Espandi menu
cerca

La tragedia del Bounty

Regia di Frank Lloyd

Con Clark Gable, Charles Laughton, Franchot Tone, Herbert Mundin Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Sul finire del '700, l'equipaggio del Bounty, sobillato dall'ufficiale in seconda Fletcher Christian (Gable), si ribella alla ferocia del capitano Bligh (Laughton), che viene abbandonato in mare su una scialuppa. Ma il capitano, raggiunta l'Inghilterra, si pone alla ricerca dei ribelli, ne cattura alcuni e li fa processare.

Note

Si tratta di un fatto storico, e questa è la prima delle tre versioni che ne sono state realizzate per il cinema (l'ultima, nel 1984, con Mel Gibson e Anthony Hopkins). A suo modo è anch'essa storica, con ottimi attori e con una resa spettacolare ammirevole. Enorme successo e Oscar come miglior film: un tipico blockbuster d'altri tempi.

Commenti (5) vedi tutti

  • "L'uomo non è un bruto, ma è piuttosto simile a un bruto e ha bisogno che qualcuno di tanto in tanto glielo ricordi" (Gerorge Orwell)

    leggi la recensione completa di felini
  • Semplicemente bellissimo...il top sui film di avventura.

    commento di ezio
  • uno di quei film che non passano mai, fatto senza dispendio di mezzi, con due attori eccezionali(gable,laughton). tratto da una storia vera che cambio allora la navigazione e il rapporto tra ciurma e comandante.

    commento di sir
  • Ancora molto attuale. Grandriosi i due protagonisti Charles Laughton e Clark Gable.

    commento di florentia viola
  • capolavoro assoluto

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

luca826 di luca826
8 stelle

Da bambino il mio sogno era essere Christian/Gable! Uno dei personaggi che hanno posto Clark nel firmamento perenne dello star system, sia per l'aderenza fisica e caratteriale alla propria persona ma anche per la capacità di trasmettere quel suo tipico fascino malandrino e accattivante alle platee di mezzo mondo. E questa è classe purissima. Mutiny on the Bounty è uno dei… leggi tutto

7 recensioni positive

2023
2023

Recensione

felini di felini
8 stelle

Laughton-Bligh <è> il film  -ostinato e lugubre capitano nondimeno con un fondo di palese ambiguità: sulla nave, tappa a tappa, tiranneggia la ciurma sordo a ragionevolezza di solidarietà verso le più ordinarie esigenze dei marinai e ne punisce lievi mancanze con spietata determinazione; allorché una parte d'equipaggio si ribella alfine con successo,…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
10 stelle

Grande film. Il fatto che si ispiri a qualcosa di realmente accaduto, ha favorito lo sviluppo di una trama formidabile, credibile (a parte forse alcuni eccessi del comandante, davvero un essere infernale straordinariamente raccontato da Laughton) in cui, credo per la prima volta, si vede un cattivo non morire 'giustiziato' dalle sue vittime, ma sopravvivere ad un incredibile abbandono in mare,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Da bambino il mio sogno era essere Christian/Gable! Uno dei personaggi che hanno posto Clark nel firmamento perenne dello star system, sia per l'aderenza fisica e caratteriale alla propria persona ma anche per la capacità di trasmettere quel suo tipico fascino malandrino e accattivante alle platee di mezzo mondo. E questa è classe purissima. Mutiny on the Bounty è uno dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

Nonostante il film abbia più di settant’anni, personalmente l’ho adorato e mi ha tenuto col fiato sospeso dall’inizio alla fine. I personaggi, sia quelli principali che quelli di contorno, sono costruiti perfettamente, il loro tumulto emotivo (i maltrattamenti che i marinai subiscono dal loro capitano che li spinge ad un disperato ammutinamento) è rappresentato con un’efficacia tale…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Le interpretazioni dei due attori protagonisti sono esaltate dalla regia agile e solida di un professionista di notevole esperienza come Frank Lloyd: ma ovviamente non si può prescindere dalla prestazione di Charles Laughton, che è probabilmente il miglior Bligh possibile, detto con tutto il rispetto per i due mattatori (Trevor Howard e Anthony Hopkins) che l'hanno interpretato nelle versioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito