Freeheld - Amore, giustizia, uguaglianza

michemar

Iscritto dal 13 dicembre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Freeheld - Amore, giustizia, uguaglianza

di michemar

Non è perfetto, certo, ha anche un certo sapore di tv-movie, ma quando ripasserà in TV non trascuratelo. Il voto è un po’ abbondante ma lo merita almeno per l’impegno civile.

Non rimarrà certo nella storia del Cinema, il film ha i suoi limiti, ok. Ma ha anche tanti meriti, per lo meno di aver toccato con sensibilità un argomento che non andrebbe trascurato: i diritti civili pieni, con tutti i suoi risvolti, delle coppie di fatto, da quelle omosessuali fino a tutti i vari tipi che possono capitare nella vita delle persone. La Civiltà avrebbe dovuto insegnare a noi tutti cosa è giusto o sbagliato dal punto di vista umano e legale, la parità dei diritti, l’uguaglianza, termine troppo abusato e poco praticato, anche nei paesi cosiddetti avanzati, a cominciare dall’America. Pellicola in molti frangenti didascalica e non è detto che questo sia un difetto, perché solo così il regista ci porta per mano fin dentro alla “fogna” dove non tutti hanno gli stessi diritti e ci sbatte in faccia una realtà purtroppo vera. Per merito e in conseguenza di questa storia vera, resa nota da un precedente documentario di Cynthia Wade, dopo sette anni le cose sono cambiate prima nella contea del New Jersy e poi in tutti gli States, ma tanti altri cittadini in precedenza non hanno potuto godere dei benefici derivanti da nuove e civili leggi. Il finale è in ovvio crescendo, toccando le corde più intime dell’emozione, perché la storia è davvero drammatica e le due attrici protagoniste, Julianne Moore e Ellen Page, sono parecchio in parte, specialmente la Moore, come sempre. E sui titoli di coda vedere le foto delle vere Laurel Hester e Stacie Andree fa molto impressione, soprattutto con la Laurel ormai alla fine dei suoi giorni.

Julianne Moore

Freeheld - Amore, giustizia, uguaglianza (2015): Julianne Moore