Espandi menu
cerca

L'A.S.S.O. nella manica

play

Regia di Ari Sandel

Con Mae Whitman, Robbie Amell, Bella Thorne, Bianca A. Santos, Skyler Samuels, Nick Eversman, Ken Jeong, Allison Janney, Romany Malco... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Frequentare le scuole superiori può essere difficile ma lo è ancora di più per una ragazza quando scopre di essere stata etichettata dagli altri, e soprattutto dal ragazzo per cui ha una cotta, come l'amica brutta e grassa. Con il mondo che sembra caderle addosso, la giovane chiederà l'aiuto di qualcuno più esperto ma molto goffo per vincere i suoi difetti e conquistare le attenzioni dell'amato.

Approfondimento

L'A.S.S.O. NELLA MANICA: DA BRUTTO ANATROCCOLO A CIGNO

Diretto da Ari Sandel e scritto da Josh A. Cagan, L'A.S.S.O. nella manica racconta le (dis)avventure di Bianca, una studentessa liceale il cui mondo è letteralmente sconvolto quando scopre che il corpo studentesco per riferirsi a lei usa il termine A.S.S.O., acronimo di "amica sfigata strategicamente oscena", ovvero l'amica meno bella che le ragazze più carine usano per risultare più belle e far colpo sui ragazzi. Con il suo modo di vivere rimesso immediatamente in discussione, Mae ignora le parole sagge del suo insegnante preferito e arruola Wensley, un liceale giocatore di football, per farsi aiutare a diventare più affascinante in modo da cancellare per sempre l'orribile etichetta. Così facendo, spera di conquistare il cuore di Toby, il ragazzo per cui ha una cotta, e di trovare la necessaria fiducia per mettere in cattiva luce la bella Madison, colei che le ha affibbiato l'orribile soprannome.

Con la direzione della fotografia di David Hennings, le scenografie di Aaron Osborne, i costumi di Eric Daman e le musiche di Dominic Lewis, L'A.S.S.O. nella manica è una commedia studentesca che si basa su un romanzo di Kody Keplinger e si dipana attraverso le cinque differenti fasi emotive della protagonista Bianca. Le cinque differenti fasi non sono altro che un riadattamento in chiave comica del modello Kübler-Ross sulla morte: negazione, rabbia, negoziazione, depressione e accettazione.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di L'A.S.S.O. nella manica è la giovane iMae Whitman, chiamata a interpretare Bianca Piper, una ragazza dallo spirito libero costretta a confrontarsi con le "severe" regole in vigore nel mondo degli adolescenti. Figlia di una mamma spesso assente (Dottie, una guru impersonata da Allison Janney), Bianca può contare sulle migliori amiche Casey Cordero e Jess Harris, portate sullo schermo rispettivamente da Bianca A. Santos e Skyler Samuels.

Una volta aver scoperto di essere una "a.s.s.o.", Bianca fa affidamento sull'aiuto di Wesley Rush, uno studente e ottimo giocatore di football che nasconde una personalità sorprendentemente complessa, in grado di rivelare un animo profondo e una straordinaria abilità di vedere al di là delle facciate. Wesley è supportato da Robbie Armell.

La peggior nemica di Bianca è Madison Morgan, un personaggio inventato dagli sceneggiatori, assente nel romanzo ma perfetto per rendere al meglio le lotte interiori della protagonista. Perfetta nemesi di Bianca, Madison è bella, popolare e si mostra spavalda agli occhi di tutti, nascondendo in realtà un'insicurezza che ha paura di mostrare. Fidanzata di Wesley, Madison ha il volto dell'attrice Bella Thorne.

Toby Tucker, il ragazzo musicista che Bianca vuole conquistare, è portato in scena da Nick Eversman. Mr. Arthur, il professore di giornalismo e padre putativo/mentore di Bianca (il cui vero padre è assente dopo il divorzio dalla madre), è invece interpretato da Ken Jeong mentre il preside Buchanon è impersonato da Romany Malco.

Note

Diretto con un certo brio da Sandel e sorretto dal talento brillante di Mae Whitman, il film lancia blandi ma corretti messaggi al pubblico giovane in tema di cyberbullismo e di ricerca identitaria; salvo poi mandare tutto all’aria con un finale che lancia il sasso e subito nasconde la mano. Per essere se stesse, né belle né in rosa, i tempi non sono maturi.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Una commedia sulle dinamiche scolastiche, inferiore a Easy Girl ma a suo modo carina. Non brilla certo di originalità ma i due personaggi principali sono azzeccati e, tolta qualche esagerazione inutile neli atteggiamenti della protagonista, l'insieme è riuscito.

    commento di Yayas82
  • Da una commedia per teenager che ha una trama del tipo “Cessamica sfigata sottrae il capitano della squadra di football alla reginetta del ballo di fine anno” ci si attenderebbe una flebile trama scontata e stantia, ma il merito degli autori è di considerare la vecchia storia di Biancaneve in chiave ottimistica ed alternativa.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Dalla tassonomia sociale della solita teen-comedy americana, i propositi buonisti del riscatto di una Nerd femminista e bruttina che cede all'omologazione ed al fascino romantico per il bell'imbusto di turno. Inutile fuga dalle solitarie prigioni di una gabbia di acronimi.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Quando si rende conto che la sua immagine sociale è subordinata al fascino ed all'interesse per le sue due amiche del cuore, più belle e spigliate di lei, la combattiva e consapevole Bianca intraprende una vera e propria battaglia contro il pregiudizio e l'ostracismo che grava verso una categoria di individui in cui si rifiuta di riconoscersi. In suo aiuto viene l'aitante ed… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

boychick di boychick
6 stelle

A prima vista potrebbe apparire come la classica commedia superficiale, noiosa e che va ad aggiungersi a tante pellicole simili. In realtà, dietro la sua apparente semplicità, il film nasconde e riesce a trasmettere allo spettatore sensazioni e sentimenti profondi. Con una trama e discorsi semplici, la regia e i due attori protagonisti, sono stati perfettamente in grado di… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 5 ottobre 2023 su La5
Trasmesso il 9 luglio 2023 su Italia 1
Trasmesso il 6 aprile 2023 su La5
2022
2022
Trasmesso il 15 settembre 2022 su La5
Trasmesso il 24 luglio 2022 su Italia 1
2021
2021

Recensione

boychick di boychick
6 stelle

A prima vista potrebbe apparire come la classica commedia superficiale, noiosa e che va ad aggiungersi a tante pellicole simili. In realtà, dietro la sua apparente semplicità, il film nasconde e riesce a trasmettere allo spettatore sensazioni e sentimenti profondi. Con una trama e discorsi semplici, la regia e i due attori protagonisti, sono stati perfettamente in grado di…

leggi tutto
Trasmesso il 18 marzo 2021 su La5
Trasmesso il 17 marzo 2021 su La5
2020
2020
Trasmesso il 12 giugno 2020 su Rsi La1
Trasmesso il 24 febbraio 2020 su Italia 1
2019
2019
Trasmesso il 22 novembre 2019 su La5
Trasmesso il 21 novembre 2019 su La5
Trasmesso il 1 febbraio 2019 su Rsi La1
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 ottobre 2018 su Italia 1
2016
2016

Recensione

scandoniano di scandoniano
6 stelle

Bianca, una nerd studiosa e quasi asociale, si accorge di essere un’ASSO, ossia un’Amica Sfigata Strategicamente Oscena. Rompe perciò con le sue due uniche amiche, ree, secondo il suo punto di vista, di accompagnarsi a lei solo per essere considerate più belle. Comincia così un idillio con l’amico d’infanzia Wesley: se quest’ultimo le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Quando si rende conto che la sua immagine sociale è subordinata al fascino ed all'interesse per le sue due amiche del cuore, più belle e spigliate di lei, la combattiva e consapevole Bianca intraprende una vera e propria battaglia contro il pregiudizio e l'ostracismo che grava verso una categoria di individui in cui si rifiuta di riconoscersi. In suo aiuto viene l'aitante ed…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito