non andrebbe trascurato: i diritti civili pieni, con tutti i suoi risvolti, delle coppie di fatto, da quelle omosessuali fino a tutti i vari tipi che possono capitare nella vita delle persone. La Civiltà avrebbe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
3 stelle

Molta gente (anzi, TROPPA gente) sostiene che su certi film bisogna evitare di criticare l'aspetto tecnico e il fattore "riuscito da un punto di vista cinematografico" e che si deve invece guardare più verso l'importanza che la pellicola può avere. Prendiamo il caso di Freeheld - Amore, giustizia, uguaglianza, film basato sulla vera storia di Laurel Hester, poliziotta lesbica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

logos di logos
7 stelle

La detective Laurel Hester, nello stato del New Jersey, svolge la sua professione in modo ineccepibile per diventare tenente, a costo di mantenere segreta la propria omosessualità, lavorando a fianco a fianco con il suo collega Dane Wells, attraversando scene iniziali di vero e proprio action movie. Ritroviamo poi Laurel nel tempo libero, lontana dal suo dipartimento, a praticare sport, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015

Recensione

ElvistoPolliniAmbarocco di ElvistoPolliniAmbarocco
4 stelle

Julianne Moore è una delle migliori attrici viventi, probabilmente la migliore attrice di questo 2015 per qualità dei film dove ha recitato e dei personaggi interpretati! Freeheld è un film che ha suscitato il mio interesse fin da subito dato che tocca argomenti interessanti come l'amore lesbo e l'ottusità dell'America degli anni '80/'90 riguardo all'amore che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

mc 5 di mc 5
8 stelle

Per vedere questo bel film ho dovuto superare certi miei pregiudizi. Che non sono quelli che chiunque conosce la materia della storia in questione potrebbe ipotizzare. Si tratta di una vicenda che attiene all'amore infinito che travolge reciprocamente le vite di due donne, ma il problema -come accennavo- non è questo, che -grazie a dio- non nutro certi pregiudizi. Esiste una categoria…

leggi tutto

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

    FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2015   Nel solco del classico cinema americano di impegno civile, Freeheld racconta la storia vera (avvenuta una decina di anni fa) della battaglia della poliziotta del New Jersey Laurel Hester  (Julianne Moore) e della sua compagna Stacie Andree (Ellen Page) perché alla ragazza venisse riconosciuto il diritto di godere della pensione…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Non c’è niente da fare, tutto sembra già visto, tutto sembra già raccontato eppure, ancora una volta, un certo battagliero tipo di cinema statunitense coglie nel segno. Portando per mano lo spettatore e fermandosi in tutte le stazioni della classica via crucis dei personaggi in lotta contro il sistema. E quasi poco importa che qui il tema sia quello del riconoscimento dell’unione civile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito