Remember

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Remember

di ethan

L'azione si svolge in Canada ai giorni nostri e ha per protagonista Zev (Christopher Plummer), un anziano ebreo, sopravvissuto ai campi di concentramento di Auschwitz, che ora vive in una casa di riposo, affetto da demenza senile: l'uomo ha da poco perso la moglie e un altro ospite, anch'egli ebreo e superstite dei lager, Max (Martin Landau), infermo nelle gambe ma lucido nella mente, ha architettato un piano, di cui lui è la mente e Zev sarà il braccio (armato), che consiste nella ricerca del criminale nazista Otto Wallisch, aguzzino di allora e ora, sotto falso nome, tranquillo anziano che conduce una rispettabile vecchiaia con i parenti. Zev, pur con tutti i problemi insiti nella sua malattia, parte per un viaggio che, alla fine, dopo varie tappe, lo vedrà di nuovo di fronte al suo passato ma gli (ci) riserverà anche incredibili sorprese!

Con 'Remember' Atom Egoyan torna ad alcuni dei suoi temi prediletti che, nelle scorse decadi, lo hanno reso un regista molto apprezzato: lo sterminio di popoli per motivi razziali ( trattato in 'Ararat' con al centro della vicenda quello ancor più sentito dall'autore del popolo armeno) e il senso di colpa per dei crimini commessi in passato (il serial killer de 'Il dolce domani') che riaffiorano grazie a circostanze, in apparenza, casuali.

Il film è quindi, dietro l'apparenza di un thriller con alcuni momenti di tensione  topici, tutti distribuiti nella seconda parte della narrazione, un tortuoso dramma che scandaglia la coscienza e scava nei sentimenti più reconditi di un essere umano giunto nell'ultima fase della sua esistenza, provato non solo per il suo vissuto personale ma anche e specialmente dal punto di vista fisico.

'Remember' procede a passo spedito fino ai tre quarti della sua durata, coincidenti con i tre individui che si chiamano Otto Wallisch, con soluzioni forse un po' troppo ardite nella risoluzione del terzo incontro, fino ad arrivare al culmine con il quarto incontro, che si rivelerà quello giusto, ma provocherà un sensazionale ribaltamento della prospettiva da lasciare allibiti, dando origine ad uno dei finali più amaramente beffardi che si ricordi.

Straordinarie le prove dei due mostri sacri Christopher Plummer, Martin Landau, nonchè nella breve ma incisiva apparizione di Jurgen Prochnow.

'Remember' è tanto una maniera diversa di affrontare la spinosa questione dell'Olocausto quanto una variante sul tema della vendetta.

Voto: 7/8 (v.o.s.).