Espandi menu
cerca

Mon roi - Il mio re

play

Regia di Maïwenn Le Besco

Con Vincent Cassel, Emmanuelle Bercot, Louis Garrel, Isild Le Besco, Chrystèle Saint-Louis Augustin, Patrick Raynal, Paul Hamy... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Tony è stata appena ricoverata in un centro di riabilitazione in seguito a un grave infortunio al ginocchio. Per camminare nuovamente occorrerà del tempo, che Tony può usare per ritrovare il proprio equilibrio e fare i conti con i ricordi del passato e con l'influenza di Georgio, un truffatore carismatico che le ha distrutto lentamente l'esistenza e con cui ha avuto un figlio, Enzo. Mentre recupererà le proprie forze, Tony imparerà a non avere paura e a difendersi.

Approfondimento

MON ROI: UNA TRAVAGLIATA STORIA D'AMORE

Diretto da Maïwenn Le Besco e scritto dalla regista con Etienne Comar, Mon roi racconta la storia di Tony, una donna che, dopo un grave incidente sugli sci, viene ricoverata in un centro di riabilitazione e che, totalmente dipendente dal personale medico e dagli antidolorifici, si perde nel ricordare la tumultuosa storia vissuta con Georgio. Nel porsi molte domande (perché le piaceva Georgio? Chi era davvero l'uomo che amava? Come resisteva a quella passione soffocante e distruttiva?), Tony affronta una ricostruzione per lei difficile, che le permetterà forse di liberarsi del peso che porta addosso e di ritornare a camminare (metaforicamente e non) sulle sue gambe.

Con la direzione della fotografia di Claire Mathon, le scenografie di Dan Weil e i costumi di Marité Coutard, Mon Roi ripercorre una storia d'amore appassionata e distruttiva che si sviluppa nel corso di dieci anni. Dopo i primi momenti felici vissuti all'inizio della loro relazione, la protagonista Tony e l'amato Georgio si ritrovano ad affrontare nevrosi e conflitti che finiscono con il rimodellare il sentimento che provano. Georgio, interpretato da Vincent Cassel, è un uomo molto complesso e pieno di ombre, non facilmente identificabile con uno stereotipo, mentre Tony, avvocato guerriero impersonata da Emmanuelle Bercot, non è la tipica bellezza con cui l'uomo era solito accompagnarsi prima. Ella porta con sé un infortunio pazzesco (se vogliamo, anche assurdo), che confida a Georgio durante la prima notte d'amore insieme, facendo iniziare un'intimità singolare ed estrema tra loro due.

Gran parte delle vicende di Mon Roi vengono rivissute dalla protagonista Tony attraverso lunghi flashback che le permettono di guardare agli eventi con distanza. Ricucire le ferite del passato, per lei, è necessario per curare il proprio corpo e riprendersi dall'incidente sugli sci all'interno del centro di riabilitazione, in cui inevitabilmente è tagliata fuori dalla società e non ha gli stessi bisogni o necessità di tutti i giorni. Nella sua esistenza, inoltre, grande ruolo ha il fratello Solal, portato in scena da Louis Garrel.

Note

Sostenuto dal ritmo di una colonna sonora ben calibrata l'opera di Maïwenn Le Besco cerca di rendere universale una storia d'amore in bilico tra masochismo e sadismo facendo uso di metafore non particolarmente raffinate.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Due ore di noia ossessionante

    leggi la recensione completa di siro17
  • Arrivare alla fine è stato estenuante....non capisci chi dei due sia più sciroccato.....gli attori sono bravi ma dopo la prima ora la storia diventa troppo ridondante

    commento di Travis21
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

vicky13 di vicky13
6 stelle

  Lei si è rotta il ginocchio”, dice la psicologa della clinica di riabilitazione dove Tony (Emanuelle Bercot) è ricoverata per riprendere a camminare ,” Rifletta bene sulla parola gin occhio, significa che  ha perso di vista il suo io.”- “ E se mi fossi rotta la spalla ?”risponde lei .    Io scomporrei  gin e occhio , la… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

almodovariana di almodovariana
7 stelle

Come Tony, non ho ancora capito se arrabbiarmi con il personaggio di Cassel o arrendermi ed amarlo. In definitiva è questo che Georgio chiede alla sua compagna e al mondo: essere accettato. La scena finale, quella della promozione del figlio, diventa emblematica di questo: Georgio viene "promosso" genitore, lui che è sempre stato enfant terrible. Tony è una donna bruttina e… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Tony, sciando, si infortuna gravemente un ginocchio e, in riabilitazione, la psicologa le insinua il dubbio che non di casualità si tratti: in francese ginocchio è “genou”, si legge come la crasi fra “je” (io) e “nous” (noi). Che forse ci sia un sommerso problema relazionale alla base dell’incidente? Legamenti troppo deboli a causa di legami troppo forti? La protagonista è… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

siro17 di siro17
3 stelle

Non c'è un motivo per vedere questo film che si dipana per due ore di un amore ossessionato e ossessionante. Le storie maledette si nutrono proprio delle follie di cui sono fatte, questo le rende possibili. Il riscatto non c'è, possono solo fallire, forse insegnano qualcosa a una delle parti, come in questo caso nel banale finale di questo film che va solo archiviato e dimenticato.…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 aprile 2019 su Cielo
2017
2017

Recensione

almodovariana di almodovariana
7 stelle

Come Tony, non ho ancora capito se arrabbiarmi con il personaggio di Cassel o arrendermi ed amarlo. In definitiva è questo che Georgio chiede alla sua compagna e al mondo: essere accettato. La scena finale, quella della promozione del figlio, diventa emblematica di questo: Georgio viene "promosso" genitore, lui che è sempre stato enfant terrible. Tony è una donna bruttina e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Lui (Cassel) è vitale, divertente, creativo, egocentrico, ha un sacco di amici e altrettanti debiti, è prepotente, fa uso di droghe e ha collezionato molte donne. Insomma, è "il re degli stronzi", come afferma con malcelata autoironia. Lei (Emmanuelle Bercot, premio per la miglior interpretazione femminile a Cannes, ex-aequo con Rooney Mara) è una avvocatessa di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

vicky13 di vicky13
6 stelle

  Lei si è rotta il ginocchio”, dice la psicologa della clinica di riabilitazione dove Tony (Emanuelle Bercot) è ricoverata per riprendere a camminare ,” Rifletta bene sulla parola gin occhio, significa che  ha perso di vista il suo io.”- “ E se mi fossi rotta la spalla ?”risponde lei .    Io scomporrei  gin e occhio , la…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Tony, sciando, si infortuna gravemente un ginocchio e, in riabilitazione, la psicologa le insinua il dubbio che non di casualità si tratti: in francese ginocchio è “genou”, si legge come la crasi fra “je” (io) e “nous” (noi). Che forse ci sia un sommerso problema relazionale alla base dell’incidente? Legamenti troppo deboli a causa di legami troppo forti? La protagonista è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 30 novembre 2015
locandina
Foto
locandina
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

FESTVAL DI CANNES 2015 - CONCORSO - PREMIO PER LA MIGLIORE ATTRICE A EMMANUELLE BERCOT   MON ROI segna il ritorno in regia dell'affascinante e sofisticata attrice Maiwenn ed una sua nuova partecipazione in Concorso a Cannes, trascorsi diversi anni dal suo valido Polisse. Un film più intimo e personale questo suo ultimo, anche furbo e strappa consensi se vogliamo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Cannes 2015: Mon roi

Cannes 2015: Mon roi

Dopo il teso e angosciante Polisse, Maïwenn Le Besco (o, semplicemente, Maïwenn, come ormai ama farsi chiamare) torna alla regia con Mon Roi,… segue

Post
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito