Totòtruffa '62

orsoaudace

Iscritto dal 23 ottobre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Totòtruffa '62

di orsoaudace

Mooolto divertente. L'accoppiata Totò-Taranto funziona alla grande e anche gli altri interpreti sono bravissimi, da Calindri alla Zoppelli, tutti efficaci nelle rispettive parti. Un gioiello di un genere all'epoca seriale, che conserva una formidabile carica comica. Non tutte le battute sono eccezionali, ma Totò non è mai stato tanto da battuta, anche se qualcuna è rimasta memorabile, quanto piuttosto da situazione, la sua espressività fisica e mimica non ha paragoni e si ride con sincero gusto al suo solo apparire nell'inquadratura. Una volta alzavo un pò il sopracciglio, lo devo ammettere, di fronte ai film di Totò, troppo dozzinali, ma oggi penso di coglierne meglio tutta la potenza iperpopolare dell'attore e gli perdono persino la sceneggiatura di Castellano e Pipolo, a parer mio due autori decisamente di secondo livello. A me la tipa che fa la figlia in collegio di Totò mi attizza, certo non è molto credibile come santarellina, piuttosto il contrario. E non ho affatto disdegnato i suoi interventi ballettistici, a differenza di altri commentatori più severi. Quattro stellette, ma sì!