Espandi menu
cerca

Trama

Borghesi affermati si ritrovano, ogni fine settimana, in una casa di campagna. Sembrano felici ma la moglie di uno di loro, separata, vuole il divorzio. È l'inizio di una crisi generale, anche se in apparenza tutto continua come sempre.

Note

Commedia amara, questa di Claude Sautet, con drammi sentimentali sottotono ma non per questo meno pungenti. Abilissimo nel descrivere le psicologie e i rapporti tra personaggi borghesi a partire da sfumature, il regista ha la fortuna di utilizzare attori straordinari come Montand, Piccoli, Reggiani e Depardieu.

Commenti (1) vedi tutti

  • Sono sempre le cose della vita, per Claude Sautet. Tre amici le mogli e (affettuosamente) le altre film godibilissimo e raffinato, che come il buon vino invecchiando migliora.

    leggi la recensione completa di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Si affaccia la crisi della mezza età in questo gruppo di amici che si ritrova ogni fine settimana nella casa di campagna di uno di loro a cucinare arrosto,a fare chiacchiere in libertà,magari anche a dare fuoco al capanno degli attrezzi mentre improvvisano una partita a pallone nel prato vicino l'elegante dimora immersa nel verde.Una facciata rispettabile,matrimoni in crisi ma… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni
2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Tre amici, le mogli e (affettuosamente) le altre Francia/Italia 1974 la trama: Vincent è un imprenditore, la cui ditta versa in grosse difficoltà economiche è separato dalla moglie Catherine ed ha una storia con Marie una giovane donna. François è un dottore infelicemente sposato con Lucie, hanno due bimbi, lei però sentendosi trascurata e poco…

leggi tutto
2020
2020
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 gennaio 2017 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 5 maggio 2014 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

Bellissimo questo film di Sautet, un ritratto corale di una generazione, ma anche una rappresentazione di personaggi e situazioni che sembrano presi direttamente dalla vita vera, e sono adatti ad ogni epoca. Il regista gestisce bene una narrazione complessa e variegata; la vicenda del personaggio di Yves Montand è solo la spina dorsale di un film ricco di personaggi e piccole storie…

leggi tutto
Trasmesso il 3 aprile 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film con Attori importanti,qualche parte un po' comica ma anche gli ultimi 20' non esaltano certamente la gia' bassa qualita' della Pellicola,nonostante gli sforzi profusi per tentare almeno di mostrare qualcosa d'originale o altro.Non male le Attrici principali.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 28 dicembre 2013 su Rai 5
Trasmesso il 23 dicembre 2013 su Rai 5
2011
2011

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Si affaccia la crisi della mezza età in questo gruppo di amici che si ritrova ogni fine settimana nella casa di campagna di uno di loro a cucinare arrosto,a fare chiacchiere in libertà,magari anche a dare fuoco al capanno degli attrezzi mentre improvvisano una partita a pallone nel prato vicino l'elegante dimora immersa nel verde.Una facciata rispettabile,matrimoni in crisi ma…

leggi tutto
2010
2010

Fin de la trilogie: Serge, l'italien

fixer di fixer

Lasciatemi spendere tre parole per un poeta italiano dal cuore immenso, come ebbe a definirlo Jacques Chirac al suo funerale. Sergio Reggiani nasce a Reggio Emilia il 2 maggio 1922. Come Ivo Livi e Angelo Borrini, i…

leggi tutto
2008
2008
2007
2007

Recensione

sergio75 di sergio75
8 stelle

Questo è un grande film! Forse uno dei film più delicati ed intimisti della storia del cinema. Grandi attori (curiosità quasi tutti di origine italiana), bella sceneggiatura, dialoghi tutt'altro che retorici: il tutto servito da una regia attenta (Sautet era un signor regista) e da belle musiche (grande Philippe Sarde). Un film da vedere, da rivedere e da far vedere!

leggi tutto
2004
2004

FRIENDS

vilias di vilias

L'amicizia è uno dei sentimenti più belli in assoluto anche se spesso provoca gelosie, invidie e paure! Il cinema è pieno zeppo di storie di grandi amicizie, correlate da passioni travolgenti e tragedie epiche,…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

From The ChoirGirl Autumn

Huppert di Huppert

"Se tu dovessi arrivare d' autunno, scaccerei l' estate come la massaia scaccia la mosca..." (Emily Dickinson) I film carichi di siero d' Autunno.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito