Espandi menu
cerca

I tre amigos

Regia di John Landis

Con Chevy Chase, Steve Martin, Martin Short, Patrice Martinez Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Dusty, Lucky e Ned sono popolarissimi come attori di film muti. Quando la bella Carmen li invita in un paesino messicano, pensano di doversi esibire nei numeri di repertorio e invece li aspetta un bandito vero, il feroce El Guapo. Passato il primo sbandamento, i tre si organizzano e hanno la meglio proprio creando le situazioni tipiche dei loro film.

Note

John Landis si ispira ai film comici che interpretava Bob Hope, infarcendoli di situazioni demenziali e assurde (per esempio, un cespuglio canterino). I risultati sono esilaranti, anche se molte battute si perdono nel doppiaggio.

Commenti (13) vedi tutti

  • Abbastanza divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Divos de la pelicula!

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Tre intrepidi pistoleri senza macchia - ma solo nel cinema - si cimentano in un'impresa vera, tra equivoci e colpi di.... fortuna.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Il più divertente di Landis. Da vedere assolutamente!

    commento di Fiesta
  • Uno dei film più divertenti che io abbia mai visto, viva Landis, viva gli attori, viva i Tre Amigos.Consigliatissimo, anche da far vedere ai vostri bambini, questo film è semplicemente perfetto.

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • commedia western con attori brillanti ma non mi ha fatto ridere gran che

    commento di chen kuan tai
  • commento di Dalton
  • Divertente film di Landis che mischia Slapstick al demenziale, il risultato è strepitoso. Alcune scene sono memorabili.

    commento di IGLI
  • lo conosco a memoria . al cinema ridevo da solo e la mia ragazza di allora mi guardava come un pazzo,ma a tutt'oggi è il film che mi ha fatto più sbellicare insieme a pazzi a beverly hills

    commento di garge959
  • Una comicità demenziale. Divertente per chi apprezza il genere. Forse ha dei momenti di stanca ma nel complesso è un film gradevole.

    commento di gill
  • Qusteo film è un capolavoro della comicità,non capisco come sia potuto passare cosi inosservato davvero un gran film con una grandissima regia…PERFETTO!

    commento di bellahenry
  • Imperdibile film comico che resterà sempre nel mio cuore!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • DIVERTENTISSIMO FILM DEL GENIO LANDIS CHE AZZECCA TRE ATTORI PERFETTI E GAG IN SERIE ESILARANTI.SOTTOVALUTATO E POCO AMATO DAGLI SPETTATORI.PECCATO PERCHE' E' UN GIOILELLINO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

champagne1 di champagne1
6 stelle

Tre attori del cinema muto degli anni '10 (del secolo scorso!) per un gioco di equivoci in cui lo spettatore volentieri e ingenuamente si perde (tanto è il credito che si vuol dare a John Landis) finiscono nel paesino di Santo Poco a difendere gli abitanti dalle angherie del "famigerato" El Guapo, una sorta di camorrista che impone il pizzo e quant'altro in versione messicana-western.… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Rivisto dopo tanti anni, devo dire che l'ho apprezzato di più. Ho colto meglio il lato ironico, le allusioni scherzose ai western, le battute dei dialoghi. A proposito, ho trovato eccellente il lavoro del doppiaggio: oltre che a ottime voci, vanta soluzioni intelligenti per le gag (anche se la perfezione è impossibile...) e la creazione di un idioma maccheronico di italiano misto a… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni
2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Inizio Novecento: nel paesino messicano di Santa Poco imperversano i banditi di El Guapo; nessuno sa come fermarli, finché Carmen vede in un film i Tre amigos, che si sbarazzano dei criminali con gesti acrobatici e canzonette. La donna non capisce che sono in realtà attori, e quando li contatta loro non capiscono che non si tratta in realtà di una tournée in Messico:…

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

champagne1 di champagne1
6 stelle

Tre attori del cinema muto degli anni '10 (del secolo scorso!) per un gioco di equivoci in cui lo spettatore volentieri e ingenuamente si perde (tanto è il credito che si vuol dare a John Landis) finiscono nel paesino di Santo Poco a difendere gli abitanti dalle angherie del "famigerato" El Guapo, una sorta di camorrista che impone il pizzo e quant'altro in versione messicana-western.…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Rivisto dopo tanti anni, devo dire che l'ho apprezzato di più. Ho colto meglio il lato ironico, le allusioni scherzose ai western, le battute dei dialoghi. A proposito, ho trovato eccellente il lavoro del doppiaggio: oltre che a ottime voci, vanta soluzioni intelligenti per le gag (anche se la perfezione è impossibile...) e la creazione di un idioma maccheronico di italiano misto a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

DavideBifaro di DavideBifaro
8 stelle

Divertentissima commedia diretta da John Landis che vuole parodiare il genere western dei primi anni '20. I protagonisti sono Steve Martin, Chevy Chase e Martin Short, perfetti nella parte dei Tre Amigos. Landis omaggia il genere citando moltissimi film cult e aggiungendo dei tempi morti fatti apposta per ricreare il cinema a cui la pellicola si ispira. Un piccolo capolavoro comico, purtroppo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Negli anni '80, nel quale esplodeva la moda del Cinema Parodistico, il buon John Landis dirige questo lavoro che, più che una parodia vera e propria, è un omaggio al periodo del Cinema Muto, tra l'altro costruito con un soggetto tutt'altro che banale. La storia gira, appunto, intorno all'equivoco subito da tre attori che, se prima pensano di essere stati ingaggiati per interpretare un film, in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Dopo un periodo d'oro che va da 'Animal House' a 'Tutto in una notte', John Landis, nella seconda metà degli anni '80, iniziò a perdere un pò lo smalto che contraddistingueva i suoi lavori  migliori: bello l'omaggio all'epoca del western muto e a 'I magnifici sette', citati nel plot, ma non tutte le trovate comiche sono allo stesso livello e il film vive…

leggi tutto
Recensione

Recensione

XANDER di XANDER
4 stelle

Si ride giusto all'inizio quando ci sono gli equivoci ma dopo diventa inutile, stupido e noioso che non fa ridere. Tra western e commedia, solo Steve Martin si salva, il resto è da buttare. Poi ci sono troppi numeri musicali messicani (una noia che non finisce più)

leggi tutto
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Me lo ricordavo meno riuscito. Tutto sommato, è sufficientemente divertente. Era inevitabile che un regista come Landis, i cui punti di riferimento sono soprattutto cinematografici (anche se non ha mai mancato di far sentire il proprio punto di vista “politico”), realizzasse un omaggio affettuoso ed ironico agli eroi di cartapesta del cinema muto. Il riferimento principale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

perunavolta di perunavolta
4 stelle

Mi sono fatta fottere dalle quattro stelle assegnate da film.tv e dalla simpatia che provo nei confronti di quell'ometto che ha impersonato l'organizzatore di matrimoni ne "Il padre della sposa". Alto un cazzo e mezzo e brutto , mi fa allegria solo a guardarlo. In effetti ero anche stufa di vedere sangue e thriller, lacrime e film drammatici. Ma io non vado d'accordo con la comicita'…

leggi tutto
Recensione

Disoccupazione

Redazione di Redazione

Una taglist dolente, che parla di disoccupazione, di lavoro che non c'è, di precariato. Temi duri, difficili, che di recente hanno attraversato il cinema italiano trasversalmente ai generi: dal documentario sino alla…

leggi tutto
Playlist

Nostalgia

Redazione di Redazione

Il dolore del ritorno - questa alla lettera l'etimologia - ovvero la tristezza per un ricongiungimento che non si compie, che è lontano, magari impossibile. Stiamo andando sul difficile, lo sappiamo, ma sappiamo anche…

leggi tutto
Playlist

Recensione

alexscorpio di alexscorpio
8 stelle

Un film molto buono con un ottimo cast ed un ottima regia ; lo rivedo sempre volentieri.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

I primi anni Ottanta videro splendere l'astro di John Landis premiandolo con successo di pubblico e una stima convinta, soprattutto dall'ala giovane della critica, riconoscendo nel barbuto autore di "Animal house" un reinnovatore della commedia hollywoodiana, con dosi di sboccata irriverenza, ma sempre all'interno di un contesto arguto e anarcoide. "Tre amigos!" rappresenta l'inizio della…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Trovo questo film di Landis assolutamente strepitoso con un trio di pr otagonisti veramente azzeccato e con delle scene memorabili.Sotto certi aspetti è un'operazione simile a Mezzogiorno e mezzo di fuoco di Brooks ma mentre il grande Mel inclina al versante demenziale,qui oltre a trovate demenziali c'è un sincero omaggio al cinema muto,ai wstern con eroi senza macchia e paura dei primi del…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Un popolo finito nelle grinfie di feroci banditi, chiama tre pistoleri in loro aiuto. I tre arrivano ma in realtà sono solo tre ignari attori fifoni... Un film comico girato alla maniera classica, che prende spunti da molti maestri dello slapstick e si sforza di essere vivace e travolgente. Ci riesce solo in parte. Alcuni momenti sono pregni di comicità geniale, altri sono…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

il volto comico di Film tv

doralice di doralice

dedicato ai volti conosciuti di questo sito:ovvero ty,la pulce blu'; beckett,astigianello doc;essenus,il cavaliere polipato,e fitz...l'unico un po' serio che salva la faccia,Volevo mettere anche il re delle pantegane…

leggi tutto
Playlist

I miei film preferiti

zhenda di zhenda

Se vorrete qui leggerete i film preferiti di una "comune mortale" anche se non completamente estranea a questo pazzesco mondo del cinema...

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito