Espandi menu
cerca
Autobahn - Fuori controllo

Regia di Eran Creevy vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 313
  • Post 213
  • Recensioni 6348
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Autobahn - Fuori controllo

di alan smithee
4 stelle

Fuga senza tregua con i soldi del boss e la refurtiva nascosta a seguito di un astuto piano ben congegnato. Grandi inseguimenti in auto ben girati sullo sfondo di una love story stantia e patinata tra le vie di scorrimento tedesche. Hopkins sprecato più che mai, Kingsley simpatico e strafatto.

locandina

Autobahn - Fuori controllo (2016): locandina

Un teppistello fuggito dagli Usa e rifugiato a Colonia, in Germania, si innamora, ad un rave party, di una bella bionda barista americana, conosciuta per caso, ricambiato, nonostante qualche prudente falsa reticenza iniziale ostentata per un malcelato senso del pudore.

Il ragazzo vuole lasciare il mondo della clandestinità e del malaffare, ma solo dopo aver messo a punto, assieme ad un collega, un colpo ai danni di un potwnte ed insospettabile magnate della finanza - trafficante di coca per arrotondare - tramite un altro criminale cocainomane che il ragazzo usa come esca.

La faccenda si complica quando, nella fuga, il giovane bandito ruba l'auto del magnate che nasconde un bel gruzzolo, oltre 5 mln di euro in tagli da 500, frutto dei proventi di parte dei suoi illeciti profitti.

Nicholas Hoult

Autobahn - Fuori controllo (2016): Nicholas Hoult

Felicity Jones, Nicholas Hoult

Autobahn - Fuori controllo (2016): Felicity Jones, Nicholas Hoult

Thriller adrenalinico piuttosto convenzionale, che ricorda molti actions dozzinale prodotti per far soldi da Besson, e forte di una curiosa ambientazione urbana tedesca che spazia da aree urbane moderne a borghi popolari lastricati di pave' e percorsi da rombanti bolidi impegnati a sfidarsi in rocambolesche scene d'inseguimento piuttosto tese e ben girate, assurde, ma dagli effetti disastrosi piuttosto verosimili.

Il resto - love story su tutto - è piatta, insulsa convenzionalita' e se Anthony Hopkins non riesce, qui come ormai avviene da anni, a centrare un ruolo decente degno delle proprie capacità innegabili e ampiamente dimostrate, Ben Kingsley spacciatore strafatto gigioneggia certo, ma con costrutto e appare piuttosto godibile nel suo eccentrico look varipinto e nell'atteggiarsi isterico da pazzo incontenibile, ingenuo ma neppure troppo.

Felicity Jones

Autobahn - Fuori controllo (2016): Felicity Jones

Ben Kingsley

Autobahn - Fuori controllo (2016): Ben Kingsley

Nicholas Hoult, lo spilungone dall'occhio ceruleo, che ruba un 'auto piu' bella dell'altra per assicurarsi la via di fuga (eccetto quella che distrugge...evitando di ingigantire il budget della scaltra produzione) ha un'espressione adulta interessante e pare crederci davvero: non ci sembra vero fosse un bambino prodigio del cinema solo un lustro o poco piu' orsono ed ora, magro e uomo fatto e formato, pare esserci cresciuto di colpo senza preavviso.

Nicholas Hoult

Autobahn - Fuori controllo (2016): Nicholas Hoult

Nicholas Hoult, Ben Kingsley, Marwan Kenzari

Autobahn - Fuori controllo (2016): Nicholas Hoult, Ben Kingsley, Marwan Kenzari

La bionda platinata al suo fianco, una Felicità Jones carina certo,  ma pure piuttosto convenzionale, si rende artefice di una storia d'amore stucchevole da "gomma del ponte", che conferisce la mazzata finale ad un film usa e getta destinato, ahimè, a farsi scordare molto presto.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati