Espandi menu
cerca

Trama

Italia Martin (Romina Power) conserva un segreto che si porta dentro da tutta la vita. Quando la nipote si sposa, è costretta a tornare a Codevigo, il paese di origine che non vede da 55 anni. Il ritorno la costringe a fare i conti col suo doloroso passato. Le immagini della sua gioventù le tornano davanti agli occhi e rivive i ricordi che tanto aveva cercato di reprimere, legati a un amore nato nel 1945.

Note

Il regista fa i salti mortali per dare un taglio cinematografico al suo lavoro, usando (e abusando di) montaggio alternato, ralenti, crescendo musicale. Poi, però, basta l’ingresso di Romina Power (che recita in uno pseudoveneto) a smontare tutta la finzione della messa in scena e a lasciare il passo a un umorismo così involontario da diventare stracult.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

martaiacopetti di martaiacopetti
8 stelle

Il Segreto di Italia si presenta all'inizio con una chiara descrizione dei personaggi. Le varie storie si intrecciano tra di loro in un intenso crescendo fino all'epilogo. La tensione è forte ed emotivamente coinvolgente. Il regista offre una storia non di parte ma equilibrata facendo dell'eccidio solo la cornice storica. Ben diretti gli attori alle prime armi con grande spirito… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Forse è meglio mettere da parte le contrapposizioni ideologiche sul film di Antonello Belluco, che racconta i fatti dell’eccidio di Codevigo, paese della bassa padovana, protagonista nella primavera del 1945 dell’esecuzione da parte dei partigiani, dopo un processo sommario, di più di un centinaio tra militanti della Guardia nazionale repubblicana, delle Brigate nere e di civili anonimi.… leggi tutto

1 recensioni negative

2015
2015

Recensione

marcolibero di marcolibero
10 stelle

Ci sono film a cui il perdono è dovuto e “il Segreto di Italia” è uno di questi.   Io gli perdono di non aver un cast altisonante, con volti belli e noti, politicamente corretti. Uno come Favino od Accorsi, tanto per intenderci. Gli perdono anche errori inconcepibili per la storiografia cinematografica universale , errori di ricostruzione storica, come quella…

leggi tutto
Recensione

Recensione

martaiacopetti di martaiacopetti
8 stelle

Il Segreto di Italia si presenta all'inizio con una chiara descrizione dei personaggi. Le varie storie si intrecciano tra di loro in un intenso crescendo fino all'epilogo. La tensione è forte ed emotivamente coinvolgente. Il regista offre una storia non di parte ma equilibrata facendo dell'eccidio solo la cornice storica. Ben diretti gli attori alle prime armi con grande spirito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chiocciola di chiocciola
10 stelle

 In questa recensione leggo qualcosa di già scritto in comunicati di una nota Associazione italiana sul film. All'inizio si vuole mettere da parte l'aspetto storico…poi, invece, basta leggere con attenzione, si ferisce per causa dello stesso. Secondo l'autore del pezzo la sceneggiatura è stata scritta "con il senno di poi".  Addita il regista perché doveva…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Forse è meglio mettere da parte le contrapposizioni ideologiche sul film di Antonello Belluco, che racconta i fatti dell’eccidio di Codevigo, paese della bassa padovana, protagonista nella primavera del 1945 dell’esecuzione da parte dei partigiani, dopo un processo sommario, di più di un centinaio tra militanti della Guardia nazionale repubblicana, delle Brigate nere e di civili anonimi.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 17 novembre 2014
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito