Espandi menu
cerca

Il diritto di uccidere

play

Regia di Gavin Hood

Con Aaron Paul, Alan Rickman, Helen Mirren, Iain Glen, Phoebe Fox, Barkhad Abdi, Carl Beukes, Richard McCabe, Babou Ceesay, Tyrone Keogh Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Il colonnello Katherine Powell, militare dell'intelligence, conduce un'operazione remota con droni per rintracciare i terroristi a Nairobi. Tuttavia, quando si scopre che questi si stanno preparando per una missione suicida, si decide che si deve intervenire in maniera diversa. I problemi sorgono nel momento in cui il pilota Steve Watts vede una bambina di nove anni camminare a destra dell'obiettivo da colpire e chiede ordini sul da fare ai superiori, incluso il ministro degli esteri.

Approfondimento

IL DIRITTO DI UCCIDERE: L'USO DEI DRONI E I DILEMMI SUI DANNI COLLATERALI

Diretto da Gavin Hood e sceneggiato da Guy Hibbert, Il diritto di uccidere racconta la storia del colonnello inglese Katherine Powell, che dirige a distanza un’operazione contro una cellula terroristica a Nairobi. Il suo "occhio" sul campo è un drone pilotato in Nevada dal giovane ufficiale Steve Watts, ma quando diventa inevitabile sferrare un attacco entrambi realizzano che anche una bambina innocente finirebbe tra le vittime. Mentre nessun politico nella war room londinese vuole prendersi la responsabilità di una decisione, una drammatica serie di eventi fa precipitare la situazione.

Con la direzione della fotografia di Haris Zambarloukos, le scenografie di Johnny Breedt, i costumi di Ruy Filipe e le musiche di Paul Hepker e Mark Kilian, Il diritto di uccidere è un thriller che racconta i retroscena della guerra contemporanea, come spiegano le parole dello stesso regista: «Il diritto di uccidere è un thriller contemporaneo ambientato nell'oscuro mondo delle guerre combattute a distanza per mezzo dei droni. La storia ruota intorno a una ufficiale dei servizi segreti militari, il colonnello Katherine Powell (Helen Mirren), che vive a Surrey (in Inghilterra) e opera da un bunker sotterraneo di Northwood, da dove monitora i sospetti terroristi più ricercati del mondo. Quando la incontriamo per la prima volta, comanda a distanza un'operazione top secret per la cattura di un gruppo di terroristi d'alto livello in una safe house di Nairobi, in Kenya. La sua missione richiede il dispiegamento di forze speciali sul campo e la sorveglianza aerea a distanza da parte di un giovane pilota americano di droni di nome Steve Watts (Aaron Paul), che lavora dalla base aeronautica di Creech, a Las Vegas.

Tutto sembra filare liscio ma ben presto la situazione prende una brutta piega. I sospetti lasciano la loro residenza prima dell'impiego delle forze di terra e si trasferiscono al centro di un quartiere controllato dalle milizie di Al Shabaab. Per tale ragione, la missione di cattura si trasforma in missione di uccisione: il colonnello Powell si rende infatti conto che il gruppo ha in mente un piano suicida che provocare la morte di circa 80 persone. Chiede così che venga utilizzato un missile sparato a distanza dal drone pilotato da Steve prima che sia troppo tardi. Mentre nelle alte sfere si discute sulla possibilità dell'attacco, le cose degenerano ulteriormente: una ragazzina di nove anni, Alia, entra nella zona dell'attacco per vendere il pane in strada con una bancarella posta davanti alla casa da colpire. Agli occhi di Steve è palese come Alia finirebbe uccisa se sparasse il missile. Di conseguenza, prima di procedere, richiede una nuova stima dei danni collaterali entrando in contatto diretto con la Powell, secondo cui invece vale la pena sacrificare la vita della piccola per salvare le altre ottanta che morirebbe nell'attacco suicida.

Da regista, mi attirava il fatto che il film solleva questioni complesse sul ruolo dei droni armati come strumento di esecuzione giudiziaria nei confronti di chiunque sia sospettato di terrorismo o estremismo. La credibilità morale dell'Occidente a seguito degli attacchi via drone è al centro di un acceso dibattito internazionale per via delle inevitabili morti di civili innocenti. I giovani piloti che a distanza comandano le armi sanno che il loro lavoro può comportare il sacrificio di vite umane innocenti. Il cosiddetto "danno collaterale" è qualcosa di molto tragico, quasi illegale secondo la legge internazionale: i responsabili degli attacchi a distanza possono eventualmente essere considerati come colpevoli di crimini di guerra.

Guy Hebbert ha scritto una sceneggiatura avvincente che è allo stesso tempo sia un teso thriller d'azione sia un racconto morale profondamente commovente. Il mio lavoro di regista è stato quello di cercare di mantenere l'equilibrio tra i due generi mixando ritmo e tensione senza dimenticare di porre questioni morali ed etiche provocatorie. Ogni personaggio coinvolto nella storia è influenzato dagli eventi e opera in spazi claustrofobici che li fanno sentire ancora più in trappola per via di una situazione di cui stanno rapidamente perdendo il controllo. I dilemmi che sono costretti ad affrontare sono reali e non facilmente risolvibili e le risposte che provano a dare sono profondamente umane, permettendo al pubblico una connessione emotiva con quello che accade. Come regista cerco sempre di non fare prediche, piuttosto di presentare delle domande in una forma cinematografica tesa e viscerale, che appassioni lo spettatore e al tempo stesso sfidi le sue nozioni di bene e male».

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • L'intenzione è raccontare il dilemma politico (non etico !) riguardante la valutazione dei danni collaterali in attacchi da remoto, ma si finisce velocemente nel ridicolo quando l'ultimo esecutore militare, in base a sue considerazioni, rimette in discussione tutta la catena decisionale. Nessuna guerra sarebbe possibile... Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Bel film. Da pensarci su. E poi, da quelle parti, quante disgrazie da 100 anni!

    leggi la recensione completa di Piero
  • Buon film con spettacolari scene da remoto via drone. Ben posto l’eterno interrogativo tra le regole della guerra e quelle della vita.Godibile,anche se la Mirren è assolutamente fuori ruolo,senza un minimo di credibilità nel personaggio.

    commento di Decimo
  • Riuscita la confezione thriller. In sospensione gli interrogativi posti!

    commento di vjarkiv
  • Si vede che il film è inglese, infatti hanno fornito l'immagine di cinici e spietati agli americani mentre loro sono umanitari e si commuovono. Storicamente gli americani hanno imparato da loro, dai tempi dell'Impero, quindi oltre alla propaganda c'è una notevole dose di ipocrisia. Quantomeno rivela al pubblico il livello tecnologico raggiunto

    commento di Maciknight
  • Film ferocemente ipocrita: ma davvero ci si vuole far credere che le Forze Armate e i vertici di Stato GB e USA si mettano degli scrupoli di coscienza per il rischio di uccidere una bimba, a fronte dell’eliminazione di una pericolosissima cellula terroristica? Ancor più ipocrita la sequenza strappalacrime prima dei titoli di coda.

    commento di francaraccio
  • Film ricco di suspense sull'uso dei droni in guerra e i dilemmi morali che sorgono. Attualissimo e molto ben congegnato. E' lecito uccidere una bambina per eliminare dei terroristi e prevenire una strage?

    commento di ENNAH
  • Trama importante ma Film noioso.voto.4.

    commento di chribio1
  • Certo, il film non è brutto ma a me non ha appassionato più di tanto. VOTO: 4

    commento di Antofroncy
  • E tu per salvare uno ne rischi 80? Se noi ne uccidiamo 1 l'opinione pubblica sarà contro di noi, se i terroristi ne uccidono 80 sarà con noi. 5 secondi, gli altri 100 minuti sono discussioni da adolescenti al pub

    commento di il drugo
  • La guerra moderna si combatte cosi',nel bene e nel male (ci sono civili vittime innocenti) la dose di tensione e' quella giusta e io lo consiglio senza tentennamenti.

    commento di ezio
  • E tu per una sola vita sacrificheresti quella di altre 80 persone?

    leggi la recensione completa di champagne1
  • L'amoralità della guerra è nota sin dai tempi dell'arma bianca: oggi battaglie organizzate a tavolino con droni guidati pongono quesiti ancora più moralmente devastanti. L'occhio nel cielo deve decidere se è plausibile il ricorso ai danni collaterali. Tensione ed impegno con qualche pesante caduta nel ricattatorio.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
8 stelle

      Potesse l'occhio nel cielo non solo guardare, scrutare, spiare, infilare i suoi infallibili occhi tecnologici nei più reconditi luoghi del conflitto (fisico e umano), ma anche decidere ... scagliando i suoi chirurgici arti armati sulle vie del pericolo ... E invece no, non può farlo: il potentissimo drone - mistico strumento architettato per suonare… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
5 stelle

Il diritto di uccidere è un film del 2015 uscito qui in Italia il 25 agosto 2016 , il film narra la storia dell'utilizzo di droni per neutralizzare terroristi in Kenya  precisamente a Nairobi , in cabina di regia troviamo Gavin Hood che viene dal mediocre Ender's Game , e che il suo più grande successo è stato il premio Oscar al miglior film straniero per Il suo nome e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Oss di Oss
1 stelle

Questo film non parla di guerra, ne di terrorismo, ne di uccisioni mirate. Ne offre invece una rappresentazione quanto mai artefatta, ipocrita e assolutamente (in)credibile, da parte dell'elite che addomestica attraverso improbabilissimi racconti politicamente corretti (sì, anche quando si parla di decisioni di uccidere) argomenti per loro natura sporchi cinici e brutali,  a uso e… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Francamente mi sembra tutto abbastanza ridicolo, dal ruolo della Mirren (una settantenne in tuta mimetica che dirige una missione di attacco?...mah), all'uso degli "insetti droni" (uccellini o insetti che siano mi sembra roba più da fantascienza o da "Mission impossible" che da guerra reale, almeno per ora), per non parlare poi del fatto che decine di persone, dai militari ai politici,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 1 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 30 maggio 2023 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

Piero di Piero
8 stelle

Il medioevo contro il futuro. E' una realtà che ci comprende, e di cui ho avuto notizia certa da un addetto ai lavori. Italiano. Ed è molto di più di quel che ci mostra il film che, al di là del fatto che avrei preferito un colonnello comandante coi baffi e lo sguardo fiero, ha il difetto - grave - di non farci sapere che chi fa un certo lavoro viene selezionato,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 21 gennaio 2021 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 marzo 2019 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 5 dicembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 19 novembre 2018 su Rsi La1
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Ottimo film, con il giusto mix di tenisone e riflessione, con una studiata concatenazione degli eventi che incollano letteralmente alla sedia dall'inizio alla fine. Alla base vi è la difficle scelta se procedere o meno con un attacco il cui scopo è evitare ulteriori stragi di civili, ma che ha come "effetto collaterale" la morte quasi certa di una bambina che si trova con il suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Oss di Oss
1 stelle

Questo film non parla di guerra, ne di terrorismo, ne di uccisioni mirate. Ne offre invece una rappresentazione quanto mai artefatta, ipocrita e assolutamente (in)credibile, da parte dell'elite che addomestica attraverso improbabilissimi racconti politicamente corretti (sì, anche quando si parla di decisioni di uccidere) argomenti per loro natura sporchi cinici e brutali,  a uso e…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

emil di emil
7 stelle

Cronaca di un azione militare condotta comodamente e a distanza dal colonnello Powell attraverso l'impiego di un drone militare. Obiettivo: stanare ed eliminare alcuni terroristi a Nairobi, all'interno del loro covo. Gran bel thriller questo di Gavin Hood, che unisce alla tensione dell'azione militare un profondo dilemma morale. Chiamasi danni collaterali. Che si calcolano freddamente come…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito