Espandi menu
cerca

Remember

play

Regia di Atom Egoyan

Con Christopher Plummer, Martin Landau, Dean Norris, Bruno Ganz, Jürgen Prochnow, Heinz Lieven, Henry Czerny, Peter DaCunha... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

L'anziano Zev, che sta lentamente perdendo la memoria per via del morbo di Alzheimer, e il suo miglior amico Max fanno un patto per dedicare i loro ultimi giorni a risolvere un conto in sospeso: rintracciare il comandante nazista responsabile della morte delle loro famiglie ed esigere vendetta. Poiché Max è troppo fragile per lasciare la casa di riposo, Zev è costretto a intraprendere da solo il viaggio che lo porterà al cospetto del loro ex aguzzino. Quando però la sua ricerca giungerà a termine, scoprirà una scioccante verità.

Approfondimento

REMEMBER: VENDICARE IL PASSATO 70 ANNI DOPO

Diretto da Atom Egoyan e sceneggiato da Benjamin August, Remember è un avvincente thriller in cui il capitolo più buio della storia del XX secolo collide con una contemporanea storia di vendetta. Narra infatti le vicende di Zev, un anziano che scopre come la guardia nazista che ha sterminato la sua famiglia settanta anni prima viva in America sotto falsa identità. Nonostante le sfide che comporterà, Zev decide di rintracciare il boia e di farsi giustizia con le sue stesse (tremanti) mano. Ha inizio così per lui un viaggio transcontinentale con sorprendenti e inaspettate conseguenze.

Con la direzione della fotografia di Paul Sarossy, le scenografie di Matthew Davies, i costumi di Debra Hanson e le musiche di Mychael Danna, Remember è dunque la storia di un novantenne, sopravvissuto all'Olocausto, che lascia la sicurezza e i comfort di una casa di riposo per stanare colui che gli ha materialmente distrutto la famiglia segnandone inevitabilmente l'esistenza. Senza addentrarsi in temi come la Shoah o la demenza senile che lambisce il protagonista, Remember mostra come i grandi eventi del passato possano ripercuotersi nel presente, con ferite che faticano a sanarsi anche a distanza di sette decenni. Lo spunto nasce dalla consapevolezza che molti criminali di guerra, sfuggiti alla morte o alla giustizia, sono rimasti impuniti grazie all'anonimato delle nuove identità che si sono costruiti.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Remember ha inizio quando il novantenne di origini ebree Zev Guttman, interpretato da Christopher Plummer, perde la moglie Ruth. Terminato lo shiva (il rituale ebraico del lutto), Zev riceve da Max, un suo amico in sedia a rotelle impersonato da Martin Landau, una busta che invita ad aprire in privato. Al suo interno, Zev trova una lettera, una pila di banconote da cento dollari e il ricordo di una vecchia promessa: rintracciare Rudy Kurlander, l'uomo a cui sia Zev sia Max sono sopravvissuti. Dopo aver preparato una piccola borsa, Zev scappa in piena notte prendendo un taxi che segna l'avvio del suo viaggio verso il destino per una missione di cui Max, ideatore del piano, è dunque complice.

Il viaggio di Zev, dopo numerosi incontri, ha però una svolta decisiva nel momento in cui il novantenne si imbatte in John Kurlander, il figlio dell'uomo che ricerca portato in scena da Dean Norris. Sia Zev sia John sanno cosa rappresentano uno nella vita dell'altro: mentre per Zev John è il figlio di chi gli ha ucciso i propri cari, per John Zev rappresenta l'opportunità di confrontarsi con qualcuno che abbia la stessa età del padre (scomparso) e che abbia vissuto le stesse esperienze, anche se da punti di vista opposti.

Tre diversi attori invece interpretano personaggi chiamati Rudy Karlander: Bruno Ganz, Jürgen Prochnow e Heinz Lieven.

Trailer

Commenti (24) vedi tutti

  • Remember è un intenso thriller psicologico che affronta la ricerca della verità da parte di un anziano sopravvissuto all'Olocausto. Christopher Plummer offre una performance straordinaria, trasmettendo con potenza la sofferenza del protagonista. La trama avvincente, ricca di colpi di scena. Alla fine è un "Memento" old style. Voto: 5

    commento di GARIBALDI1975
  • Film di grande impatto, tiene incollato lo spettatore fino al finale a sorpresa. Voto: 4 stelle (2024)

    commento di robynesta
  • L'idea è buona, ma la storia fa acqua da tutte le parti, peccato. Ma come è possibile che un malato di demenza possa fare viaggi, ricordando a tratti le cose, riconosce il figlio e non ricorda nemmeno per un istante la cosa più importante che si scopre alla fine? Boh! Plummer è eccezionale allora voto 6.

    commento di GabryLed
  • Film molto interessante.. regia, script e cast al top.. voto 8

    commento di nicelady55
  • Film dal finale a sorpresa, si regge quasi del tutto sulla trama originale. Discreto: 7.

    commento di Tortellaüberalles
  • Attori bravi, trama originale benché improbabile, ma se è per questo la storia del cinema è zeppa di trame improbabili...

    commento di ssiboni
  • Bellissimo film Ma l'ebreo non ci passa benissimo Senza fare spoiler

    commento di Ottiperotti
  • Un altro piccolo capolavoro di Egoyan, dopo 'Scomparsa'. Uno degli ultimi con Martin Landau e con un Prochnow irriconoscibile. Cmq Plummer è semplicemente immenso, ogni sua parola suscita emozioni. Bellissimo finale. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Buon film ma un poco inverosimile; sia per "l'autonomia" logistica accreditata ad un anziano con demenza, sia ancora più, per l'evidente impossibilità che in tale stato abbia dimenticato tutto ma proprio tutto il passato.Il finale quindi si basa su di un presupposto inverosimile.

    commento di stany11
  • eccezionale interprete, eccezionale storia e finale. Solo raramente capita di vedere un film così. voto 10.

    commento di gherrit
  • Un film davvero onteressante anche se, chiaramente, una persona in quelle condizioni nemmeno con un accompagnatore... altro che lettera. 7

    commento di Brady
  • Veramente ben fatto con un colpo di scena finale

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • L'Olocausto come motore di un discreto thriller di anziane vendette.

    leggi la recensione completa di catcarlo
  • Attirato da mia moglie, ho seguito il film già iniziato, incuriosito dalla sorte che avrebbe riservato la sceneggiatura al protagonista, ho seguito il film fino alla fine, che riserva un finale originale .Voto tra 6,5 e 7 anche per la presenza di Plummer,Landau, Ganz e Prochnow.

    commento di blualberto1966
  • La memoria è il più spietato persecutore in un film... da ricordare! Voto 10.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Buona sceneggiatura e ottima interpretaizone, film originale con finale "da urlo" (condivido un commento altrui). Suspense, pietà, ferocia, un po' di ironia, tutto perfettamente dosato. Da gustare dall'inizio alla fine.

    commento di paosca
  • Un film che anche dopo molto temp dalla prima visione, ripensandoci, ti resta in mente con un finale da urlo. Voto 8

    commento di Frranci
  • Due veri giganti di recitazione,al servizio di un regista che ultimamente si era un po' perso....finale da brivido,assolutamente da recuperare.....Olocausto e...thriller.Per me voto 8.

    commento di ezio
  • Un thriller sentimentale...ottima interpretazione del protagonista, buon livello complessivamente

    commento di Gm2016
  • La vendetta, come l'identità, e' il simulacro di una verità proditoria, lo stanco fantasma di una memoria del passato che si aggira attonita e smarrita nei luoghi del presente, alla ricerca di una dolorosa riconciliazione con le proprie colpe, di una ritorsione contro i propri misfatti, dell' inevitabile rendez vous con la Storia.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Un gran bel film, una grandissima interpretazione, una storia avvincente e un colpo di scena finale degno del miglior Hitchcock

    leggi la recensione completa di Springwind
  • Non molto originale il plot - debitore di Der Zaak Alzheimer e "Vengeance (il ricordo viaggia su braccia tatuate). Remember è puro detournement hitchcockiano. La verità è a portata dell'occhio ma l'enigma è nell'identità rimossa/la lettera rubata. Solo nel finale, la verità si rivela nella 'continuità dei parchi' di Cortàzar.

    commento di Marcello del Campo
  • "Remember" parte come un noir etico sul valore della sopravvivenza e della memoria per poi adagiarsi sul significato metaforico e vagamente ombelicale che sfuma la natura imperscrutabile del vero declinandola come puro espediente narrativo (F. Pedroni)

    commento di spopola
  • Il braccio e la mente: un piano per farsi giustizia unisce due vecchi uomini ebrei, uno compromesso nel fisico, l'altro nella mente, alla ricerca dell'aguzzino che ha sterminato le rispettive famiglie. Un viaggio alla ricerca della verità, che sarà molto diversa da quella intuita, e frutto di un diabolico complotto meditato con grande cura.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 2015 - CONCORSO Se il titolo dell'ultima fatica cinematografica (in ordone temporale) del celebre autore armeno-canadese Atom Egoyan portasse con sè un punto esclamativo, sarebbe risultato a mio avviso ancora più pertinente: un "ricorda!" che è quello che l'anziano protagonista vorrebbe auto-imporsi nel momento in cui si risveglia dai suoi frequenti… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Mai come in questa stagione abbiamo assistito a una simile concentrazione di film dedicati all'olocausto e mai come in questa occasione siamo stati in grado di toccare con mano il potere affabulatorio della settima arte e in particolare la capacità di raccontare un argomento, declinandolo attraverso i generi e i registri che ci sono noti. Da questo punto di vista "Remember" rappresenta il… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Persa da una settimana la moglie, come lui ricoverata in una clinica geriatrica, Zev Gutman è un anziano ebreo affetto da demenza senile che viene convinto dall'amico Max Rosenbaum, anch'esso ospite della struttura e costretto su di una sedia a rotelle, ad intraprendere un lungo viaggio per stanare ed uccidere il criminale nazista responsabile della strage delle rispettive famiglie,… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 20 agosto 2023 su Rai 5
Trasmesso il 15 agosto 2023 su Rai 5
Trasmesso il 19 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 1 febbraio 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Nel secondo conflitto quando da oltre oceano l'harakiri giapponese sembrava essere tra le armi più insolite e assurde e s'assisteva agli aerei del nemico fare quel down di sè sulle navi che trasportavano gli alleati, l'armata rossa, l'esercito alleati aveva quasi catturato hitler che per non farsi prendere e magari ammettere quei crimini che aveva perpetrato in generale,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 gennaio 2022 su Rai Storia

Film visti a Scuola

CineNihilist di CineNihilist

In questi giorni sto creando una playlist titanica per filmtv ispirata a quella dell'utente @Deathcross in cui scriverò una breve opinione/riflessione su tutti i film visti da me in sala nel 2021. Nel…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

axe di axe
7 stelle

Zev e Max sono due anziani che in gioventù vissero l'orrore di Auschwitz. Il primo ha buone capacità motorie, ma soffre di demenza senile; il secondo è perfettamente presente a sè stesso, ma non più in grado di agire autonomamente. Dopo la morte di Ruth, moglie di Zev, i due mettono in atto un piano architettato meticolosamente. Il loro scopo è portare a…

leggi tutto
Trasmesso l'11 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 2 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 7 marzo 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 25 febbraio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

catcarlo di catcarlo
7 stelle

L'Olocausto è solo il motore di questo thriller di anziane vendette che si svolge in una ricerca per tentativi prima di giungere al confronto finale. Egoyan mette in scena con dilgenza, seppur senza troppi guizzi facendosi forza della struttura a intreccio e , soprattutto, dell'interpretazione dei vecchi leoni con Plummer che domina la vicenda visto che è quasi sempre in scena. Lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 19 febbraio 2020 su Rai Movie

Recensione

genoano di genoano
10 stelle

Eccellente thriller che prende spunto dai drammi della storia e da quello della fragilità della vecchiaia per innescare un racconto mirabilmente congegnato. L'interpretazione magistrale di Christopher Plummer rende il risultato finale ancor più memorabile, ma anche in ruoli minori troviamo dei veri fuoriclasse come Martin Landau, Bruno Ganz, Jurgen Prochnow. In un racconto…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito