Espandi menu
cerca

SWOP: I sesso dipendenti

Regia di Leslye Headland

Con Alison Brie, Natasha Lyonne, Adam Scott, Amanda Peet, Jason Sudeikis, Marc Blucas, Jason Mantzoukas, Andrea Savage, Remy Nozik... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Dopo aver fatto l'amore insieme per la prima volta durante una selvaggia notte al college, Lainey e Jake si separano. I loro cammini si incrociano nuovamente anni dopo ed entrambi si rendono conto che quella debosciata serata ha avuto effetti drastici sulle rispettive vite sessuali: mentre Jake è divenuto un donnaiolo, Lainey è sempre bloccata con la persona sbagliata. Nonostante si sforzino di tenere a freno il desiderio che hanno l'uno per l'altra, Lainey e Jake realizzano presto che la loro esplosiva intesa potrebbe essere la risposta a tutti i loro problemi se solo potessero smettere di dormire con altra gente.

Approfondimento

SLEEPING WITH OTHER PEOPLE: UNA COMMEDIA ROMANTICA ATIPICA

Diretto e scritto da Leslye Headland, Sleeping with Other People racconta la storia di Jake e Lainey, che hanno perso la loro verginità insieme per un colpo di testa al college. Quando si rivedono 12 anni dopo a New York, si rendono contro entrambi di essere diventati campioni di infedeltà. Nel tentativo di trovare una soluzione al loro problema, si impegnano in una relazione platonica senza tabù al fine di aiutarsi a vicenda nella ricerca del vero amore.

Con la direzione della fotografia di Ben Kutchins, le scenografie di Amy Williams, i costumi di Leah Katznelson e le musiche di Andrew Feltenstein e John Nau, Sleeping with Other People viene così raccontato dalla stessa regista: «L'idea del film mi è venuta in mente mentre ero in vacanza a San Francisco. Mi sono messa allora a scrivere e Jake e Lainey son venuti da soli con le loro. Sapevo che la sceneggiatura avrebbe finito con il diventare molto personale e per me era una sfida da cogliere al volo: non solo potevo raccontare il mio passato ma potevo giocare con la commedia romantica di nuova generazione. Alla fine, Sleeping with Other People è una commedia romantica atipica che fa leva sui suoi due protagonisti, chiamati a superare due ostacoli fondamentali: il loro comportamento e il loro passato.

Scegliere Jason Sudeikis per il ruolo di Jake è stato semplice. Sono andato da lui una sera e gli ho proposto la parte, che sembrava cucita addosso a lui. Per individuare chi dovesse interpretare Lainey, invece, ho faticato un po'. Lainey mi rispecchia e sin dal suo primo provino Alison brie è riuscita a colpirmi per la sua vulnerabilità. Il Jake e la Lainey che incontriamo all'inizio del racconto, durante gli anni alla Columbia University, sono molto diversi da quelli che diverranno dopo. Insieme perdono la verginità e dieci anni dopo li ritroviamo adulti e dalla complessa personalità, con alle spalle ognuno le proprie esperienze sessuali e sentimentali. Lainey è una infedele cronica, per cui gli uomini sono come una droga e rappresentano ogni cosa. Jake, invece, si è trasformato di un donnaiolo. Può dormire con chi vuole ma è terrorizzato dalla paura di avere il cuore spezzato, tanto da non dormire mai con una donna che ha timore di perdere.

Del cast di Sleeping with Other People fanno parte anche altri famosi attori. Jason Mantzoukas interpreta Xander, il migliore amico di Jake ed uno degli uomini più divertenti al mondo: l'alchimia che trasuda con la moglie, impersonata da Andrea Savage, è infinitamente folle e divertente. Natasha Lyonne, uno delle pochissime mie amiche che fanno parte di Hollywood, era pronta a interpretare qualsiasi ruolo per me. E poi c'è Adam Scott, con cui avevo già lavorato in The Wedding Party: il suo ruolo di povero ragazzo sorprenderà tutti. E poi Amanda Peet, Katherine Waterson, Adam Brody, Billy Eichner...

Ho scelto di girare a New York, metropoli che è anche la mia casa. Si tratta di una città indiscutibilmente romantica: girare a New York non è semplice ma ne vale sempre la pena. Ho dovuto fermare le riprese più volte a causa del rombo proveniente dal passaggio della metropolitana sotto i piedi degli attori ma, a parte questo, come non amare New York?».

Commenti (2) vedi tutti

  • Alison Brie: Modern Love.

    leggi la recensione completa di mck
  • Il tema serio della sessodipendenza appena sfiorato è il pretesto per una commediola leggera romantica inconsistente che tenta di intrattenere e strappare qualche sorriso, con risultati a dire poco modesti. Voto 5/10.

    commento di alexio350
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mck di mck
6 stelle

    Leslye Headland (1980), allora (2015) conosciuta come autrice di “Bachelorette” con Kirsten Dunst e mera esecutrice alla regìa di “About Last Night” con Kevin Hart, scrive, produce e dirige questa sua opera terza cinematografica (e ad oggi ultima: ma verrà poi “Russian Doll”), “Sleeping with Other People”,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

mck di mck
6 stelle

    Leslye Headland (1980), allora (2015) conosciuta come autrice di “Bachelorette” con Kirsten Dunst e mera esecutrice alla regìa di “About Last Night” con Kevin Hart, scrive, produce e dirige questa sua opera terza cinematografica (e ad oggi ultima: ma verrà poi “Russian Doll”), “Sleeping with Other People”,…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Commedia maniacalmente chiacchierona con una scena, quella della bottiglia, potenzialmente cult (come riferimento si può pensare alla scena orgasmica di "Harry ti presento Sally"). x (x)  

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
locandina
Foto
Jason Sudeikis, Alison Brie
Foto
2000
2000
SLEEPING WITH OTHER PEOPLE: UNA COMMEDIA ROMANTICA ATIPICA

SLEEPING WITH OTHER PEOPLE: UNA COMMEDIA ROMANTICA ATIPICA

SLEEPING WITH OTHER PEOPLE: UNA COMMEDIA ROMANTICA ATIPICADiretto e scritto da Leslye Headland, Sleeping with Other People racconta la storia di Jake e Lainey, che hanno perso la loro verginità insieme per un colpo di testa al college. Quando si rivedono 12 anni dopo a New York, si rendono contro entrambi di essere diventati campioni di infedeltà. Nel tentativo di trovare una soluzione al loro problema, si impegnano in una relazione platonica senza tabù al fine di aiutarsi a vicenda nella ricerca del vero amore.Con la direzione della fotografia di Ben Kutchins, le scenografie di Amy... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito